Scrivere con OpenOffice.org 2.0 Writer

OpenOffice.org 2.0 è una Suite di programmi open source per ufficio, multi-piattaforma, disponibile gratuitamente presso il sito Web www.openoffice.org. Si pone come valida alternativa a Ms. Office, essendo in grado di aprirne e salvarne i file con un buon grado di compatibilità .

La suite comprende i seguente programmi:

  • Writer è un potente strumento per la creazione di documenti, rapporti, brochures… dalla semplice lettera d’affari ad interi libri. E’ possibile integrare facilmente nei documenti immagini, grafici e tabelle, impostare l’impaginazione professionalmente e pubblicare il contenuto in formato PDF o in HTML per il Web.
  • Calc è un foglio di calcolo dalle caratteristiche complete che può trasformare delle noiose serie di numeri in accattivanti informazioni visive. E’ possibile fare calcoli, analizzare e comunica visivamente i dati attraverso i grafici, in modo facile e veloce.
  • Impress è il modo più veloce e potente per creare delle presentazioni multimediali con animazioni ed effetti.
  • Draw per produrre qualunque tipo di disegno, dai semplici diagrammi alle illustrazioni 3D con effetti speciali.
  • Base permette di creare database completi di form e report.

La guida a Writer

Questa guida/manuale nasce con lo scopo di accompagnare gli utenti principianti nell’utilizzo del programma di videoscrittura Writer, di fornire spunti di approfondimento e di aiutare chi utilizza MS Word e vuole migrare ad OpenOffice.org 2.0.

Se il nostro lavoro vi è stato utile o lo trovate interessante, lasciate un breve commento in fondo a questa pagina. Sono bene accetti anche suggerimenti e critiche.

Download

La guida è rilasciata con licenza FDL

History versioni

  • 1.0.1: 25/02/06
  • 1.0: 22/02/06

Ringraziamo Yacme s.r.l. per la Guida a OpenOffice.org Writer che abbiamo utilizzato come base per la nostra guida. Nella sezione download di Yacme potete trovare anche le guide ad OpenOffice.org 1.x Calc e Draw (sebbene realative alla versione precedente di OpenOffice.org possono comunque tornar utili)

Altre Guide e-moka

Navigare con Mozilla Firefox

La posta con Mozilla Thunderbird

Il Foglio Elettronico: Appunti di Excel

35 risposte a “Scrivere con OpenOffice.org 2.0 Writer”

  1. Eccellente guida, io lo uso anche (quando raramente) entro ancora su windows 😀

    Come recentemente ha dichiarato il vicepresidente di Sun: "il closed source non la spunterà in un mondo dove il modello open saprà meglio rispondere alle esigenze di una innovazione sempre piu spinta e collegiale"………..

    Byz 🙂

  2. > posso chiedervi se avete in mente di fare anche una guida simile all’uso di OOo Base?

    Per ora no: c’è solo l’idea di adattare la guida ad Excel a OOo Calc

  3. Una mia amica voleva comperare Office a suo figlio. "Non farlo!" le ho detto, e le ho scaricato Open Office, allegando alcune guide (anche questa).

  4. queste utilissime guide le userei volentieri per un approccio e-learning. Non ho visto le limitazioni CC (non e\\\’ un by:).

    Spero sia possibile.

    Tornero\\\’ per lasciare un commento e super-pubblicizzero\\\’ questa ottima iniziativa.

    GRAZIE per i lavori che state facendo!

  5. x ugo vitti:

    volevamo precisare che la guida ad openoffice NON è rilasciata sotto CC, ma sotto licenza FDL (Free Documentation License).

    Ovviamente ci fa molto piacere se la guida viene utilizzata in qualche corso.

  6. Grazie mille e complimenti per il vostro lavoro, stamperemo e distribuiremo la vostra guida agli utenti della biblioteca presso cui lavoro, ovviamente citandone la provenienza.

    continuate così!

    Simone Odino

  7. Ho 70 anni e, da volontario, tengo corsi di computer per anziani per i quali ho allestito una dispensa su Word ed Excel, e un’altra su Internet e e-mail.
    Posso dire a ragion veduta che le vostre dispense sono molto chiare, con la migliore sequenza degli argomenti trattati.
    Prenderò spunto da Voi per migliorare le mie dispense.
    Congratulations !
    Ciao

  8. @Claudio:
    > Ho 70 anni e, da volontario, tengo corsi di computer per anziani per i quali ho allestito una dispensa su Word ed Excel, e un’altra su Internet e e-mail.

    Innanzitutto complimenti per quello che fa. Le consigliamo, se non l’ha già fatto, di pubblicare le sue guide su Internet, possibilmente utilizzando una licenza come la Creative Commons (www.creativecommons.it), in modo che altre persone abbiano la possibilità di usufruire del suo lavoro.

  9. Ho letto la guida e vi faccio i miei complimenti!
    Ho pensato di usarla nei miei corsi, come dispensa, aggiungendo qualcosa su stampa unione.

  10. Dalla bella Sicilia un grazie per avere condiviso questo ottimo materiale. L’ho distribuita ai miei colleghi insegnanti durante un corso da me tenuto su Linux e OpenOffice.

  11. Cercavo un guida per gli studenti del corso di “Abilita’ informatiche e telematiche” di cui sono il titolare. Vi ringrazio per il tempo speso. Antonio Grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.