Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - €n20_C#

Pagine: [1]
1
Generale / Spedire pacchetti da una porta specifica
« il: 28 Novembre 2009, 15:59:27 »
Ciao a tutti.

Per caso qualcuno di voi sa se esistono (e se si, alcuni nomi) dei programmi che permettano di inviare pacchetti verso un server da una specifica porta?

Mi spiego meglio: vorrei un programmino che chieda:
- il server a cui spedire;
- il pacchetto da spedire;
- la porta sorgente da utilizzare nella spedizione.

Non me ne frega nulla del pacchetto, può essere benissimo un dummy, e non me ne frega niente neanche del server (anche se poi scarta il pacchetto), quello di cui ho bisogno è "tenere occupata" per un po una certa porta sorgente del mio PC, a scopo diciamo di "debug" (non è che continuamente invierei pacchetti inutili inondando la rete), roba diciamo di 10 minuti.


Graziee!
Ciao!!

2
Banda Larga / Recessione contratto da parte di Unipex??!
« il: 15 Ottobre 2008, 18:56:20 »
Ciao a tutti.

Nella speranza di avere qualche informazione a riguardo, posto qui un problema a cui è andata incontro una mia amica.

Ella ha sottoscritto tempo fa, come me, il contratto con Unipex per usufruire del servizio WiPeX. Si trovava soddisfatta, come me del resto, quando di punto in bianco la connessione non le è andata più. Ha telefonato a Gonars, e prontamente sono stati i tecnici a casa sua.

Ora io non ho avuto ancora modo di parlare con lei direttamente, dunque non so esattamente come siano andate le cose, fatto sta che le hanno tirato via antenna, palo e cavo, in sostanza (per come mi è stata raccontata la faccenda) Unipex ha risolto il contratto.
Mi pare di aver capito che i tecnici non hanno potuto risolvere il problema, perchè questo non era dovuto nè all'antenna, nè ad errate configurazioni del computer. Semplicemente, a casa sua "non arrivava" più il segnale.

Ora mi chiedo: l'acquedotto (dove Unipex ha montato le antenne principali, chiamiamole così) non s'è spostato, l'antenna della mia amica neanche, non credo siano sorti muri lungo la tratta, quindi l'unica causa che mi viene in mente è la presenza di qualche apparecchio, aggiunto chissà da chi, che crea interferenza proprio nel percorso del segnale radio WiPeX. O sbaglio?

A questo punto sono un po' preoccupato, perchè questa mia amica abita in una zona non molto lontana dalla mia (saranno 5 minuti a piedi, forse anche meno), ed io oramai con WiPeX ci faccio tutto, anche ci telefono.
Qual è stato il problema? Possibile che non c'è verso di ricercare la causa che lo ha generato? O bisogna chiamare Capitan Ventosa con il Ventosa Team di radiotecnici :-)

Please let me know, grazie e ciao!

3
Banda Larga / Caduta linea WiPeX + config. PAP2T
« il: 09 Marzo 2008, 12:59:40 »
Ciao a tutti.
Perdonatemi se ho deciso di aprire due argomenti nello stesso topic, ma non penso la cosa crei problemi perchè sono due argomentini semplici semplici.

* Caduta "linea" WiPeX *
Riporto per primo il problema più importante.
Tempo fa (non mi ricordo con esattezza quando), mi sono ritrovato ad avere problemi in mattinata con la connessione WiPeX: Windows non riusciva più ad ottenere l'indirizzo dal server di Unipex. Non c'era connessione internet, e preciso che non avevo ancora nessun router. Pensavo che il problema fosse mio, dunque avevo scollegato l'antenna, aspettato una decina di minuti, riattaccato tutto e poi le cose son tornate a funzionare.
Non penso si trattasse del problema che Unipex ha segnalato di recente (ovvero un errato aggiornamento di Windows), perchè la cosa è accaduta diversi mesi fa.

Ad ogni modo, venerdì mattina mi si è ripresentata una cosa analoga: 'stavolta ero in possesso del router. Dunque, non riuscivo a navigare. Pensavo di nuovo potesse trattarsi di un problema dell'antenna, ma poi l'ho escluso, dal momento che i ping verso la rete locale di Unipex (vale a dire 172.16.0.x) riuscivano. Ed anche i ping nella mia rete (192.168.1.x).
Quindi mi pare il problema fosse di Unipex, che non riusciva a connettere il loro server con Internet.

Voglio tranquillizzare le utenze dicendo che questi problemi sono veramente rari con WiPeX, solo che volevo saperne un po' di più, dal momento che non ho ricevuto nessuna mail riguardo a lavori di manutenzione da parte di Unipex.

