Autore Topic: situazione a Povoletto  (Letto 12971 volte)

muntzer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
situazione a Povoletto
« il: 01 Settembre 2008, 15:29:21 »
Abito purtroppo in un comune che ha delle serie difficoltà con la banda larga..
La Multilink dopo molte promesse non riesce a coprire decentemente tutto il comune, io tra l'altro abito in una zona non coperta dal loro segnale.Ho contattato la Nordext e mi hanno detto di andare sul tetto a controllare se riesco a vedere l'antenna Rai di viale Palmanova e fargli una foto..... io non riesco a vederla e quindi devo dedurre che sono escluso...
Volevo sapere se c'è qualcuno di Povoletto e zone limitrofe nel forum che mi può dare qualche consiglio per avere una connessione decente...
Grazie a tutti

eneru

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: situazione a Povoletto
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2008, 09:56:46 »
Ciao. Io abito a Belvedere, poco fuori Povoletto e sono cliente della multilink.
A parte l'estenuante attesa iniziale prima che mi venisse consegnata l'antenna wireless, devo dire che la connessione per me va molto bene. Io sono collegato con il ripetitore che hanno installato vicino a Primulacco, dove c'è il magazzino comunale. E' molto importante che ci sia visibilità ottica tra l'antenna che metti sul tetto ed il ripetitore al quale ti attacchi. Io ho proprio davanti a casa una schiera di pini ed ho dovuto piazzare l'antenna circa 5 metri sopra il tetto per avere una buona qualità del segnale, anche se in linea d'aria il ripetitore dista da casa mia neanche 1 km.
Tu dove abiti di preciso?

muntzer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2008, 11:01:52 »
sono di Bellazoia e qui la multilink non ha fatto neanche un contratto.
Da me hanno fatto le prove e poi visto che il segnale era debole mi hanno proposto un traliccio che partiva dal colmo del tetto ma sinceramente non me la sento di fare una cosa del genere.
E la connessione com'è? Stabiile,veloce??

eneru

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2008, 14:54:27 »
Non so cosa dirti, certo il traliccio oltre che impegnativo è pure antiestetico, devi valutare cosa ti preme maggiormente. Io sinceramente ero esausto del 56k.
Comunque la connessione è stabile. Ci sono stati 2 problemi nel corso degli ultimi 6 mesi (da quando ho il contratto): uno di tipo informatico del provider risolto in qualche ora e l'altro dovuto al temporale di circa 20 giorni fa dove è saltato un componente del ripetitore e son stato 2 giorni senza connessione. A parte questo la connessione è sempre andata bene. Anzi, nonostante io abbia il contratto base (2 mega), mi va quasi al doppio. Inoltre le tariffe sono molto più vantaggiose di quelle della nordext.

Adry

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2008, 14:48:26 »
Ciao a tutti, sono interessata alla banda larga in qualsiasi modo arrivi nel ns. comune, girando questo forum ho visto questa pagina, relativa ai lavori della MERCURIO e da quello che dice qui dovrebbero essere attivi nel secondo trimestre 2008:

http://www.mercuriofvg.it/pagine-IT/interventi.html#

http://mercurio.dbalab.it/mappaPubblica.php?latNodo=46.406251&lonNodo=13.012647

Qualcuno sa dirmi qualche cosa? Mandi

eneru

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2008, 18:18:43 »
Ciao Adry.

Io ho partecipato ad una riunione in comune a Povoletto più o meno un anno e mezzo fà, quando dovevano ancora indire la gara d'appalto che seisarebbe poi aggiudicata la Multilink Friuli. Da quello che so, nell'attesa della realizzazione di Mercurio, la Multilink utilizza dei collegamenti con ponti radio per servire i ripetitori dislocati sul territorio comunale. L'utente finale poi (come nel mio caso), su allaccia a tali ripetitori con un'antenna collocata sul tetto dell'abitazione. Quando Mercurio sarà attivo, i vari ripetitori non saranno più collegati alla rete nazionale con ponti radio bensì tramite i cablaggi in fibra ottica che stanno realizzando. In teoria quindi l'utente finale potrà/dovrà allacciarsi sempre tramite i ripetitori della Multilink.

