Autore Topic: Velocità download Ajarnet  (Letto 12047 volte)

monitore

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Velocità download Ajarnet
« il: 25 Dicembre 2007, 12:34:47 »

Salve a tutti. Da un paio di settimane i tecnici di Ajarnet mi hanno installato l'antenna con POE per il collegamento alla rete (a Torviscosa). Dopo aver atteso il tempo necessario all'attivazione ho fatto delle prove. Ho stipulato con loro un contratto a 4Mbit, con banda minima garantita mi pare sui 48kbps. Sta di fatto che in nessuna condizione ho mai superato i 75 Kb/s in download. Da qualsiasi server scarichi compresi Microsoft.com o NVidia.com per esempio la velocità sale fino a stabilizzarsi attorno ai 73-75 Kb/s. Contattando altri utenti che utilizzano ADSL a 4Mbit (vedi AliceADSL o Tiscali) mi hanno detto che non è per nulla normale poichè la velocità media di download nei loro casi è di circa 200-300 Kb/s. Come mai questo dislivello? Inoltre eMule con qualsiasi configurazione venga impostato mi riconosce sempre e comunque un ID Basso. C'è che voi sappiate qualche filtraggio nella rete?

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Velocità download Ajarnet
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2007, 19:47:29 »
per la velocità non so, ma cmq secondo me con le WDSL non è il caso di andare troppo su con le velocità, 4 mega non lo vedrai mai..... cmq 75k al secondo è poco per una 4 mega cmq non è male come velocità.

Per Emule, il problema nn sono i filtraggi ma il fatto che molto probabilmente sei in nat, con che ip esci su internet?

ps
Il nat lo odio, ma pensare ad usare IPv6??? forse è il momento di pensarci........

monitore

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2007, 17:40:38 »
Si sono collegato a internet tramite un router Belkin G+, con NAT attivato. Però ho aperto dal firewall NAT interno del router le porte necessarie al funzionamento di eMule (TCP/UDP). Ho anche provato a verificare da Portforward.com se la procedura era corretta. Per quanto riguarda i'ip internet, dal setup del router mi da come WAN IP : 192.168.10.98 e DEFAULT GATEWAY: 192.168.10.200.

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2007, 19:37:38 »
no, sei sotto nata dal tuo provider, quello è il nat  nella tua rete privata...

endless

• Gruppo e-moka
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2007, 14:39:33 »

Ho stipulato con loro un contratto a 4Mbit, con banda minima garantita mi pare sui 48kbps. Sta di fatto che in nessuna condizione ho mai superato i 75 Kb/s in download. Da qualsiasi server scarichi compresi Microsoft.com o NVidia.com per esempio la velocità sale fino a stabilizzarsi attorno ai 73-75 Kb/s.

Prova a fare un test con http://www.speedtest.net/ magari ripetendolo in diversi giorni/orari.

rich93

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2007, 17:47:39 »
Quanti decibel prende la tua antenna?
Hai un rapportino di intervento di quando la installarono? Lì sopra dovrebbero essere scritti i dati tecnici.
A che distanza sei dal ripetitore?
Ti hanno messo un pannello di controllo per monitorare l'antenna?

monitore

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2007, 16:05:46 »
Allora quando hanno installato l'antenna con me presente i dB segnati andavano dai -59 ai -63, che mi hanno detto essere una buona ricezione. Non ho visto installare alcun aggeggio di controllo, soltanto l'antenna. A meno che non sia dentro l'antenna stessa. La distanza tra casa mia e la torre dove sono installate le antenne è di circa 1 km in linea d'aria o forse qualcosa di meno. Ma il fatto che sia in NAT con la loro rete presuppone un ID Basso obbligatorio con eMule e problemi di porte con vari programmi, tra cui anche filezilla e bittorrent? O c'è una qualche maniera di farli viaggiare comunque?

Luca84

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2007, 12:38:23 »
ciao,io ho ajarnet 3mb e scarico al massimo a 19,cioe come 1,5 megabit.Sono loro stessi che limitano la banda Per non correre il rischio di finirla.CHiamali di continuo e richiedi la tua banda.Esegui i test su www.speedtest.org o un sito cosi..cerca su google.Hai il diritto di avere tutta la tua banda,non ci piove.Ajarnet mi ha gia stancato,tra problemi tecnici,limite di banda ecc posso dire che e' un buco nell acqua,menomale che tra poco arriva telecom.

