ADSL nel Medio Friuli

Nel 2005 avviammo un progetto per portare Internet a banda larga nel nostro paese. Il progetto, inizialmente chiamato “ADSL a Talmassons”, venne poi rinominato “ADSL nel Medio Friuli” visto l’interesse di altri comuni che si trovavano in una situazione simile come Mortegliano, Castions, Gonars, Bertiolo, Lestizza, Codroipo, etc…

Telecom aveva poco interesse ad investire per estendere la copertura ADSL ad aree rurali meno remunerative rispetto alle città. Ci eravamo quindi orientati verso soluzioni wireless che le aziende locali avrebbero potuto implementare.

Nel tempo abbiamo discusso con le amministrazioni comunali e con alcune aziende informatiche interessate ad offrire il servizio ed abbiamo cercato di tenere aggiornati i cittadini dei vari comuni con un sito dedicato e con attività di volantinaggio e sensibilizzazione.

Il forum e-moka venne aperto per discutere delle varie iniziative e soluzioni che finalmente iniziarono a prendere forma nel 2007.

Verso la fine dell’anno alcuni paesi potevano già godere di una connessione Internet veloce, anche se all’inizio i servizi non erano certamente privi di difetti. Piano piano la copertura iniziò ad aumentare ed aumentò anche il numero di aziende ad offrire servizi di connessione. Con il tempo anche la copertura ADSL di Telecom raggiunse alcuni Comuni e tra gli ultimi proprio Talmassons verso la fine del 2016.
Ad oltre dieci anni dall’inizio del progetto, la maggior parte dei cittadini può usufruire di Internet a banda larga via cavo o via wireless.

Purtroppo non è tutto rose e fiori ed il forum è ancora aperto per discutere dei vari problemi di connettività che affliggono i Comuni del Medio Friuli.