Forum e-moka
ADSL nel Medio Friuli => Banda Larga => Topic aperto da: Skywalker - 02 Agosto 2007, 11:23:50
-
Salve a tutti,
prima di tutto vi faccio i complimenti per il forum e per il movimento che portate avanti. Proprio questa settimana sono venuti a casa mia i tecnici della Wipex (a Castions) e mi hanno installato l'antenna necessaria per la connessione, appena collegato il cavo di rete al Pc la connessione e' partita senza alcun problema e devo dire di essere abbastanza soddisfatto della velocita' (per il momento ho il pacchetto standard 512 Kb, ma penso di passare al piu' presto alla 2 Mb). Ma dopo qualche ora di navigazione, piu' precisamente verso le 20 - 21 la connessione e' fallita. O meglio il computer mi segnalava Connettivita' assente o limitata e questo per tutta la notte, il mattino dopo la connessione magicamente ripartiva. Stessa cosa il giorno seguente, impossibile connettersi durante la notte!! Mah... Inoltre anche nelle ore diurne la connessione non e' proprio perfetta cioe' ogni tanto il browser con cui sto navigando mi segnala "Impossibile visualizzare la pagina", se poi magari provo ad aggiornare la pagina ecco che viene visualizzata correttamente. Questo pomeriggio mi faro' sentire da quelli della Wipex per cercare di avere qualche spiegazione, visto che non puo' essere che un problema di segnale... Intanto volevo sentire se qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema!
-
si, io stesso identico problema, l'antenna era stata montata ruotata di 90°, chiama wipex!
-
si, io stesso identico problema, l'antenna era stata montata ruotata di 90°, chiama wipex!
L'antenna dritta dovrebbe avere, vista da dietro, la barra dei led in basso a destra.
Prova a controllare e, già che ci sei, facci sapere quante tacche prende.
Hai ostacoli oppure l'antenna è a vista?
-
Salve, a proposito di problemi sono a dirvi senza tema di smentite che da quando sono in velocità devo ringraziare il gruppo e-moka per il grande lavoro di smuovere il nodo, e il gruppo Unipex per la loro grande disponibilità e professionalità in questo tormentato inizio. A proposito di segnale il mio prende 7 (sette) tacche su 8 (otto). mandi ;D ;D :D
-
Salve, a proposito di problemi sono a dirvi senza tema di smentite che da quando sono in velocità devo ringraziare il gruppo e-moka per il grande lavoro di smuovere il nodo, e il gruppo Unipex per la loro grande disponibilità e professionalità in questo tormentato inizio. A proposito di segnale il mio prende 7 (sette) tacche su 8 (otto). mandi ;D ;D :D
seratona e bocca impastata eh? ;D
-
Rieccomi... allora ho chiamato la Wipex e ora vi illustro gli sviluppi della vicenda:
Allora come prima cosa mi e' stato consigliato di installare un Router (cosa che avrei fatto comunque) e quindi dopo averlo acquistato, l'ho subito configurato... la connessione sembrava andare ma invece niente, stesso comportamento di prima. A questo punto un tecnico della Wipex e' venuto a farmi visita per vedere da vicino il problema, ed arriva alla conclusione che il problema sta nell'antenna sul tetto, che capta e non capta il segnala dal ripetitore, a 800 metri in linea d'aria da casa mia, in una posizione ottimale. Saliamo sul tetto e provando a sotituire l'antennina con una nuova il risultato non cambia: I led dell'antenna raggiungono al massimo le due tacche (minimo indispensabile per connettersi) ma e' solito aggirarsi tra lo zero o una tacca! Il tecnico tirando le somme, dice che c'e' qualcosa che disturba il segnale, che potrebbero essere gli alberi davanti casa... Comunque la prossima settimana facciamo un tentativo di posizionare l'antenna piu' in alto... per il momento pero' sono ancora senza ADSL.... che sfiga!!
-
Salve, a proposito di problemi sono a dirvi senza tema di smentite che da quando sono in velocità devo ringraziare il gruppo e-moka per il grande lavoro di smuovere il nodo, e il gruppo Unipex per la loro grande disponibilità e professionalità in questo tormentato inizio. A proposito di segnale il mio prende 7 (sette) tacche su 8 (otto). mandi ;D ;D :D
seratona e bocca impastata eh? ;D
peccato che non eri presente, speriamo a breve ne capiti una anche a te ;) mandi
-
ciao a tutti....il seganale, cioè quante tacche prende l'antenna, dipende anche dalla distanza o solo dalla visuale?!?...mi spiego meglio se vedo l'antenna e sn distante 1 km è la stessa cosa se invece la distanza è di 300mt o il segnale aumenta?!?
