Autore Topic: Banda Wipex  (Letto 440368 volte)

Lor

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Banda Wipex
« il: 16 Gennaio 2008, 00:11:11 »
Da qualche tempo a questa parte la banda Wipex sulla mia connessione lascia a desiderare (per usare un eufemismo).
La banda di upload, in particolare, gira su livelli disastrosi ... e sinceramente non ne capisco il motivo.

Nei test che ho effettuato da un mese a questa parte i valori vanno da 80 a 800 in DL (ma mediamente è intorno a 350) e da 3 a 140 in UL (mediamente intorno a 90 [!!!!]). Anche i ping non sono entusiasmanti, raramente sono sotto i 100 ms, ma mi capitato di vederli anche a 2000!

Avete anche Voi gli stessi riscontri o il mio è un caso disperato?

wipex

• Provider
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
Re: Banda Wipex
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2008, 12:45:40 »
Come abbiamo sempre detto, un colpo di telefono per vedere se e dove è il problema, noi ce lo aspettiamo. Di utenti ai quali il collegamento "va lento", ne abbiamo avuti e sempre abbiamo sistemato con varie soluzioni come la sostituzione dell'antenna ed altro.
Nello specifico ci piacerebbe sapere dove / chi ha problemi per fare le verifiche del caso.

Possiamo assicurare che tantissimi utenti, con contratti a 2 mega fanno circa 7 / 10 gb di traffico al giorno, quindi non credo che vada poi così male...

Precisiamo che questo messaggio non vuole in nessun modo intromettersi o oscurare le eventuali lamentele rispetto al nostro servizio, solo che qualche informazione in più per poter risolvere l'eventuale problema ci piacerebbe riceverle.

Lor

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2008, 14:37:44 »
Ed infatti ci siamo sentiti lunedì mattina e, fra le altre cose, abbiamo parlato anche di questo.
Ma mi è stato detto che, purtoppo, nella ns. zona la banda è scarsa ..., non che avrebbe potuto esserci un problema di altra natura.
Non mi sono mai lamentato quando ho riscontrato abbassamenti della banda "momentanei" ed "occasionali", ma ultimamente non si può parlare né di momentaneo né di occasionale, almeno nel mio caso.
Del resto, concedimelo, dopo aver imprecato un'ora perché non riuscivo ad "uploadare" alcune pagine sul mio sito via ftp (la connessione andava continuamente in timeout per l'eccessiva lentezza), uno "sfogo" potrebbe essere lecito.
Comunque, visto che mi piacerebbe sapere da dove ha origine il problema (sulla mia antenna il segnale è "a manetta" ...), ho aperto il topic per cercare di capire se il problema è diffuso o se riguarda solo me.

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2008, 10:00:42 »
Sapete se sia possibile per caso avere un periodo di prova tipo di un mese ?

Bluenergy mi ha confermato che entro la settimana mettono il wifi a lavariano, (wipex non mi ha risposto, boh)
avete qualche notizia in merito ?

Nel qualcaso anche wipex dovesse fare la copertura : io vorrei mandare a cagare telecom, ma è ovvio che prima di farlo voglio
provare la vostra connessione, onde evitare di dover poi aspettare 3 mesi che mi riattivino la linea...

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2008, 10:20:17 »
a me, in download va spesso oltre le mie piu' rosee aspettative 90-100k, mentre in upload spesso si satura con meno 10kb bloccando tutto.

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2008, 17:39:00 »
Salve pero 40e+5eur x l'antenna secondo me e alto come prezzo e vero che i costi sono diversi ma accidenti speriamo che telecozzz  si sbrighi....
e ovvio che non sono obbligato a farla x si puo stare anche senza si va con alice 1cent quando uno ne ha voglia e festa e finita....  poi mettici l'abbonamento a sky la macchina la pizza i figli ecc ecc veramente nn se ne esce piu....
Salve a tutti premetto era solo un piccolo sfogo personale mandi

wipex

• Provider
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2008, 19:19:32 »
Citazione
Ed infatti ci siamo sentiti lunedì mattina e, fra le altre cose, abbiamo parlato anche di questo.
Non sapendo chi eri, navigavo nel buio.

