Autore Topic: Adsl NGI a Mortegliano  (Letto 5690 volte)

ghosting

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Adsl NGI a Mortegliano
« il: 30 Giugno 2009, 19:16:56 »
Per prima cosa voglio ringraziare le ditte e in particolare la Wipex (di cui ero utente) per lo sforzo che hanno fatto per farci uscire dal digital divide. Se non fosse stato per loro diverse zone sarebbero ancora senza Adsl e la Telezoz col cavolo che si sarebbe mossa.
Detto questo mutate esigenze mi hanno portato a vedere di soluzioni diverse da quelle che avevo, una 512KB della Wipex con cui tralaltro mi trovavo piuttosto bene dopo un inizio un po' altalenante. Sicuramente se ci fosse stato il da tempo sperato up di banda per i vari profili sarei rimasto con lo stesso provider .....
Visto che non ho più telefono fisso e quindi mi serviva una linea solo dati mi sono rivolto a NGI con un abbonamento 4MB/512KB Mini (non sono uno scaricatore folle!!  ;D) anche per la banda garantita offerta. In pochi giorni sono stato allacciato al nuovo provider e in grado di navigare.
Devo dire che per ora, dopo poco più di due settimane, NGI mi ha un po' deluso, mi aspettavo una adsl più stabile invece mi ritrovo con una connessione che alterna periodi in cui la banda è anche superiore a quanto di contratto (vedi immagini di speedtest ) ad altre con continui stacchi della portante, perdita elevata di pacchetti e difficoltà di navigazione. Questo accade generalmente negli orari “critici” 17 ? 21 quindi, anche se ho già aperto un ticket presso l'assistenza NGI, è da capire se si tratta di un problema di saturazione di banda della centrale telecom o altro. Devo dire che invece l'up è sempre al massimo 500kb.
Cercherò di tenervi aggiornati.

TheBo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Adsl NGI a Mortegliano
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2009, 12:07:16 »
Ma con EOLO??? Hiperlan2?

Ma se è coperta Mortegliano...forse lo è anche GOnars?
Io ero rimasto l'altra settimana che la loro copertura , prevista per le antenne ancora in fase di attivazione...fosse solo per la parte nord del Friuli...sopra Udine per capirsi. Boh???

-----------EDIT------------ -----------------------------------------------------------------------------------------
ho letto dei tuoi vecchi post...e le tue intenzioni erano rivolte, allora, verso l'ADSL...quindi deduco che ora tu ti riferisca a quello :-[

... scusate :P
« Ultima modifica: 01 Luglio 2009, 12:09:50 da TheBo »

lizzato

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2009, 13:17:19 »
gli stacchi della portante ( lampeggia la spia adsl dell modem/router ? ) non dipendono da ngi , ma dalla rete telecon cavi vecchi ..distanza dalla centrale ( a quanti km sei dalla centrale telecom ? )  la  banda che cala neglio orari di punta puo' dipendere dalla dslam telecom saturo .

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2009, 11:53:47 »
Citazione
con continui stacchi della portante, perdita elevata di pacchetti e difficoltà di navigazione

Be dal livello di ping vedo che hai la linea settata in "FAST" se sei troppo lontano dalla centrale e magari con cavi non nuovissimi allora potrebbe spiegarsi il motivo degli stacchi.

Come dicevo c'è un motivo perche telecom  setta di default le linee in intervalled....

ps
se non hai un disperato bisogni di ping bassi magari prova a domandare se ti settano la liena in intervalled avrai il doppio del ping ma non dovresti avere problemi di stacco portante