Tele2 non va d’accordo con l’email

Un piccolo sfogo per una vicenda che mi è appena capitata…

… mi chiama un conoscente perché non riesce più ad inviare le email e mi chiede se posso dargli una mano.

Vado a casa sua e cerco di capire il problema.

Il client di posta non riesce più a collegarsi all’smtp (con autenticazione) del provider dove ha l’email.
Un telnet alla porta 25 del provider mi fa capire che il server non risponde e da una rapida ricerca su Google capisco che Tele2 filtra la connessione alla porta 25 verso qualunque host.

Decido allora di far usare direttamente il server smtp di Tele2, così configuro il client email per inviare attraverso smtp.tele2.it ed invio un’email di prova. Niente: non funziona.

Dopo alcuni tentativi e ricerche varie scopro che Tele2 ha spostato la porta smtp dalla 25 alla 587 per limitare la diffusione di virus e spam …e per semplificare la vita agli utenti 🙂
Cambio porta ed ovviamente continua a non funzionare: perché? Perché per inviare la posta con dominio diverso da tele2.it attraverso la porta 587 bisogna comunque autenticarsi con un account @tele2.it valido (ma a questo punto non bastava solamente l’autenticazione sulla porta 25?), così vado a registrare un account email (inutile) per poter inviare la posta.

All’inizio del processo di registrazione compare il messaggio:

Se durante la registrazione su www.tele2internet.it sei stato inviato a questa pagina, significa che ancora non stai navigando con una delle convenientissime offerte di TELE2

Controllo di essere effettivamente collegato con Tele2, e per sicurezza (sai mai con i dialer che girano), controllo che l’ip appartenga a tele2. Tutto ok. Ho provato di tutto, ma non c’è stato verso di riuscire a registrarsi. (Che il problema sia correlato ai problemi di autenticazione segnalati per le ADSL?)
Un po’ incazzato decido di far cambiare abbonamento e mettere Alice 1Cent. Il pc non riesce a connettersi al 7010187187 e mi dice occupato: strano. Provo a chiamare il numero dal telefono fisso per controllare e una vocina mi dice “numero inesistente”. Provo anche con il numero di Teleconomy Internet, stessa cosa.

Ricordandomi di alcuni problemi che un amico aveva avuto con la preselezione di Tele2, cerco maggiori informazioni in rete e scopro che altre persone, con lo stesso problema, hanno risolto togliendo la preselezione con Tele2.

Il numero di libero era fortunatamente raggiungibile, e dopo aver registrato e configurato la connessione a libero, le email hanno finalmente potuto “prendere il largo” :-).

Tele2 oggi mi ha fatto incxxxxxe.

6 risposte a “Tele2 non va d’accordo con l’email”

  1. Tele2 e’ un pain in the ass. Poi il Servizio Clienti è di una incompenza unica… quando ti rispondono. Per non parlare delle informazioni sbagliate inserite nel loro sito. Riguardo alle mail, quelli non sanno nemmeno cosa sono le porte udp, chissà chi gli ha detto che cambiando porta si evitano spam e virus. Mi fanno semplicemente ridere. Poi se qualcuno legge questo commento e dovesse avere intenzione di sottoscrivere un’abbonamento ADSL con Tele2… credetemi è meglio girare al largo da questo provider di DISSERVIZI internet.

  2. Scusate, io ho tele2 ed un account gmail, ho provato a seguire le vs indicazioni (smtp.gmail.com su porta SSL 465 ed indirizzo email @gmail.com) ma non riesco a spedire.

    Sapete darmi qualche nuovo consiglio?
    GRAZIE!

  3. Stesso problema vostro, da inizio ottobre ho grande difficoltà a spedire mail in presenza di allegati.
    In particolare le mie mail sia con @gmail che con @tele2 riesco a spedire ma la velocità è talmente bassa che se l’allegato è un po grandino (1 mb) la mail si blocca.
    In tele 2 non sanno niente danno info errate e il servizio quando non sa cosa dire fa cadere la linea.
    Sto pensando di cambiare, peccato perchè le tariffe sono molto convenienti.
    ripeto ho provato di tutto

    Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.