Citazione
Ma mi è stato detto che, purtoppo, nella ns. zona la banda è scarsa ...,
Che è vero. Costa di più degli altri paesi europei. Costa di più a spillarla e trasportarla, anche per il fatto intrinseco della scarsità della stessa nei luoghi come la bassa friulana.

Citazione
non che avrebbe potuto esserci un problema di altra natura.
Perché, come ti ho detto al telefono, dai sistemi automatici / controlli nulla mi si era presentato nulla.

Citazione
Non mi sono mai lamentato quando ho riscontrato abbassamenti della banda "momentanei" ed "occasionali", ma ultimamente non si può parlare né di momentaneo né di occasionale, almeno nel mio caso.
Questo non mi è stato fatto notare direttamente, quindi non posso che venirne a conoscenza solo qui per la prima volta.

Citazione
Comunque, visto che mi piacerebbe sapere da dove ha origine il problema (sulla mia antenna il segnale è "a manetta" ...).
Il segnale al massimo non è uguaglianza di buon funzionamento.

In merito alla banda in up (se ho sbaglio la tua identità), dai log vedo trasferimenti in up di diverse centinaia di mega/giorno, anche se non ogni giorno, quindi non credo vada poi così male.

wipex

• Provider
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2008, 19:30:52 »
Citazione
Sapete se sia possibile per caso avere un periodo di prova tipo di un mese ?
Mi permetto di rispondere direttamente, non vedendo nessun altra risposta in merito.
Il test di "un periodo" non è così semplice da effettuare, visto che noi dobbiamo attivare la connessione all'utente, fare uscire gli antennisti (ovviamente pagandoli) ed eventualmente seguire la persona nell'attivazione.
Se fosse wifi e ci fosse già copertura vicino alla prova, non sarebbe così difficile.

Citazione
(wipex non mi ha risposto, boh)
Ho risposto in due thread distinti sulla questione Lavariano

Citazione
Nel qualcaso anche wipex dovesse fare la copertura : io vorrei mandare a cagare telecom, ma è ovvio che prima di farlo voglio
provare la vostra connessione, onde evitare di dover poi aspettare 3 mesi che mi riattivino la linea...
Fino ad ora tutti quegli utenti che hanno dato disdetta a Telecom, usando quindi voip ed il resto attraverso la nostra connessione, non hanno fatto marcia indietro. Ovviamente questa affermazione detta da chi da là connessione stessa, potrebbe lasciare il tempo che trova :), comunque questo è quello che gli utenti ci hanno detto e che vi rigiro pari-pari

wipex

• Provider
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2008, 19:34:30 »
Citazione
a me, in download va spesso oltre le mie piu' rosee aspettative 90-100k, mentre in upload spesso si satura con meno 10kb bloccando tutto.

Credo bene per il down, non molto per l'up.
Anche in questo caso, vedo che di trasferimenti ce ne sono in up e non così bassi. La butto lì... Mancanza di limite in up in qualche programmino...  ;)

wipex

• Provider
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2008, 19:47:00 »
Citazione
Salve pero 40e+5eur x l'antenna secondo me e alto come prezzo e vero che i costi sono diversi

Consideriamo quanto costa in Italia 1 (anche se già trattato in questo forum): dagli 80 € mediamente in su. Ovviamente tutto in relazione a quanti se ne acquistano, potrebbe arrivare anche al doppio.
Le CPE (antenne utente, su ogni utente) su ebay le troviamo a 750 $ / pezzo. In quantità costano di meno, ma poi non così tanto di meno.
Non parliamo delle Master (antenne di distribuzione) e punto-punto (trasferimento della banda), dove dobbiamo aggiungere uno zero alla cifra sopra...

Mi pare che poi non sia così elevato 45 € per due mega, ripeto due mega per 24/24 7/7. In un giorno si possono trasferire circa 20 giga di dati...

Se poi vogliamo confrontare i costi con Telecom, le centrali che mette in questi paesi sperduti sono sicuramente riciclate da qualche altra parte e che, anche se fossero nuove, noi abbiamo già pagato e stra pagato direttamente ed indirettamente; bé questo non mi sembra un confronto reale ed ad armi pari.