Quindi che mi dite? Stavate armeggiando con la rete, o è un problema mio o della mia zona? Non vi ho telefonato perchè ho ipotizzato che si trattasse di lavori vostri sulla linea, quindi ho semplicemente aspettato, ed infatti poi si è risistemato tutto da solo.

* Configurazione PAP2T x Eutelia *
Allora, sono lieto di comunicarvi che finalmente ho trovato la soluzione ai miei problemi di configurazione del PAP2T per telefonare VoIP con Eutelia.
Ho risolto il problema delle porte (discusso nel topic "Problemi di NAT"), 'sta volta non ho cercato tanto di capire come vanno le cose (se no sarei ancora là) ma semplicemente di trovare una soluzione, in base alle poche cose che sono riuscito ad accumulare sul protocollo SIP.

Se volete posso redigere e postare una guida di configurazione, dato l'alto numero delle opzioni messe a disposizione dal PAP2T. Ma dato che si tratta di un bel lavoro, gradirei sapere se qualcuno di voi è veramente interessato, se no non vale la pena (fate prima a postare i vostri dubbi e chi può vi risponde).

Fatemi sapere circa entrambi i "problemi", ci sentiamo, ciao!

4
Banda Larga / Problemi di NAT
« il: 07 Gennaio 2008, 12:20:37 »
Hola, ciao a tutti e buon proseguimento d'anno a tutti!

Allora, riepilogo la mia situazione: ho messo WiPeX 1Mbps (seppure mi pare di vedere che la banda è scesa nel periodo festivo, siamo sui 200-300kbps per download ed upload). Ho fatto un "abbonamento" VoIP con Eutelia (abbonamento tra virgolette perchè non c'è canone), ho provato a telefonare da PC con ekiga e, come vi dicevo, il problema degli scatti si è risolto.

Eravamo rimasti qui, adesso la mia situazione è progredita. Finalmente ho comprato il router, e finalmente ho comprato l'adattatore telefonico (in seguito, ATA).
Mezza giornata per configurare il router, ma 2 settimane per configurare quel cavolo di ATA!! Sia per il grande numero di opzioni offerte da esso (è un PAP2T della Linksys), sia per un problemino che non mi permetteva di ricevere chiamate.

Ad ogni modo, ho alcune domande a proposito del router: cosa sono il Port Forwarding ed il Port Triggering?
Correggetemi se sbaglio:
1. Port Forwarding: può far sì che il traffico verso una o più porte (lato WAN) del mio router venga spedito (sulle stesse porte) ad un PC lato LAN.
2. Port Triggering: meglio un esempio... C'è un server in Internet che ascolta sulla porta 1111, porta resa disponibile per un servizio che prevede l'invio delle risposte sulla porta 2222 che è in ascolto sul client. Allora quando il client effettua una richiesta verso la 1111 del server, ed il server invia la risposta verso la 2222, NAT (che di norma scarterebbe questa risposta perchè permette solo il transito delle info verso la strada aperta dalla richiesta, cioè verso la porta 1111) indirizzerà la risposta verso la porta 2222 del client. Che casino...

A parte questo, vi dicevo del mio problemuccio nel configurare l'ata. Sono sotto il NAT del mio router, e sotto il NAT della Unipex. Ho abilitato lo STUN, ma nulla... Insomma, non vi dico tutto quello che ho fatto se no ci passiamo la settimana. Alla fine ho scoperto che (ho STUN attualmente attivo) dovevo cambiare la porta che l'ATA usa per ascoltare e per inviare informazioni SIP. Per default era la 5060, ma questa mi causava il non poter ricevere chiamate. Attualmente ho messo la porta 4444 (per semplicità), e funziona tutto alla perfezione.

Secondo voi, che ha che non va la 5060?

Altra cosa: se uso la 5060, quando l'ATA fa una richiesta al SIP Proxy l'ATA mette nell'header VIA del pacchetto SIP uscente l'indirizzo pubblico (l'IP su Internet degli utenti WiPeX, il 89.202.179.222, per capirci) e la porta 5060, che sarebbe l'indirizzo a cui il SIP Proxy deve spedire la risposta. E la risposta che il SIP Server spedisce indietro al mio ATA ha nell'header VIA gli stessi parametri. Quindi tutto ok, ma come vi ho già detto non funziona.

Se invece non uso la 5060, la risposta inviata dal SIP Server cambia l'header VIA, inserendo come porta quella che io ho usato, ma come IP il famoso 172.16.x.y, cioè l'indirizzo della porta WAN del mio router, assegnatomi da WiPeX. Ma come fa il SIP Proxy ad avere questa informazione, dato che il NAT di WiPeX dovrebbe aver rimosso ogni riferimento a questo IP sostituendolo con quello pubblico?

