Nel weekend ho provato AriaWiFi, fornitore nazionale di WiMax, che nei primi anni ha avuto qualche critica.
Il negozio di codroipo:
http://www.oasi-informatica.it/, ti fa avere l'antenna in prova, ci sono 2 tipi di antenna, uno Indoor usabile fino a 1 km (o 3?) dal ripetitore, e uno da esterno, il ripetitore è a Virco, quindi ho dovuto usare la seconda.
L'abbonamento è un 7/0,5 mb a 25€/mese con noleggio apparato (1 anno in offerta a 13), abbonamenti più costosi ci sono per il tipo di abbonamento telefonici voip allegati.
Il risultato del test è ambiguo..
L'antenna si punta totalmente a caso, quando prende male la rete va a 1mb a singhiozzo, quando il router prende almeno 2 tacche su 3 comincia ad andare bene.
Di giorno è una bomba, qualche volta supera i 7 mega in DL, mentre l'upload, soffre un po' non superando mai i 0,3.
La sera nascono i problemi, alle 20.00 il DL scende come un orologio a 1mb, mentre il ping restava fisso a 80-100.
Il disservizio c'è stato venerdì sera, dalle 20 alle 22, per lunghi tratti le pagine si aprivano in 2 minuti, mentre telefono, ccc e giochi funzionavano bene, sempre a 100 di ping, il che fa pensare a qualche problema "layer 7". (la cosa strana è che ha dato problemi quando si è accesa la terza tacca)
La sera seguente, velocità analoga agli altri ISP wireless che ho provato, ma ping una spanna sopra.
Non male il router dell'antenna che ti fornisce, WiFi, 2 porte ethernet, e PAT per il VOIP con 2 porte, riducendo il numero di dispositivi da attaccare alla corrente, però una volta il WiFi si è impallato ed ho dovuto riavviare..
Quindi direi che si possa provarlo nettamente, la paura è che le sere escano problemi come quello di venerdì o che le prestazioni decadano brutalmente all'aumentare della gente collegata, o che come h2net, abbiano aperto totalmente l'antenna nel periodo di prova.