Navigare con Mozilla Firefox

Firefox è un browser abbastanza giovane (derivato da Mozilla) che negli ultimi tempi sta riscuotendo un grande successo. Date le sue caratteristiche, non presenti in browser più conosciuti, merita sicuramente di essere provato.

Questa guida nasce con lo scopo di accompagnare gli utenti principianti alla scoperta del web con Firefox, e di soddisfare gli utenti più esperti ed esigenti illustrando le caratteristiche avanzate del browser: si articola in due parti più le appendici, la prima che spiega le nozioni essenziali per la navigazione sul Web, la seconda che approfondisce altre funzionalità del browser.

La guida fa riferimento alla versione 2.0 di Firefox

Se il nostro lavoro vi è stato utile o lo trovate interessante, lasciate un breve commento in fondo a questa pagina. Sono bene accetti anche suggerimenti e critiche.

Download

History versioni della guida

  • 1.3: 20/02/07 – Firefox 2.0, sezione opzioni non aggiornata
  • 1.2: 25/03/06 – Firefox 1.5
  • 1.1: 05/05/05
  • 1.0: 09/04/05

Altre Guide e-moka

Scrivere con OpenOffice.org 2.0 Writer

La posta con Mozilla Thunderbird

Il Foglio Elettronico: Appunti di Excel

31 risposte a “Navigare con Mozilla Firefox”

  1. Bel lavoro, gli ho dato una letta rapida. Un paio di appunti, non ho visto menzionare tra le "scorciatoie da tastiera": Ctrl+F per fare ricerche all’interno della pagina
    Backspace per tornare alla pagina precedente "ripercorrere la propria navigazione".
    Se trovo qualcos’altro, ve lo segnalo!
    Ciao!

  2. mi sono appena acquistato un computer e subito o cercato un sistema per navigare tranquillo eccolo firefox the best maestro

  3. perfavore vi prego aiutatemi…son so come nè perchè, ma ho perso tutto il mio archivio di segnalibri e non riesco più a visualizzarlo….2 anni di lavoro di ricerche…come faccio a farlo tornare sono sicuro di non aver avviato procedure di cancellazione..
    diegolex[at]libero.it
    vi prego help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. @ diego:
    firefox esegue automaticamente dei backup dei bookmark. Cerca nella directory del profilo di firefox la directory con il nome bookmarkbackups.
    Il profilo in linux si trova in una sottodirectory di “.mozilla/firefox/” nella home dell’utente, mentre sotto windows si trova (vado a memoria) in “Dati Applicazioni/Mozilla/Firefox/” nella directory dell’utente in “Documents and Settings”.

    Per non rischiare più di perdere i bookmark ti consiglio di fare backup regolari del profilo di firefox e di provare un’estensione come foxmarks (www.foxmarks.com) che ti permette salvare i bookmark in un sito remoto e avere i bookmark sincronizzati tra tutti i computer che utilizzi.

    Spero di esserti stato d’aiuto.

  5. ciao,

    ho seguito le tue istruzioni, ma purtroppo non ho trovato nulla. i miei siti salvati nei segnalibri sono scomparsi…non so se per causa di un aggiornamento automatico di una nuova versione o quant altro. comunque comunque la cartella dei segnalibri molto lunga è andata ad assottigliarsi in un attimo fino perdere tutto. non so se ho involontariamente fatto qualche opersazione di spostamento o cose simili…potete ancora aiutarmi???
    grazie
    diegolex@hotmail.com

  6. Ottima guida. Abbiamo aperto un blog per aiutare quelli che il pc lo stanno imparando ad usare e vi abbiamo segnalato con un link per il manuale di Firefox, davero completo e semplice. Grazie!

  7. ho un problema nella visualizzazione degli aggiornamenti.. quando aggiorno l’aspetto del mio blog vedo gli aggiornamenti solo su internet explorer, su firefox no!! che devo fare??? 🙁 le ho provate tutte..

  8. Grazie, leggerò la guida con la dovuta attenzione così da abbandonare completamente Internet Explorer e poter navigare con competenza utilizzando Firefox

  9. Grazie per la guida, m i piace mozilla, ma non riesco ad aggiungere tutti i componenti aggiuntivi. Devo studiare un po’ tut le vostre raccomandazioni di navigazioni. In più mi manca una pagina iniziale che mi porti direttamente a tutti i contenuti con un click, con la schermata già pronta. Cmq. vi farò sapere. L’ho appena scaricato firefox, vediamo un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.