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2008, 08:53:28 »
x quanto riguarda il costo:
per quanto riguarda i 2 mega,  conosco utenti alice adsl a lumignacco che hanno la 2 mega che vanno a velocità molto simili alla 512k di wipex, e costa 25...

x quanto riguarda l'up:
ho limite a 10...

se spengo tutto e faccio speedtest.net faccio 150k, i primi mesi andavo sempre a 900..

ciau

monitore

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2008, 14:29:48 »
Lo so che non c'entra niente con questo topic, ma leggendo non posso fare a meno di dire ciò che penso...

Ma perchè mi sono dovuto beccare Ajarnet quando invece ci sono ditte serie come la Wipex in giro per il Friuli ?!?!
- Una ditta che dà assistenza seria via telefonica e con cui si può entrare in contatto anche tramite forum  :D  (mentre con Ajarnet il servizio clienti l'hanno aperto questo mese e non si cava un ragno dal buco in caso di problemi...)
- Fornisce un servizio ottimo e senza restrizioni (Ajarnet fornisce 4Mbit a 44€ ma impone limiti di banda sia UP che DOWN - gli utenti girano con banda dimezzata o ridotta estremamente, come la mia 4Mbit che invece gira a 610Kbps!!!!)
- Non impone firewall NAT inaccessibili (mentre invece con Ajarnet il NAT dell'antenna-modem è attivo e non forwardabile...)
- La connessione non è altalenante (mentre con Ajarnet ci sono giorni in cui è impossibile navigare perchè salta la connessione ogni 10 minuti)

Pensate che mi tocca accontentarmi di pagare 43.90€ al mese per avere una 4Mbit e avere velocità di 75Kbps in DL e 80-100 in UL altalenante e soprattutto senza controllo sulle porte TCP/UDP. Mi fa davvero innervosire quando ci si lamenta di leggeri abbassamenti di banda e di upload difficoltosi sapendo la mia situazione (che poi è la situazione di tutti gli altri utenti Ajarnet che purtroppo non hanno voce e soprattutto non scrivono in questo bellissimo forum)...

Chiedo scusa per il piccolo sfogo OT ma cercate di comprendere la mia frustrazione in merito.

wipex

• Provider
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2008, 14:55:50 »
Citazione
x quanto riguarda l'up:
ho limite a 10...
se spengo tutto e faccio speedtest.net faccio 150k, i primi mesi andavo sempre a 900..
ciau

Il sistema prioritizza l'up secondo questa logica (a grandi linee, è complicato spiegarla con precisione in due righe):
"inversamente proporzionale al traffico in up in un arco di tempo predefinito, secondo la disponibilità complessiva".
Significa che essendo la banda in up non infinita, da meno priorità (non limita!) secondo il traffico ed il tipo di traffico dell'utente stesso, fermo restando la salvaguardia della qualità del servizio e della banda minima garantita.
Praticamente allarga il concetto di qos, aggiungendo dei fattori esterni.

il down, invece, è non prioritizzato, se non con le normali logiche di tos+qos, etc...

rich93

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2008, 16:17:56 »
Citazione
Ma perchè mi sono dovuto beccare Ajarnet
Citazione
44€
...
Citazione
610Kbps!!!!)

Se non ti coprono altri Wisp, potresti dare disdetta in base al Decreto Bersani, collegarti via ISDN dove ci sono tariffe flat ad € 20 mensili (Telecom) Qualcun'altro farà anche di meno, bisognerebbe fare delle ricerche. Se trovi un contratto Flat a 2 canali per € 40 mensili, io ci penserei, perchè navigare a 128/128 sempre e sicuri non mi pare poi tanto male. Forse si va + piano in download ma non in up, il "cambio pagina" sarà probabilmente più veloce perchè ISDN ha latenze molto basse.
Poi ci sarebbe il costo della borchia... e qui non so se hai bisogno del telefono. Tuttavia, metti il caso di avere una linea analogica (€ 43,6 + IVA), si può trasformare in ISDN (€ 62 + IVA) guadagnandoci un canale.

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2008, 08:50:47 »
Devi pagare 12(?)€/mese di borchia e 24€/mese di flat con telecom

quindi uno sproposito x l'ISDN. Ha la stessa latenza di wipex