... anche io mi sono affidato alle connessioni UMTS/HSDPA (chiavette...) e devo dire che se fino a qualche tempo fa TRE mi dava ottimi risultati da un giorno all'altro la velocità è scesa incredibilmente a valori da modem 56k.... probabilmente perchè hanno abbassato le tariffe e tutti hanno comperato le chiavette TRE..ma senza però aumentare la banda dei ripetitori (antenne) UMTS.
La cosa mi ha fatto veramente arrabbiare e ho chiuso il contratto con TRE, tra l'altro senza pagare alcuna penale poichè la chiavetta non era in comodato d'uso. (e vorrei ben vedere..).
Da qualche mese (circa 3/4) uso la connessione UMTS di TIM e devo dire che funziona egregiamente bene,mattino e notte arrivo a 2Mbit/sec mentre nelle ore di picco (pomeriggio/sera) la velocità và dai 700 ai 1000 Kbit (1Mbit/sec);
100 Ore a 19€. (prima con TRE pagavo €14 per 100 ore)
Certo...per me 100 ore sono più che sufficienti..anche troppe alla fine ne utilizzo sulle 60-70 (e mi connetto quasi ogni sera).
Discorso UMTS putroppo è un casino...non è paragonabile all'ADSL o a connessioni Hiperlan/WiMax ma bisogna capire prima di tutto perchè ci connettiamo a Internet e cosa dobbiamo farci...