Altra cosa: lo STUN sostituisce all'IP privato dell'ATA (192.168.x.y) l'IP visto su Internet (correttamente, il famoso 89.202.179.222), ma non effettua alcuna sostituzione della porta. Cioè la porta 4444 privata su cui il mio ATA è in ascolto viene mappata sullo stesso numero di porta pubblica. Ovvero l'indirizzo privato 192.168.x.y:4444 viene mappato da NAT come 89.202.179.222:4444.
Io pensavo che NAT sostituisse anche la porta, invece mi sono accorto che esistono più tipi di NAT. Quello che dovrebbe utilizzare la WiPeX è un "Restricted Cone NAT", che se ho capito bene permette l'invio di dati da parte di un server Internet verso un client sotto tale NAT su qualsiasi porta di tale client, fermo restando che prima il client abbia fatto una richiesta a quel server. Quindi ho pensato che è per questo che la porta non viene sostituta: potendo un server spedire a qualsiasi porta di un client, che senso ha sostituire i numeri di porta? Il server vuole inviare alla 4444 del client sotto NAT, e allora invia alla 4444 dell'IP pubblico, logica ineccepibile. Giusto fin qui?

Ma allora sorge l'altro problema: se non c'è la sostituzione delle porte, e se due ATA fanno una richiesta allo stesso SIP Proxy, dalla stessa porta privata, come fa poi l'ATA a sapere dove inviare le risposte?
Esempio: l'ATA 192.168.0.1:5060, mappato dal router come 172.16.20.20:5060, viene sostituito dal NAT di Unipex come 89.202.179.222:5060. Ma anche l'ATA di un altro utente, mappato dal router come 172.16.20.21:5060, finisce per essere associato al 89.202.179.222:5060. E allora? Se le richieste dei due ATA sono dirette allo stesso server, questo poi spedirà due risposte (una per richiesta), entrambe al 89.202.179.222:5060. E come fa il NAT di Unipex a separare le risposte e mandarle l'una al 172.16.20.20:5060, l'altra al 172.16.20.21:5060?

Questi sono i problemi che mi affliggono... Prendetevi pure tutto il tempo che vi serve, ma vi prego, rispondetemi!

Ciao e grazie!

P.S.: Andrea, ora ho capito perchè non sopporti il NAT...

5
Banda Larga / Routers migliori e peggiori
« il: 25 Novembre 2007, 19:47:08 »
Eccomi di nuovo. ::)

Vabbè, questo è più semplice: potete consigliarmi qualche marca "buona" di routers?
Mi interesserebbero non troppo semplici (dato che per la loro semplicità sacrificano parecchie opzioni di configurazione) e neanche troppo avanzati (che poi mi ritroverei invece con tantissime opzioni delle quali non saprei neanche il significato).

Dev'essere un router che ha anche funzionalità di access point, e con adattatore VoIP/analogico incluso. Ma questo alla fine credo che dipenda dal modello, per ora voglio qualche marca.

So che la stessa Unipex ne mette a disposizione qualcuno (dovrebbe essere della Linksys). Che mi dite? E di altre marche quali la 3com, U.S.Robotics, NetGear? Ne conoscete anche altre?

Grazie davvero tanto! :)

6
Banda Larga / Voice Over IP
« il: 25 Novembre 2007, 19:12:56 »
Ciao a tutti!
Il mio progetto di rimozione del canone Telecom prosegue, quindi dopo aver messo la connessione WiPeX il passo successivo che ho compiuto tra ieri ed oggi è stato provare un po' di telefonia VoIP.

Purtroppo non posso ritenermi perfettamente soddisfatto, dato che la voce risulta essere un po' ballerina. Sarò più preciso:
sono riuscito a creare un account con un provider VoIP, mi è stato assegnato un numero geografico, ho installato il programma per telefonare da computer (attualmente non ho alcun router). Insomma sembrava tutto perfetto, ma poi è arrivato il momento delle prove.

Dopo un iniziale problema (del quale non ho ancora capito quale fosse la causa) di "dialogo" (il classico audio monodirezionale: io sentivo chi chiamavo, ma loro non sentivano me), tutto si è risolto automaticamente. Quindi io sento, loro sentono.
Il problema è che l'audio è un po' ballerino: il chiamato (o chiamante, comunque un fisso o un cellulare) mi sente perfettamente, mentre io sento parecchio a scatti, della durata più o meno variabile (rischio addirittura di perdere intere frasi di conversazione).

