Autore Topic: AriaWiFi - testato  (Letto 14171 volte)

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
AriaWiFi - testato
« il: 11 Febbraio 2013, 09:56:04 »
Nel weekend ho provato AriaWiFi, fornitore nazionale di WiMax, che nei primi anni ha avuto qualche critica.
Il negozio di codroipo: http://www.oasi-informatica.it/, ti fa avere l'antenna in prova, ci sono 2 tipi di antenna, uno Indoor usabile fino a 1 km (o 3?) dal ripetitore, e uno da esterno, il ripetitore è a Virco, quindi ho dovuto usare la seconda.

L'abbonamento è un 7/0,5 mb a 25€/mese con noleggio apparato (1 anno in offerta a 13), abbonamenti più costosi ci sono per il tipo di abbonamento telefonici voip allegati.

Il risultato del test è ambiguo..
L'antenna si punta totalmente a caso, quando prende male la rete va a 1mb a singhiozzo, quando il router prende almeno 2 tacche su 3 comincia ad andare bene.

Di giorno è una bomba, qualche volta supera i 7 mega in DL, mentre l'upload, soffre un po' non superando mai i 0,3.
La sera nascono i problemi, alle 20.00 il DL scende come un orologio a 1mb, mentre il ping restava fisso a 80-100.

Il disservizio c'è stato venerdì sera, dalle 20 alle 22, per lunghi tratti le pagine si aprivano in 2 minuti, mentre telefono, ccc e giochi funzionavano bene, sempre a 100 di ping, il che fa pensare a qualche problema "layer 7". (la cosa strana è che ha dato problemi quando si è accesa la terza tacca)

La sera seguente, velocità analoga agli altri ISP wireless che ho provato, ma ping una spanna sopra.

Non male il router dell'antenna che ti fornisce, WiFi, 2 porte ethernet, e PAT per il VOIP con 2 porte, riducendo il numero di dispositivi da attaccare alla corrente, però una volta il WiFi si è impallato ed ho dovuto riavviare..

Quindi direi che si possa provarlo nettamente, la paura è che le sere escano problemi come quello di venerdì o che le prestazioni decadano brutalmente all'aumentare della gente collegata, o che come h2net, abbiano aperto totalmente l'antenna nel periodo di prova.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013, 12:05:55 da Omar Piani »

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
Re: AriaWiFi - testato
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2013, 12:26:06 »
In "solo" un paio di mesi è arrivata la connessione. Hanno spiegato che sono lentissimi a fornire le antenne.

La velocità ha perso leggermente secondo me, da 6 a 7 mega, mentre la sera continua a scendere a 1d/0.15u mb, anche se il ping resta sempre sugli 80, però che di sera si fatica ad aprire le pagine web è assurdo, ma si gioca / telefona bene.

Il totale che pago è di 25 tutto incluso, ci dev'essere un errore perchè il sito ufficiale dice che ci sono 10€ di sconto al mese per 1 anno.. vedrò, pesano molto i 5€ di noleggio (lì si, hanno messo lo sconto di 2€, che dovrebbe essere per 1anno anche se dal contratto non si capisce) . se non prendi l'abbonamento telefonico con loro, non ti danno il router con il PAT incluso, ti danno un router TP-LINK del cavolo, che sei obbligato a tenere. Se si potesse tornarlo e sparagnare un 2 euri...

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2013, 13:15:45 »
Velocità alle 2 di pomeriggio

Maverick72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2013, 19:46:06 »
E la sera sempre a 1d/0,5u?
Cavolo non c'e' un wisp serio nemmeno a cercarlo...
Da quanto sembra pero' Mortegliano e' coperto dala 42mbit di h3g..!!!
Solo che gli abbo fanno schifo... solo 1gb al giorno....!!!
Inutile avere velocita' e non poter scaricare...che palle pero'...
TELECOM DACCI L'ADSL!!!!!!!!!!!!!!!!

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2013, 22:25:50 »

incredibile ma vero...

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2013, 14:17:16 »

Alle 3 non è che la situazione sia esaltante effettivamente..

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2013, 19:48:57 »

not bad ora, ma ho fatto il test perchè qualche minuto prima non si aprivano le pagine..

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2013, 07:38:45 »
l'ho testato per un po' perchè non fosse un caso, impostando il dns a quello di google (8.8.8.8) ora va che è una meraviglia...

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2013, 19:01:47 »

Orario di punta, degrado importante, ma non essendoci più buchi va molto bene.

norica

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2013, 15:06:38 »
molto bene  ???

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2013, 09:59:26 »
cantato vittoria troppo presto, 2 giorni di buchi la giovedì e venerdì sera

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2013, 19:43:38 »
Mi ha contattato il fornitore dicendo che la rete era stata potenziata.. devo dire che effettivamente ora è perfetta... e all'ora di punta.

« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 19:50:56 da Omar Piani »

Maverick72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2014, 17:54:44 »
ciao omar ti trovi ancora bene?

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2014, 17:46:21 »
si, nelle giornate burrascose ci sono statio dei momenti di ping esagerato (1,5 sec) ... credo dovuto all mio palo molto lungo e che quindi oscilla. Altro utente a flumignano, quindi più lontano dall'antenna funziona stabile.

Per il resto bene. Ovvero (7mb la mattina, 2mb la sera)

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2014, 16:31:36 »
Ho avuto dei problemi ed ho dovuto disdire, da fine giugno sono nati problemi, abbassamento del segnale sempre più frequenti fino ad agosto dove praticamente era più sconnesso che altro, io penso sia dovuto ad una boschetta che è cresciuta fino a togliermi visuale questa estate, il servizio tecnico è drammatico, non peggio degli altri per intenderci, ma certo non hai livelli di h2net :),  ci sono voluti 2 mesi perché un antennista arrivasse, giusto il giorno in cui sono passato a wirelessgroup ariabox, altri sono collegati alla stessa cella e sono più lontani di me e continuano ad andare bene.