In sintesi quindi:

Situazione attuale:

Rete nazionale --> ponte radio --> ripetitori multilink --> antenna sul tetto dell'utente finale

Situazione futura (con mercurio attivo):

Rete nazionale --> cablaggi in fibra ottica (mercurio) --> ripetitori multilink -> antenna sul tetto dell'utente finale

In realtà quando mi riferisco ai ripetitori della multilink, intendo che è la multilink che si occupa della gestione/funzionamento delle varie apparecchiature in quanto esse sono di proprietà dell'Agemont, se non erro. La multilink ha vinto una gara d'appalto per la fornitura del servizio a banda larga ma non è detto che in futuro tale esclusiva decada e subentrino nuovi operatori.

muntzer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2008, 13:06:08 »
Se non sbaglio proprio in questi giorni stanno posando i cavi sulla provinciale per Faedis .

muntzer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2008, 15:48:47 »
In realtà quando mi riferisco ai ripetitori della multilink, intendo che è la multilink che si occupa della gestione/funzionamento delle varie apparecchiature in quanto esse sono di proprietà dell'Agemont, se non erro. La multilink ha vinto una gara d'appalto per la fornitura del servizio a banda larga ma non è detto che in futuro tale esclusiva decada e subentrino nuovi operatori.
non credo che Multilink ha vinto una gara d'appalto; me sembra che ci sia solamente un accordo con il comune e l'Agemont. Tra l'altro la Multilink non riesce a coprire tutto il territorio comunale e non ha nessuna intenzione di investire un euro di più per migliorare il servizio

Adry

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2008, 15:51:12 »
Ciao eneru, ti ringrazio tantissimo della risposta.
Ho contattato la Multilink Friuli e mi hanno detto che verranno a fare un sopraluogo, mi faranno firmare un contratto, vincolato per un anno prima di installare il tutto (ho contestato, questa diciamo imposizione).  
Costo 100 € + iva e da 200 a 400 € per installazione parabola e conseguenti collegamenti.
Ho chiesto se posso mantenere l'attuale modem a 56K in caso di non funzionamento e mi è stato confermato.
Tempi d'installazione max 20 gg. dal sopraluogo.

Penso hai guardato i link che ti ho mandato relativi ai lavori della Mercurio, sulla mappa con lo zum puoi notare che la linea in esecuzione arriva da Faedis fino a Povoletto (municipio). Io abito a Grions del Torre e chi sa quando arriverà!!!!

Da quello che scrivi, avrò sempre la necessità della parabola.
Mi consigli di fare il contratto?

Ciao

muntzer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2008, 16:01:01 »
Ciao eneru, ti ringrazio tantissimo della risposta.
Ho contattato la Multilink Friuli e mi hanno detto che verranno a fare un sopraluogo, mi faranno firmare un contratto, vincolato per un anno prima di installare il tutto (ho contestato, questa diciamo imposizione).  
Costo 100 € + iva e da 200 a 400 € per installazione parabola e conseguenti collegamenti.
Ho chiesto se posso mantenere l'attuale modem a 56K in caso di non funzionamento e mi è stato confermato.
Tempi d'installazione max 20 gg. dal sopraluogo.

Penso hai guardato i link che ti ho mandato relativi ai lavori della Mercurio, sulla mappa con lo zum puoi notare che la linea in esecuzione arriva da Faedis fino a Povoletto (municipio). Io abito a Grions del Torre e chi sa quando arriverà!!!!

Da quello che scrivi, avrò sempre la necessità della parabola.
Mi consigli di fare il contratto?

Ciao

Dato che abiti a Grions prova a vedere con la Nordext che dovrebbe riuscire a coprire la tua zona (la copertura è vincolata al fatto che tu dal tetto di casa devi riuscire a vedere fisicamente l'antenna Rai di viale Palmanova).
Per quanto riguarda la Multilink prima di fare il contratto aspetta che facciano le verifiche di copertura(parlo per esperienza personale.........)