-
il seganale, cioè quante tacche prende l'antenna, dipende anche dalla distanza o solo dalla visuale?!?
anche dalla distanza.
-
Rieccomi... allora ho chiamato la Wipex e ora vi illustro gli sviluppi della vicenda:
<-cut->
Direi di concludere questa chiamata di assistenza "anomala" con un felice risoluzione: oggi siamo passati ed abbiamo alzato l'antenna ed ora sembra tutto funzionare.
Solo una precisazione sul fatto di:
Allora come prima cosa mi e' stato consigliato di installare un Router
in quando essendoci installati più sistemi operativi sullo stesso pc, il dhcp server assegna più IP. Il consiglio è stato, quindi, di installare un router+dhcp server "interno", eliminando ogni problema.
Ovviamente il consiglio di acquistare un router non c'entra nulla con il problema della disconnessione!
-
si, io stesso identico problema, l'antenna era stata montata ruotata di 90°, chiama wipex!
E' vero. Ed abbiamo ammesso subito l'errore!
Il problema di "Skywalker", invece, era tutt'altro.
-
ciao a tutti....il seganale, cioè quante tacche prende l'antenna, dipende anche dalla distanza o solo dalla visuale?!?...mi spiego meglio se vedo l'antenna e sn distante 1 km è la stessa cosa se invece la distanza è di 300mt o il segnale aumenta?!?
Confermo che dipende da entrambi i fattori, nonché dalle antenne/apparecchiature che si installano. Abbiamo fatto anche installazione molto più lontane di 1km ed il segnale era migliore che qualche installazione a 400m! (fermo restando che entrambe funzionano bene).
Dipende quindi da vari fattori. Uno dei più importanti, comunque, rimane la visibilità tra i due punti.
-
Tutto bene cio' che finisce bene... Da sta mattina finalmente la linea e' stabile, grazie all'intervento degli addetti della Wipex che hanno provveduto (come gia' detto) ad alzare l'antenna di circa 1m. L'unica cosa che rimane da fare e' passare la notte e vedere se la linea regge!! In ogni caso ringrazio i tecnici della Wipex che si sono dimotrati disponibili e rapidi nel risolvere il problema!!
in quando essendoci installati più sistemi operativi sullo stesso pc, il dhcp server assegna più IP. Il consiglio è stato, quindi, di installare un router+dhcp server "interno", eliminando ogni problema.
E' vero che il ruoter ha risolto questo problema, ma all'origine, cioe' dopo la prima segnalazione dei problemi, il router avrebbe dovuto sanare anche i problemi di linea. Questa soluzione fu data prima di centrare bene il problema, cioe' degli alberi. Comunque l'importante e' aver risolto... speriamo!!
-
da ieri sera, a tutto oggi, sembra che nessuno, da gonars a talmassons, sia connesso con wipex, non da alcun segno di vita
ora sto postando con teleconomy che mi son ora accorto di non aver ancora disdetto >:(
corretti strafalcioni causati da stanchezza
-
da ieri sera, a tutto oggi, sembra che tutti, da gonars a talmassons, sembra che le nessuno sia connesso con wipex, non da alcun segno di vita
Infatti sta mattina ho chiamato, e sembra che ci sia stato un problema con un alimentatore. Comunque gia' da oggi si dovrebbe poter tornare alla normalita'...
-
Da quando c'è mal tempo (una settimana) va male... disconnessioni, a momenti insopportabili, una notte, l'unica che ho provato non avevo proprio la connessione -.-'
-
Ma questo è un problema che hanno avuto anche altri utenti Wipex?
Ciao
Roberto
-
Da quando c'è mal tempo (una settimana) va male... disconnessioni, a momenti insopportabili, una notte, l'unica che ho provato non avevo proprio la connessione -.-'
sei riuscito a capire dove stava il problema? tra te e il gateway o tra il gateway ed Internet? So che c'è stata qualche ora dove il ping dall'esterno al gateway perdeva pacchetti.
-
mah.. ho provato a pingare il dns interno e lo pingava...
-
Da quello che ho potuto vedere i recenti problemi solitamente sono da imputare alla connessione internet-gateway.
In teoria dovrebbero sparire con l'arrivo della fibra ottica che, purtroppo, credo dovremo aspettare ancora un po' :(