Autore Topic: Wi-Fi VS. EDGE/UMTS/HSDPA  (Letto 7082 volte)

norica

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Wi-Fi VS. EDGE/UMTS/HSDPA
« il: 26 Gennaio 2009, 12:16:09 »
Allora....allora..allora...
ho comprato al prezzo di € 79 una chiavetta USB che fa da modem GPRS/UMTS/HSDPA.

€ 79 non sono tanti ma nemmeno pochi...
però:
se considero che la maggiorparte dei WISP (aziende che forniscono connettitività in WI-FI) fa pagare circa €80/€100 per l'installazione dell'antenna + una quota mensile (qualche operatore la specifica in contratto qualcun'altro no...diciamo sui €5/€8 al mese) per il comodato d'uso dell'antenna, diciamo che con € 79 mi sono tolto definitivamente il problema dell'hardware (e non devo installare antenne sui tetti...)

dopodichè,
avendo a disposizione le seguenti SIM : TRE,Vodafone e Wind mi sono avventurato in un testing della connettitività Internet (test effettuato verso le 20.30 di sera) con questi risultati:

TRE
Innanzitutto ho scoperto di essere coperto da TRE muovendomi in giro per casa col portatile e chiavetta inserita... sebbene sul sito di TRE Gonars risulta non coperto, invece nella mia zona il servizio è disponibile, in alcuni punti della casa ho 3 tacche su 5...
risultato ? si connette subito in UMTS Hi-Speed (non so se è HSDPA o HSUPA), la navigazione è fluida, e facendo 2/3 prove con speedtest.net la media è stata:
download:1.5Mbit/sec
upload:1 Mbit/sec

VODAFONE
Connessione con 4 tacche su 5 in GPRS a 65-70Kbit/sec. (che è sempre meglio di 56KBit/sec)
Ma passiamo all'UMTS... innanzi tutto con questo tipo di connessione ho una ricezione di 1 o 2 tacche su 5 (mmmmmah !) , si connette in UMTS "normale" e poi a momenti viaggia in Hi-Speed...
Facendo 2/3 prove con speedtest.net la media è stata:
download:600Kbit/sec
upload:500Kbit/sec

WIND
Abito a 200Mt in linea d'aria dall'antennone Wind...
Con amara sorpresa ho scoperto che Wind non ha l'UMTS ! ma il max disponibile è il GPRS-EDGE
però....
la connessione è molto buona (sarà che ci abito vicino) e facendo 2/3 prove con speedtest.net la media è stata:
download:200Kbit/sec
upload:150Kbit/sec

TIM ???
Devo reperire una scheda e provare....

Conclusioni:

L'HSDPA più performante è stato quello della TRE (1.5Mbit/sec) anche se siamo ben lontani dai
7.2Mbit/sec teorici....
Per quanto riguarda le tariffe, considerando quelle a tempo, la migliore tutt'ora è quella a
€ 19 al mese per 100 ore di connessione (in abbonamento però...)

VODAFONE deludente la connessione e anche le tariffe...

WIND purtroppo non c'è l'UMTS (per ora...) ma il GPRS-EDGE è di "buona fattezza"
Le tariffe sono molto competitive e non sono abbonamenti ma su SIM ricaricabile (il che non è poco)
considerando quelle a tempo:
€ 9 al mese per 50 ore di connessione (i primi 3 mesi si paga € 5 al mese)
€ 15 al mese per 100 ore di connessione( i primi 3 mesi si paga € 9 al mese)

TIM, putroppo non ho provato la connessione...
ma di tariffe ce ne sono per tutti i gusti (sempre, solo nel week, a tempo, a volume....)
quella che mi ha colpito è :
€ 35 mese per 400 ore di connessione.

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
Re: Wi-Fi VS. EDGE/UMTS/HSDPA
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2009, 12:55:01 »
avrai speso 20€ per fare quei test ^^

norica

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2009, 13:33:46 »
no, non ho speso 20€:

sulla scheda TRE ho attiva la promozione per navigare gratis per 7 giorni a 50Mb al giorno (costa €2)

con Vodafone per 3 min di connessione ho speso circa € 0,80 (è la SIM che uso normalmente per telefonare ed è un abbonamento)

Sulla scheda Wind, tra l'altro "regalata", è attiva la promozione €5/mese per navigare fino a 50 ore.

lizzato

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2009, 17:33:12 »
Allora....allora..allora...

TRE
Innanzitutto ho scoperto di essere coperto da TRE muovendomi in giro per casa col portatile e chiavetta inserita... sebbene sul sito di TRE Gonars risulta non coperto, invece nella mia zona il servizio è disponibile, in alcuni punti della casa ho 3 tacche su 5...
risultato ? si connette subito in UMTS Hi-Speed (non so se è HSDPA o HSUPA), la navigazione è fluida, e facendo 2/3 prove con speedtest.net la media è stata:
download:1.5Mbit/sec
upload:1 Mbit/sec

CON 1 MEGABIT IN UPSTREAM E  SICURAMENTE  in HSDPA in dw e  hsupa in upsteram ,se hai copertura, e moolto meglio la h3g  perche sulla sua rete ci sono solo 8 milioni di utenti , contro i 24 di vodafone e 30 milioni di  tim     quindi ha la rete piu scarica rispetto alle altre, come dimostrano i tou test !!!!
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2009, 17:37:49 da lizzato »