Per le porte rassegnati,il router loro dentro l antenna le chiude tutte.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2007, 12:40:28 da Luca84 »

rich93

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2008, 15:52:32 »
Citazione
i dB segnati andavano dai -59 ai -63,
Citazione
è di circa 1 km in linea d'aria

Ad occhio e croce, direi che si tratta di Wi Fi e non Hiperlan, dove ci sono installazioni (ad es. a Castions e Mortegliano) che ricevono oltre 80 db dalle montagne, ossia oltre 30 km in linea d'aria.

Comunque, anche via Wi Fi entro 1 km, dovrebbe arrivare molto di più. Escluderei la NAT che non c'entra con il segnale e con i test di velocità. I problemi possono stare in 3 posti: 1) il fornitore mette in onda poca banda 2) perdono segnale lungo le dorsali (eventuali ponti radio da casa loro alla torre) 3) non sanno installare le antenne.

Auguri!

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2008, 20:43:13 »
Citazione
Comunque, anche via Wi Fi entro 1 km, dovrebbe arrivare molto di più.
Be come dicevo, 4 mega su Wlan sono sia essa wiFi o Hyperlan sono troppi, meglio stare sul 1mega è + realistico

Citazione
Escluderei la NAT che non c'entra con il segnale e con i test di velocità.

L'OP aveva riscontrato anche problemi con Emule, derivati al 100% dal nat.....

Citazione
1) il fornitore mette in onda poca banda

Io direi  questa...

Luca84

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2008, 11:10:23 »
la tecnologia e' HYPERLAN 2.i valori di 59 db sono valori ottimi in quanto quello e' un differenziale,piu ci si avvicina al 100 piu il segnale e' SCARSO.Ajarnet limita la banda per non incorrere in problemi in questa che e' ancora una fase di competamento delle installazioni.Il ping e' comunque sbalorditivo,io gioco a hl2 su steam e pingo 16.Nemmeno eolo di ngi ha prestazioni simili.
Per quanto riguarda la banda chiunque abbia ajarnet mi contatti e mi mandi i propri test eseguiti su www.speedtest.net.So essere molto persuasivo dato che ajarnet non ha voglia di avere qualcuno che gli fa cativa pubblicità =)

monitore

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2008, 22:47:05 »
Allora per Luca84:

Da Speedtest ho ottenuto con varie prove:

Download : tra i 610 e i 620 Kbps
Upload : molto variabile, tra gli 80 e i 120-130 ma anche qualche picco un po piu su

Cmq il segnale è molto buono, perche come dici tu la tecnologia è Hypelan2 e in effetti anche io giocando a LiveForSpeed simulatore di guida ho ping davvero bassi, e la connessione è davvero buona, anche rispetto a players americani con connessioni stratosferiche

Luca84

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2008, 12:33:59 »
che abbonamento hai fatto?quelle velocita sono ridicole anche se hai fatto la 2 megabit.Tutti gli utenti hanno circa una banda del 50% del loro contratto e questo non e' giusto.Dobbiamo fare qualcosa,io ho contatti diretti con ajarnet,mi servono test di altri utenti.

monitore

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2008, 03:55:45 »
Certo che è ridicolo, altrimenti non avrei postato questo topic...
So solo che sono disgustato e quando ne parlo ad amici di Cervignano (che usano Telecom) mi fanno certe facce ??? e stentano a credere a quello che dico...
Cioè non so se si rendono conto questi di Ajarnet, ma paghiamo piu del doppio di una normale connessione ADSL (vedi per es. AliceADSL 4M a 24.90 e Ajarnet 4M 43.90+noleggio apparecchiatura), e ci danno banda garantita inesistente, servizio altalenante e limitazione di banda improponibile (senza parlare del NAT dell'antenna). Davvero sono sbalordito e disgustato da quello che ci stanno appioppando. Mi auguro soltanto che non continuino così in eterno, se no ci ho perso un sacco di soldi e di pazienza...
Posso capire che come dicono loro, diano priorità alla connettività, piuttosto che alla quantità di banda, ma cio non significa limitare a priori tutti gli utenti costantemente. Se almeno la sera in cui la fascia business non è attiva lasciassero un po di banda...

Cmq io ho un contratto Fast 4Mbit, come spiegato nel primo post.
Davvero spero che tu abbia qualche buon aggancio e riesca a far sentire la voce di noi poveracci (anche se tu sei uno di quelli :))

mvrk79

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2008, 18:21:47 »
hai provato ha saturare la banda con download simulatenei?
Il risulatato resta il medesimo?