con le nostre antenne potremmo avere al massimo 3mb di banda
non so che antenne usi Wipex, su quelle di altri Wisp ho visto arrivare 8-10 Mb; la strozzatura viene effettuata sull'antenna ricevente tramite un SW di controllo della CPE. Qualcuno dà all'utente l'accesso al SW di controllo ma ovviamente non alla modifica dei parametri. Ritengo che i Wisp possano modificare i parametri anche da remoto perchè so di clienti che hanno fatto degli upgrade senza interventi in loco.
Le nostre antenne, come quelli degli altri operatori che cercano e vogliono offrire qualità alta del servizio, usano Alvarion. Come qualcuno del settore sicuramente potrà confermare la predetta casa costruisce i migliori apparati HiperLan esistenti, solo che fa pagare "qualsiasi cosa". Le antenne (CPE) utente che noi usiamo sono limitate via firmware a 3+2 mega da Alvarion. Noi, ovviamente, possiamo modificare questi parametri, ma solo verso il basso.
Le CPE possono essere aggiornate con una licenza, ovviamente a pagamento, per fare il salto a 6+4 ed oltre.
Queste sono le regole dettate dal produttore, non da "noi".
In merito alle modifiche delle impostazioni, aggiornamento fimware, etc..., Alvarion mette a disposizione un software specifico ed un'interfaccia telnet dove possiamo modificare tutti i parametri.