Autore Topic: Wi-Star: la Rete democratica di NordExt  (Letto 7550 volte)

Antonio Azzano

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Wi-Star: la Rete democratica di NordExt
« il: 04 Novembre 2007, 11:53:07 »
NordExt dallo scorso giugno 2007 ha attivato il primo lotto della connettività Wi-Star per le aree industriali di ZIU, ZAU e fornisce con successo il servizio anche ad aziende della zona sud di Udine, fino a Talmassons e ad Ajello.
NordExt guarda con particolare interesse all'utenza aziendale ed è disponibile a collaborare con operatori locali interessati ad utilizzare convenientemente elevata capacità di banda e gli innovativi servizi datacenter OverLinx della partecipata InAsset. Il progetto Wi-Star è nato da una precisa esigenza aziendale, per poi essere trasferito sul mercato. In una parola, la Rete deve essere strutturata secondo le necessità reali di chi la usa ogni giorno per il proprio business, diventando sempre più competitiva in base a precise economie di scala: più utenti, più performances, più convenienza, ovvero le risorse per crescere devono essere democratiche. Antonio Azzano, Amministratore Delegato NordExt   

Omar Piani

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
Re: Wi-Star: la Rete democratica di NordExt
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2007, 12:02:25 »
O.o

http://www.nordext.com/home_nordext.php?n=14&l=it

posto almeno il link del sito nella pagina dei prezzi...

Non ho capito xo' quando sarà disponibile per gli utenti finali il contratto, e la copertura definitiva :|

Boh

Antonio Azzano

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re: Wi-Star: la Rete democratica di NordExt
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2007, 12:08:36 »
Rispondo e preciso volentieri. Volutamente non abbiamo usato questo spazio aperto a tutti per pubblicizzare i nostri servizi in dettaglio: chi è interessato, vada pure a vederli, compreso il listino perfettamente trasparente. Le utenze retail (domestiche) sono in ogni caso attivabili, diamo solo priorità alle aziende
perchè quello è il nostro focus. Grazie. AA

robertopassa

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Wi-Star: la Rete democratica di NordExt
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2007, 19:33:02 »
Approfitto della gradita presenza diretta di un fornitore su questo Sito, per rivolgergli alcuni quesiti che non riesco ben a comprendere dalla visione del suo Sito, ringraziandolo in anticipo per le informazioni che riterrà opportuno pubblicare.

La Vs. sede operativa è la stessa della STH di Udine, un'altra società del Vs. gruppo, l'ufficio commerciale è presso la "Loma TLC", che non trovo sugli elenchi pubblici del telefono o delle imprese, anche se il suo n° di telefono (riservato) sembra appartenere a Manzano o San Giovanni, con numerazioni contigue attribuite ad un call center. Le domande sono: la "Loma TLC" è una società del vs. gruppo o lavora per conto terzi? La Nordext Srl ha degli uffici propri, una struttura amministrativa ecc.? La Nordext ha del personale dipendente ed in questo caso, di quanti tecnici dispone?

L'assistenza tecnica, come descritto nel vs. Sito viene fornita dalla Test, nota e rinomata società di Udine. La domanda è: la TEST fornisce assistenza tecnica solo sui ponti radio oppure anche per Internet? Un vs. cliente che abbia problemi tecnici, chi deve chiamare?

Nel vs. Sito si legge: "NordExt è il nuovo operatore WISP-TLC del Friuli Venezia Giulia voluto da InAsset (Partecipata EuroTech, Amaro) e dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Tolmezzo". Ciò significa che Eurotech e/o il consorzio di Tolmezzo controllano la società Nord Ext Srl e/o che ne rispondono?

Sempre nel Vs. Sito, affermate di essere un Wisp; per approfondire: avete le autorizzazioni per vendere connettività (questura, ministero...) e quelle per le radiotrasmissioni (aut. min. di 1° grado ed altre)? In caso negativo, le avete chieste?

Altrove, si legge che i Vs. servizi partono dal data center di un'altra società del Vs. gruppo; la domanda è: come esce la banda internet che vendete, fino a raggiungere il Vs. ripetitore che (in altro post di questo Forum), si dice che sia posizionato ad Udine Sud sulle antenne della RAI?

ringraziando sentitamente.






cesareud

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: Wi-Star: la Rete democratica di NordExt
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2007, 20:31:20 »
Se posso, rispondo io nei punti da me conosciuti... (ho firmato il contratto con Nordext 10 gg fa, son in attesa di installazione, dicevano una ventina di giorni!)
Certe domande le ho fatte anch'io prima di procedere all'installazione!!

Son autorizzati dal ministero, puoi verificare in questo pdf
http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/internet_fornitori/Autorizzazioni%20servizi%20accessibili%20al%20pubblico.pdf

Un ponte radio attivo è l'antenna Rai di V.le Palmanova in Udine Sud, e lì son collegati direttamente in fibra (Interoute); poi ci son antenne di "backup" (a me han detto che come antenna secondaria avrei quella sul campanile di Mortegliano)

Per il resto, sperando di non esser smentito, attendiamo la risposta dell'AD di Nordext!

