Autore Topic: ADSL a Mortegliano  (Letto 86071 volte)

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #105 il: 16 Novembre 2009, 20:19:59 »
Da oggi ho problemi con la 20 Mega e anche il mio vicino di casa con la 7 Mega, in pratica navighiamo, si, ma mooolto lentamente e certi siti non sono raggiungibili (es: www.speedtest.net - www.my-speedtest.com/ - www.tomshw.it, per citarne alcuni..).
Provando a pingare gli OpenDNS ricevo una risposta una volta si (95-100ms circa) e due no! Impostando dei DNS Tin i ping scendo a 45-50ms ma i problemi di connessione rimangono. I valori che mi mostra il router sembrano normali...
Il bello è che provando a scaricare un file da dei server veloci (es: AMD-ATI) con un download manger mi scarica a 1530 KB/s ???

C'è qualcuno di voi che ha gli stessi problemi in questo momento?

PS: mi era già capitata una situazione analoga (praticamente identica alla situazione in cui mi trovo oggi), ancora prima del famoso "guasto" telecom di qualche mese fa, a quel tempo ci misero una settimana per risolvere il problema.. :-[

* EDIT *
Ora sono riuscito con fatica ad eseguire il test:

Infatti di banda ce n'è a sufficienza ma non riesco a spiegarmi quale possa essere il problema :'(

Maverick72
Secondo me 2km di distanza dalla centrale telecom non sono molti, ma guardando il tuo test mi verrebbe da pensare che ci sia di mezzo un MUX nella tua zona!
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 21:26:34 da Mic07 »

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 16 Novembre 2009, 22:37:11 »
Da oggi ho problemi con la 20 Mega e anche il mio vicino di casa con la 7 Mega, in pratica navighiamo, si, ma mooolto lentamente e certi siti non sono raggiungibili (es: www.speedtest.net - www.my-speedtest.com/ - www.tomshw.it, per citarne alcuni..).
Provando a pingare gli OpenDNS ricevo una risposta una volta si (95-100ms circa) e due no! Impostando dei DNS Tin i ping scendo a 45-50ms ma i problemi di connessione rimangono. I valori che mi mostra il router sembrano normali...
Il bello è che provando a scaricare un file da dei server veloci (es: AMD-ATI) con un download manger mi scarica a 1530 KB/s ???

Penso che ci sia un grosso guasto telecom, ho fatto parecchi test e noto che tutti i server italiano (milano, vicenza roma ecc) sono nella norma.
Se provi uno qualsiasi estero (anche da speedtest) noti un disastro di prestazioni.
da questo deduco e dal fatto che leggo lamentele anche nei vari siti e forum che il problema è nazionale per cui c'è poco da fare.

Maverick72
Secondo me 2km di distanza dalla centrale telecom non sono molti, ma guardando il tuo test mi verrebbe da pensare che ci sia di mezzo un MUX nella tua zona!

Fino a 5 km si va discretamente, il problema è che lui non è con telecom o con "cavo" ma con un wisp ^^

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 17 Novembre 2009, 00:43:54 »

perche sn sfigato rispetto a voi eppure sn vicino alla centrale non piu di 700m ma nn vado oltre gli 8 mega oggi ce stato un guasto grosso alla telecom a livello nazionale quindi oggi nn farebbe stesto la cosa.........
che ne pensate se li chiamassi a qll dell'assistenza farebbero qualcosa?

« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 00:49:40 da Diablo73 »

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 17 Novembre 2009, 09:01:37 »

Diablo73
La velocità di collegamento dipende anche dallo stato della linea; la mia è attiva da più di 20 anni ed infatti pur essendo più vicino in linea d'aria alla centrale, rispetto ad un'altra persona (che abita in una casa di recente costruzione), la mia banda è in media 2,5-3 MB più lenta rispetto alla sua (io abito a meno di 1km dalla centrale, più o meno come te)!

Maverick72
Se è vero che ti connetti tramite un WISP non mi stupisco più di quelle velocità.. :)
« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 11:56:22 da Mic07 »

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 17 Novembre 2009, 14:17:42 »
x mic07

qll che dici pero non e confermato dagli screen  e vero che sn indicativi pero ti danno un idea,
 la mia abitazione non ha neanche 10anni fatto su nuova con collegamenti nuovi pero' i test sn tutti  inferiori ai tuoi che hai forse una linea vecchia di 20anni e piu......
mi chiedo in teoria dovrei fare sui 13-14000Kbps???????????

« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 14:24:58 da Diablo73 »

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 17 Novembre 2009, 14:38:05 »
Diablo73
Mostrami la configurazione del tuo router, compresi i valori di "Attenuazione di Linea" e "Margine di Rumore", così vediamo se c'è qualcosa che non va...

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 17 Novembre 2009, 14:54:21 »

sembrano  piu che ottimi  l'attainable rate e fantastico  ad esempio

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 17 Novembre 2009, 15:54:48 »
L'Attainable Rate lascialo perdere, non significa niente.. Il Rate è pressoché uguale al mio mentre i valori SNR e Attenuation sono ottimi! Ora, o hai impostato una configurazione errata (valida per la 7 Mega e non per la 20), oppure, se fossi in te, martellerei il 187 per poter parlare con un tecnico (in grado di fare delle verifiche sulla linea).

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 17 Novembre 2009, 18:31:27 »
ciao mic07 la configurazione errata di riferisci all'incapsulamento cioe mi spego meglio con qst screen

ho cambiato in PPOE E LLC ECCO LO SCREEN. il modem ha gia dentro dei profili gia preimposti degli operatori telefonici.

« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 19:03:49 da Diablo73 »

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 18 Novembre 2009, 19:02:37 »
Questa è la mia configurazione:

Klaus600

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 20 Novembre 2009, 14:40:04 »
anche oggi problemi in downolad.Improvvisamente verso le 14 crollo della banda a 1 mega dai soliti 15/16.Sta succedendo anche a altri?

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 20 Novembre 2009, 15:05:47 »
Asd, io sono in ufficio (non a Mortegliano) e solitamente qua navigo a 1,25MB in download (ho appena rieseguito lo speedtest e la banda c'è tutta), però la navigazione sembra rallentata dalle 14 (e non c'è traffico altrui sul router) :-[

Avendo 2 linee in ufficio (Telecom + Fastweb ADSL 7Mega) ho provato ad uscire con Fastweb ma sembra tutto a posto! :-\

Di nuovo problemi Telecom? ???

* EDIT *

Anche a casa le pagine web fanno fatica a caricarsi, mentre la banda c'è tutta (12,5 Mbit in donwload)... stessi sintomi dell'altro giorno anche se questa volta i siti sono tutti raggiungibili (o almeno così mi sembra).
« Ultima modifica: 20 Novembre 2009, 21:21:57 da Mic07 »

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 23 Dicembre 2009, 12:02:31 »
salve ma con la neve e maltempo e normale che vada da skifo.ho la 20mega ma le pagine si aprono al rallentaore e facendo lo speed nn vado oltre i 10m

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 24 Dicembre 2009, 11:19:23 »
Io non ho avuto problemi in questi giorni..

paolinho

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 04 Gennaio 2010, 14:33:08 »
Un post solo per dire che telecom mi ha rimborsato dei 35 euro di cui avevo fatto richiesta in settembre per un non funzionamento dell'ADSL della durata di 10gg. Come avevo richiesto il rimborso lo trovate su questo thread..mandi..paolo