Ho la connessione residenziale 1Mbps, la cosa strana è che (anche se in precedenti posts era stato detto che in effetti la banda in upload è ridotta rispetto al massimo di 1Mbps) chi è dall'altro capo del filo mi sente bene!! Cioè seppure la banda in upload è più bassa di quella in download, loro sentono benissimo, io invece quasi pessimamente. Quindi non penso che il problema sia da attribuire alla banda. Sottolineo inoltre che non ho alcun problema con la mia scheda audio.

Ho provato a cercare una guida per configurare il software sul mio PC, ma nulla (ed andando a caso è parecchio difficile, data la quasi incomprensibilità delle varie opzioni a disposizione). Comunque ho provato a modificare alcune opzioni ed ad effettuare qualche altra chiamata, ma i risultati sono identici, quindi le ho rimesse com'erano. Faccio presente inoltre che non ho alcun problema di connessione al provider VoIP, anche le chiamate vengono correttamente instradate e stabilite. C'è solo questo problema di audio, quindi sul programma ho agito solo su alcune opzioni di audio.

So che magari questo non è il posto adatto per chiederlo (proverò a postare anche sui forum del provider VoIP), ma magari avete provato a mettere il VoIP ed avete avuto qualche problema simile?

Grazie mille per la disponibilità.

P.S.: ho pensato anche che potrebbe essere il livello di volume del destinatario. Ovvero la comunicazione VoIP è basata tra le altre cose sul bloccare la trasmissione (senza quindi occupare banda) quando nessuno parla. Quindi può essere che se io parlo troppo piano e l'altro fa lo stesso, nessuno sente niente. Il punto è che io da PC ho la possibilità di aumentare il volume del microfono, ma l'altro, a meno di non alzare la voce, non può proprio nulla col telefono! In questo caso sarei spacciato.  :(

Ciao ciao e grazie intanto!

7
Banda Larga / Autenticazione WiPeX
« il: 28 Ottobre 2007, 17:52:16 »
Salve a tutti.
Prima di tutto vi dico che sono nuovo del forum (in generale, di qualsiasi forum: non avevo mai partecipato ad alcuno prima d'ora. Sarà che avevo il 56k...).
Ho avuto modo di leggere i vostri posts, che alla fine mi hanno portato ad attivare il servizio WiPeX.
La prima impressione è stata buona, nel senso che ho da subito sfruttato la connessione per navigare e provare a scaricare qualcosa da Web, e le pagine mi si aprivano in quattro e quattr'otto, persino quelle più pesanti fatte interamente in flash! (A proposito, ho la 1Mbps).
La banda in download viene utilizzata direi bene, non è mai sceso sotto i 700kbps (anzi, in molti casi ha raggiunto gli 800, 900, ed anche i 1000).
Giusto ieri però ho provato per la prima volta a fare un controllo con SpeedTest (che ripeto adesso): 887kbps in download, ma appena 512kbps in upload (ed è cosa buona, dal momento che ieri non ha superato i 400kbps).
Poi ho letto i vostri nuovi posts, ed ho scoperto che il problema (se ho ben capito) risiede nell'utilizzo spropositato dei programmi P2P.
Dunque in primo luogo rinnovo l'avviso posato da (se ricordo bene) play2000, ovvero non saturatemi tutta la banda perchè ne avrò bisogno a breve!!!
Non volete vendicarvi nei confronti della Telecom? Ed allora fate come me: pianificate di passare al VoIP, ma ovviamente vi serve anche l'upload.

Ho alcune domande per voi del forum, principalmente per gli addetti WiPeX:

1. ma come mai si satura di parecchio solo la banda in upload? E' come se tutti, anzichè scaricare, fornissero i propri files!

2. l'autenticazione che ho effettuato giusto al primo utilizzo della WiPeX. Pensavo che fosse da riautenticarsi ad ogni connessione, invece ho appurato che ciò non è necessario. Volevo sapere (semplice curiosità, non pensate male, ok? Sono curioso per natura) come fate a capire che dal mio computer, dopo che esso è stato scollegato dalla rete e ricollegato, è stata già eseguita l'autenticazione. Tenete sotto controllo l'indirizzo MAC? (dato che è l'unica cosa che, per ogni connessione, si conserva tale e quale)

3. immagino poi che due autenticazioni con stesso username e stessa pwd sono possibili da 2 macchine diverse solo dopo aver disautenticato la prima.

Nel caso non fossero informazioni riservate, vi prego di rispondere per soddisfare la mia curiosità. O se non volete sperperarle in giro per il forum, mi fate sapere se potete comunicarmele via mail.

P.S.: non andateci troppo pesante con informazioni tecniche, perchè non so quanto so di reti LAN. E non andateci nemmeno troppo leggeri, perchè insomma qualcosa la so!

Grazie 1024!

Pagine: [1]