Antonio Azzano

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Interesse per NordExt
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2007, 10:19:47 »
Ringrazio per l'interesse e le curiosità manifestate verso NordExt.
Al signor Cesare (che non sappiamo chi sia) preciso che NordExt normalmente evade i contratti in meno di otto giorni, salvo casi particolari che necessitano di precise verifiche tecniche.
Se invece è la persona che intuiamo possa essere, ci risulta abbia formalizzato un contratto aziendale il giorno 5 novembre per il quale mi risulta essere in consegna il kit degli apparati; se ha necessità particolari, deve solo chiamarci e ben volentieri risponderemo puntualmente e direttamente.
Al signor Roberto succintamente preciso che NordExt è stata creata pochi giorni dopo il Decreto Landolfi (ottobre 2005/liberalizzazione frequenze); da quell'epoca l'attività è stata incentrata sulla progettazione di impianti e servizi, attivati di fatto nel giugno 2007, quindi dopo 18 mesi di pianificazione e analisi che hanno comportato verifiche e investimenti importanti, comprese consulenze tecniche, amministrative e legali atte a garantire alla società e all'attività un perfetto assetto, sotto tutti i punti di vista.
Cito solamente - a titolo esemplificativo - che la diretta collaborazione con Alvarion Ltd Tel Aviv, leader nella produzione degli apparati trasmissivi, risale all'autunno 2003.
Circa l'assistenza ai clienti, come si può vedere dal listino, il canone comprende il servizio di assistenza che viene svolto da Test SpA.
Circa le professionalità, NordExt fa parte di un gruppo di aziende le cui risorse hanno  potuto immaginare e poi generare un progetto con servizi dagli standard qualitativi decisamente elevati e in tal senso le referenze acquisite sul mercato rappresentano la migliore risposta. Tutto questo sarà oggetto di una prossima presentazione; al momento preferiamo lavorare "pancia a terra" e in silenzio perchè gli sviluppi futuri della tecnologia e del quadro normativo generale, impongono da subito scelte che matureranno molto più tardi.
Infine non mi si chiedano le caratteristiche degli impianti che costituiscono un aspetto industriale per il quale la riservatezza è d'obbligo. Mi limito a confermare che tutti gli impianti HiperLan sono collegati unicamente e direttamente su dorsale in fibra InAsset; non posso negare una importante collaborazione con Rai Way SpA, ma null'altro ritengo di dover aggiungere.
Per tutto il resto, il sito web della nostra società e gli atti pubblici esistenti documentano ampiamente lo status di NordExt.
Con viva cordialità Antonio Azzano, AD NordExt

cesareud

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: Interesse per NordExt
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2007, 13:32:42 »
Ringrazio per l'interesse e le curiosità manifestate verso NordExt.
Al signor Cesare (che non sappiamo chi sia) preciso che NordExt normalmente evade i contratti in meno di otto giorni, salvo casi particolari che necessitano di precise verifiche tecniche.
Se invece è la persona che intuiamo possa essere, ci risulta abbia formalizzato un contratto aziendale il giorno 5 novembre per il quale mi risulta essere in consegna il kit degli apparati; se ha necessità particolari, deve solo chiamarci e ben volentieri risponderemo puntualmente e direttamente.

Ho sottomano il contratto, firmato in data 26 ottobre...  se i suoi responsabili mi dicono 20 gg cosa devo dire? A oggi son passati 12 giorni (festivi compresi) e ancora non ho Vs notizie...  possibile che sia sempre io lo sfi*gato che debba attendere più degli altri?
Non ho problemi a dire chi sono, ma probabilmente ci sarebbe arrivato da solo andando a vedere i contratti firmati
una decina di giorni prima il mio post (del 05/11) e come responsabile tecnico è indicato Cesare C*** (ditta ****)  -modificato e tolti riferimenti, il Vs responsabile ha capito chi siamo!-
Non ho chiesto nessuna esigenza particolare, e credo non ci siano problemi tecnici dato che un responsabile dei Vs uffici tecnici, in simulazione, mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi! (questo ancora 1 mese fa o più!)
Quindi......  posso attendermi entro la settimana l'installazione? :D  Spero non andrete ad installare prima da chi Vi ha fatto il contratto il 5-11 (penso anch'io di sapere chi sia, iniziali cogno me D.F.? :D ) e lasciate indietro me che l'ho fatto il 26-10!
Cmq, ora Vi chiamo anche all'ufficio commerciale, saluti!!
« Ultima modifica: 07 Novembre 2007, 13:54:07 da cesareud »

cesareud

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: Wi-Star: la Rete democratica di NordExt
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2007, 13:51:26 »
Parlato con un Vs responsabile, non ricordo se mi ha detto il nome, cmq la mia memoria è pari a zero...! :(

Ringrazio, è stato molto gentile!

Chiedo scusa per il tono di prima, forse un po' troppo forte, ma tanti del forum
sanno cosa vuol dire essere in "un'isola morta" senza adsl nonostante lo si chieda a gran voce da almeno
10 anni (tanti son gli anni che sto dietro a comune, provincia, regione!) Poi vedere che magari si viene
passati avanti da qualcun altro che ha sottoscritto dopo di te.....!!

Cmq, tornando all'installazione, mi han informato che han ricevuto il mio contratto qualche giorno dopo, e
che comunque dovrei essere in procinto di installazione!!

Speriamo!