Autore Topic: copertura a mortegliano..ma quando????  (Letto 8161 volte)

ely

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
copertura a mortegliano..ma quando????
« il: 23 Agosto 2007, 10:46:11 »
sono di mortegliano e da anni ormai aspetto l'adsl,leggendo un po' in questo sito mi pare di capire che non c'è ancora niente di concreto per mortegliano,sempre tutto campato in aria?!? nessuno sa dirmi se è davvero così o se c'è la speranza nei prossimi mesi di vedere la banda larga arrivare fin qui?? non si può usare nemmeno una connessione umts perchè ovviamente il comune non è coperto eppure sarebbe anche quella un alternativa

ely

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: copertura a mortegliano..ma quando????
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2007, 10:59:08 »
scusate un altra domanda ma il comune di mortegliano si è informato con i vari operatori di telefonia mobile per un eventuale antenna umts? io ora uso una connessione gprs che non è il massimo ma con 20€ al mese ho la possibilità di navigare fino ad un limite di 8000€ che sono tariffati a 0,01cent a kb!!e non devo pagare alla telecom nessun abbonamento!
ma sto divagando..dicevo umts?

endless

• Gruppo e-moka
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2007, 11:01:24 »
Unipex è l'unica che ha attualmente commercializzato l'offerta via wireless. L'ultima volta che sono passato da loro mi hanno accennato che stanno lavorando per coprire Mortegliano, che da quanto ho capito sarà il loro prossimo passo di espansione. Comunque Unipex aveva dimostrato già altre volte l'interesse ad espandersi su Mortegliano (viste anche le "pressanti" richieste del nostro collaboratore di mortegliano :P)
Penso quindi che tu possa avere più di qualche speranza ;D ;D.
E poi c'è Bluenergy che ci aveva comunicato la data di settembre/ottobre per la connettività all'utenza finale. Chissà se la rispetteranno.

Riguardo all'umts non so risponderti.

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2007, 11:30:17 »
scusate un altra domanda ma il comune di mortegliano si è informato con i vari operatori di telefonia mobile per un eventuale antenna umts?

Se nn si ha ADSL, o meglio una dorsale in fibra ottica collegata alla centrale, è praticamente impossibile avere una connessione UMTS, oltretutto , la portata di un antenna UMTS è elevata ma nn abbastanza nel caso di Mortegliano dato che  nel raggio di 10Km nn c'è nessuna centrale in fibra connessa, quindi nessuna possibilità di avere antenne UMTS da usare....^^

Florijancic

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2007, 00:26:33 »
Sei sicuro di non essere coperto a mortegliano con UMTS io sono di castions e attualmente nella attesa che arrivi wipex a installarmi a casa mia adsl ho abbonamente con la tre.....viaggio tranquillamente in UMTS, ho comprato un router linksys dove ho installato la pcmcia messo vicino alla finestra prende sempre e ho la connessione wirelless in tutta la casa....

Controlla magari c'è....

Fammi sapere

Ciao

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2007, 11:15:45 »
Sei sicuro di non essere coperto a mortegliano con UMTS io sono di castions e attualmente nella attesa che arrivi wipex a installarmi a casa mia adsl ho abbonamente con la tre.....viaggio tranquillamente in UMTS, ho comprato un router linksys dove ho installato la pcmcia messo vicino alla finestra prende sempre e ho la connessione wirelless in tutta la casa....

Controlla magari c'è....

Fammi sapere

Ciao

Probabilmente il tuo segnale nn arriva da Castions, ma da un paese vicino che è coperto con fibra ed gli è stata messa un antenna UMTS, e il seganale arriva fino a te.  Infatti devi avere l'antenna UMTS vicino alla finestra....

ghosting

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2007, 16:45:42 »
Visto che Endless mi ha citato   :D  ....... al momento ci sono delle aziende che stanno valutando la possibilità di coprire la zona di Mortegliano ...... non mi sbilancio più di tanto fino che non vedo qualche passo concreto ....... anche per non creare delle false aspettative!   :-\     Penso che verso la fine di settembre si potrà capire meglio la situazione.
Anche perchè dopo il roboante articolo che è apparso sul Messaggero Veneto di ieri in cui Bluenergy annuncia che coprirà TUTTI gli 11 Comuni del Medio Friuli entro l'anno ( proclama fatto più volte già dal 2006!!!!!   >:(  ) voglio vedere se finalmente iniziano con i lavori! Al momento è collegato solo il municipio da cui stanno facendo dei test da un paio di mesi.
Per quanto riguarda l'umts sicuramente c'è la copertura di tim (anche se non l'ho mai provata)  .... di Tre non lo so  ...... invece Omnitel non è coperta
Naturalmente appena avremo notizie certe ve le comunicheremo  :)

ciao

the_tube

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2007, 12:51:03 »
Confermo, la TIM copre Mortegliano come segue:

*  GSM (GPRS e EDGE): si
    * UMTS: si
    * DVB-H: si
    * UMTS HI Speed: no

Una domanda: a che velocità possono arrivare le velocità di una connessione GPRS e di una UMTS in teoria, ed in pratica? Magari se avete esperienze dirette a Mortegliano.... ;)

Ciao!

paolinho

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2007, 16:12:15 »
Confermo, la TIM copre Mortegliano come segue:

*  GSM (GPRS e EDGE): si
    * UMTS: si
    * DVB-H: si
    * UMTS HI Speed: no

Una domanda: a che velocità possono arrivare le velocità di una connessione GPRS e di una UMTS in teoria, ed in pratica? Magari se avete esperienze dirette a Mortegliano.... ;)

Ciao!
Quoto la domanda.
Qualcuno di voi si connette tramite cellu, con che compagnia e a che costi?
grazie
mandi

Antonio Azzano

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2007, 12:19:43 »
Dall'1 settembre Mortegliano è coperta da connettività Wi-Star di NordExt e viene fornita ad aziende di quell'area. AA