Autore Topic: Antenne WiFly a Varmo  (Letto 18771 volte)

Varmese

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Antenne WiFly a Varmo
« Risposta #15 il: 06 Novembre 2007, 00:32:16 »
Ciao a tutti, il mese scorso ho testato alcuni dei vari ap sparsi in paese. Purtroppo non disponevo di un portatile ma di un nokia N-93. Ho trovato il segnale molto instabile e anche la portata dall'antenna lasciava molto a desiderare. Alcune antenne erano pure spente e sono state riaccese solo la scorsa settimana. La situazione comunque mi lascia molto perplesso perchè vedo che anche la mappa della copertura del paese non torna: ad esempio nel cerchietto sopra la zona industriale non c'è alcuna copertura. Alla Bluenergy mi hanno detto che a breve dovrebbero rifare tutta la rete con nuove antenne in grado di sostenere il Voip e che avrebbero presentato l'offerta agli inizi di novembre ma per ora tutto tace.

rcodarini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Novembre 2007, 09:27:55 »
WiFly si sta muovendo??

Circa un mese fa mi sono trovato nella cassetta della posta (a Castions) un volantino che pubblicizzava l'abbonamento WiFly, ovviamente ho subito cercato la presenza di eventuali reti wifi con il mio portatile ma niente, ieri sera il colpo di scena... mentre uscivo dal Bar al Platano... mi sono accorto che su un palo della luce è spuntato uno strano hardware... con 2 antenne parallele rivolte verso il basso, che sia un Access Point?? Oggi tra l'altro mi sono accorto che lo stesso hardware è stato installato anche su un camino del municipio.

Qualcuno ha delle news?

Mandi
R

Varmese

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Novembre 2007, 23:33:08 »
rcodarini, potresti dirmi se l'apparecchio è uguale a quelli sulle foto precedenti? è un apparecchio blu con scritto raytalk?

rcodarini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Novembre 2007, 09:22:05 »
Allora, ho fatto dei test nella zona industriale e l'AP è come nelle foto, quelli che stanno installando ora sono completamente diversi. Esternamente sono in metallo e le antenne sono rivolte verso il basso.

Ciao
R

Varmese

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Novembre 2007, 18:49:16 »
Proprio oggi ho avuto gli ultimi aggiornamenti: il sistema della Raytalk non ha mai funzionato bene e la bluenergy deve cambiare tutti gli apparati.
I fortunati sono quelli di Castions perchè saranno i primi a esser dotati del nuovo sistema che dovrebber dare sufficiente affidabilità anche per il voip. Sarebbe interessante se qualcuno di Castions facesse un test ai nuovi apparati.

rcodarini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Novembre 2007, 09:28:38 »
Secondo me le antenne sono spente... ho provato a rilevare reti wifi ma niente... sabato proverò a fare qualche test.

Ciao
R

rcodarini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 12 Novembre 2007, 09:04:20 »
Confermo l'installazione di antenne ma reti wifi non si trovano... il tutto sarà spento.

Ciao
R

Varmese

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Dicembre 2007, 00:30:52 »
Mi sono giunte voci che a Castions sarebbe stata ultimata la rete wi-fly e funzionerebbe da una manciata di giorni.
Potete verificare per favore?

C'è qualcuno di Mortegliano che ha visto antenne simili a quelle di Castions che ha descritto Rcodarini?

rcodarini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Dicembre 2007, 22:52:49 »
Aggiornamento da Castions:

sembrerebbe che le antenne funzionino, non ho potuto fare test di velocità perché sotto mano avevo un Pda Tytn II, magari nei prossimi giorni andrò a fare un giro con il portatile.

La cosa curiosa è che con il pda praticamente sotto il palo prende 1 tacca, ho provato ad allontanarmi ma dopo qualche decina di metri non andava più.

A questo punto mi chiedo come dovrebbe funzionare questa rete... bisogna mettere degli AP esterni? bisogna usare delle antenne ad alto guadagno?? Come può un segnale, che arriva già basso nelle vicinanze dell'antenna, arrivare dentro una casa?

Mi viene il dubbio che sia una cosa che serva solo a beccare qualche finanziamento pubblico... (anche per il fatto che bluenergy non risponde alle mails)

Mandi
R

Varmese

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 Dicembre 2007, 23:15:19 »
é lo stesso che ho constatato nelle antenne di Varmo (da noi ci sono ancora quelle ray-talk). Bluenergy aveva assicurato che le antenne avevano 400 m di raggio di copertura!
Mi rivolgo a chi ne sa più di me: è possibile che mantengano basso il segnale della rete per evitare "scrocchi" e che, una volta attivati gli abbonamenti, la rete cominci a trasmettere "a tuono"?

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 12 Dicembre 2007, 20:36:43 »
se venite nel centro di Mortegliano , l'antenna che hanno messo funziona, anche bene, teoricamente potrei con qualche trucchetto anche connettermi direttamente a da casa mia(per ora ho provato solo con un portatile)....
Per me cercano di accontentare solo i comuni, cosi per farsi belli, e poi fregarsene degli altri.....

Varmese

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 12 Dicembre 2007, 23:20:15 »
Scusa Andrea, potresti descriverci l'antenna? è come quella di Varmo o di Castions?
A Varmo c'è un'azienda della zona industriale che usa wi-fly, hanno l'antenna sul tetto e lì c'è anche un certo segnale, più potente che in paese.
Io credo che la rete funzionerà bene solo quando partiranno gli abbonamenti e credo anche che inizieranno dalla zona di Castions e paraggi perchè lì c'è più concorrenza e cercheranno di contrastarla.

paolinho

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 23 Dicembre 2007, 15:37:59 »
A Mortegliano di fronte la pizzeria Al Ponte e su un lampione sul ponte sul Cormor di via Flumignano sono presenti due antenne Bluenergy, però sembrano spente in quanto con il pc non trovo connessioni. Invece in piazza municipio è presente una rete wi-fi Bluenergy non protetta a 2 MB che funziona alla grande.
ciao

Varmese

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 12 Gennaio 2008, 17:06:08 »
Come avrete visto nel sito della Bluenergy, ora sono partiti con la commercializzazione dell'offerta.
Proprio pochi giorni fa (guarda caso!) ci sono state delle piccole modifiche della rete varmese: le antenne che vedete sulle foto sono state innalzate, con dei pali aggiuntivi, al di sopra dei lampioni mentre nella zona industriale è comparsa un'altra antenna, sempre un'apparecchiatura raytalk. Al più presto cercherò di effettuare un altro test.

Varmese

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 23 Gennaio 2008, 20:03:52 »
Un mistero è risolto: per connettersi alla rete con il portatile bisogna andare vicinissimi all'antenna: ho sentito un po' di gente che ha fatto l'abbonamento con wifly, generalmente dicono bene, ma bisogna acquistare almeno un'antenna "da tavolo" chiamata "buffalo" se si è in prossimità, se no bisogna mettere un antenna sul tetto.