Adry

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2008, 16:01:29 »
Opssssssss........ a dire il vero non so se ho parlato con la Nordext o la Multilink. Ho chiamato il numero verde specificato sulla circolare mandata a suo tempo dal Comune di Povoletto.
(Ma che differenza c'è tra le due) Chi è che gestisce quindi WI-fi ???

Uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........ non ci sto capendo più nulla!!!   ???

Adry

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Novembre 2008, 16:05:57 »
Ciao muntzer, ho letto quello che scrivi. Non ci riesco senz'altro a vedere l'antenna di V.le Palmanova. Abito in una villetta a piano rialzato.
A me la persona con la quale ho parlato ha detto che il segnale deve arrivare dal ripetitore posto sul municipio di Povoletto. Non mi ha parlato di antenna di V.le Palmanova. Booooooooooooo
« Ultima modifica: 06 Novembre 2008, 17:35:28 da Adry »

muntzer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Novembre 2008, 17:58:55 »
Ciao muntzer, ho letto quello che scrivi. Non ci riesco senz'altro a vedere l'antenna di V.le Palmanova. Abito in una villetta a piano rialzato.
A me la persona con la quale ho parlato ha detto che il segnale deve arrivare dal ripetitore posto sul municipio di Povoletto. Non mi ha parlato di antenna di V.le Palmanova. Booooooooooooo

tu hai sicuramente parlato con la multilink che ha l'antenna sul municipio di Povoletto.
la Nordext ha i ripetitori sull'antenna della Rai e anche se è lontana a Grions potrebbe darti un servizio migliore di quello che da la multilink.Comunque quando passo vicino a Grions io la vedo ma tutto dipende dal fatto che non ci siano ostacoli davanti come alberi o altro

eneru

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Novembre 2008, 20:40:15 »
Ciao adry.

Se hai chiamato il numero riportato sulla circolare comunale ti sei rivolta alla Multilink.
La multilink distribuisce il segnale attraverso alcuni ripetitori dislocati sul territorio.
Probabilmente il ripetitore più vicino a grions dovrebbe essere proprio quello sul tetto del municipio.
L'antenna da installare sul tetto (io l'ho attaccata ad un palo verticale, lo stesso dell'antenna tv) non è una vera e propria parabola me è più piccola (circa 20 X 20 cm) ed è importante avere visibilità ottica con il tetto del municipio. Questo tuttavia non è vero in senso assoluto poichè le onde radio possono subire riflessioni, ecc. e quindi potresti avere un buon segnale anche senza visibilità diretta (ecco che quindi torna utile la verifica tecnica di copertura).

Io personalmente ho pagato i 100 euro + iva di attivazione più altri 40 euro per il tecnico che è venuto a fare la configurazione dei parametri sul computer (nome utente, password, ecc.). Ho risparmiato i 200/400 euro di cui parli in quanto mi sono arrangiato da solo a tirare i vari cavi e ha montare l'antenna sul tetto. Ora pago i 35 euro mensili per il servizio internet e basta.

Per quel che riguarda nordext, le soluzioni proposte sembrano più costose di quelle della multilink ed inoltre la durata minima del contratto è di 24 mesi.

La rete mercurio allaccerà il municipio e quindi, salvo novità, l'utente finale nel nostro comune dovrà sempre collegarsi in wi-fi per beneficiare della banda larga.

Per quel che riguarda il 56k, se non disdici la linea telefonica telecom, potrai sempre collegarti con il modem tradizionale.

Adry

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Novembre 2008, 21:24:16 »
carissimi eneru e muntzer non so come ringraziarvi della Vs. gentilezza e diponibilità a darmi le migliori delucidazioni. Non mancherò di informarvi sull'andamento delle cose.
Un caro saluto a tutti e due.
(ah! eneru non è che verresti a sistemare anche a me l'impianto?  ;) )
Ciaooooooooooooooooo
« Ultima modifica: 07 Novembre 2008, 14:29:08 da Adry »