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ADSL nel Medio Friuli => Banda Larga => Topic aperto da: €n20_C# - 25 Novembre 2007, 19:12:56

Titolo: Voice Over IP
Inserito da: €n20_C# - 25 Novembre 2007, 19:12:56
Ciao a tutti!
Il mio progetto di rimozione del canone Telecom prosegue, quindi dopo aver messo la connessione WiPeX il passo successivo che ho compiuto tra ieri ed oggi è stato provare un po' di telefonia VoIP.

Purtroppo non posso ritenermi perfettamente soddisfatto, dato che la voce risulta essere un po' ballerina. Sarò più preciso:
sono riuscito a creare un account con un provider VoIP, mi è stato assegnato un numero geografico, ho installato il programma per telefonare da computer (attualmente non ho alcun router). Insomma sembrava tutto perfetto, ma poi è arrivato il momento delle prove.

Dopo un iniziale problema (del quale non ho ancora capito quale fosse la causa) di "dialogo" (il classico audio monodirezionale: io sentivo chi chiamavo, ma loro non sentivano me), tutto si è risolto automaticamente. Quindi io sento, loro sentono.
Il problema è che l'audio è un po' ballerino: il chiamato (o chiamante, comunque un fisso o un cellulare) mi sente perfettamente, mentre io sento parecchio a scatti, della durata più o meno variabile (rischio addirittura di perdere intere frasi di conversazione).

Ho la connessione residenziale 1Mbps, la cosa strana è che (anche se in precedenti posts era stato detto che in effetti la banda in upload è ridotta rispetto al massimo di 1Mbps) chi è dall'altro capo del filo mi sente bene!! Cioè seppure la banda in upload è più bassa di quella in download, loro sentono benissimo, io invece quasi pessimamente. Quindi non penso che il problema sia da attribuire alla banda. Sottolineo inoltre che non ho alcun problema con la mia scheda audio.

Ho provato a cercare una guida per configurare il software sul mio PC, ma nulla (ed andando a caso è parecchio difficile, data la quasi incomprensibilità delle varie opzioni a disposizione). Comunque ho provato a modificare alcune opzioni ed ad effettuare qualche altra chiamata, ma i risultati sono identici, quindi le ho rimesse com'erano. Faccio presente inoltre che non ho alcun problema di connessione al provider VoIP, anche le chiamate vengono correttamente instradate e stabilite. C'è solo questo problema di audio, quindi sul programma ho agito solo su alcune opzioni di audio.

So che magari questo non è il posto adatto per chiederlo (proverò a postare anche sui forum del provider VoIP), ma magari avete provato a mettere il VoIP ed avete avuto qualche problema simile?

Grazie mille per la disponibilità.

P.S.: ho pensato anche che potrebbe essere il livello di volume del destinatario. Ovvero la comunicazione VoIP è basata tra le altre cose sul bloccare la trasmissione (senza quindi occupare banda) quando nessuno parla. Quindi può essere che se io parlo troppo piano e l'altro fa lo stesso, nessuno sente niente. Il punto è che io da PC ho la possibilità di aumentare il volume del microfono, ma l'altro, a meno di non alzare la voce, non può proprio nulla col telefono! In questo caso sarei spacciato.  :(

Ciao ciao e grazie intanto!
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Andrea - 25 Novembre 2007, 20:25:59
il problema con il Voip non è tanto la banda quanto la latenza, presumo tu abbia un IP pubblico....prova a fare un po di ping verso il gateway voip e vedi a quanto è il ping....



ps
Reputo che la nuova offerta della vodafon casa sia + indicata per un utenza domestica che nn chiama molto se invece usi molto il telefono allora fai bene a provare con il voip....
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: €n20_C# - 25 Novembre 2007, 21:33:25
il problema con il Voip non è tanto la banda quanto la latenza, presumo tu abbia un IP pubblico....prova a fare un po di ping verso il gateway voip e vedi a quanto è il ping....

IP privato (sotto NAT, per capirci).
Per il SIP Server, siamo sui 57ms di media.
Per lo STUN Server, siamo sui 63ms. Mi paiono buoni, no?

ps
Reputo che la nuova offerta della vodafon casa sia + indicata per un utenza domestica che nn chiama molto se invece usi molto il telefono allora fai bene a provare con il voip....

Grazie per l'informazione, mi informerò. Il fatto è che in un certo senso coi cellulari è tutto più scomodo (ti tirano il più delle volte il pacco pubblicizzandoti tariffe supermegaipervantaggiosissime ma poi devi pure stare attento al gestore di appartenenza del chiamato, che peraltro adesso non è nemmeno riconoscibile dal numero telefonico...).
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Omar Piani - 26 Novembre 2007, 11:13:20
qualcuno sa spiegare bene quanto costa e come funziona vodafone casa?

ad esempio.. come fanno a sapere se sei in casa...
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: €n20_C# - 26 Novembre 2007, 11:26:14
qualcuno sa spiegare bene quanto costa e come funziona vodafone casa?

Ehh, spiacente, ma come credo di aver fatto capire al punto sopra, non è che mi piaccia poi così tanto fare "intenso uso" del cellulare.
Oh, chiariamo, non è che sono contro i cellulari! E' che mi dà un po' fastidio che tutti 'sti gestori mostrino tutte queste offerte, che poi si rivelano non così economiche.
Anzi, adesso che ci penso, forse lo sono anche (è vero che le condizioni sono scritte in piccolo, ma le riportano sempre, su ogni pagina web, e sotto al televisore. Su questo, nulla da dire.).
Però mi sembra piuttosto scocciante memorizzare tutte queste condizioni per la miriade di offerte che ci sono in giro.


Chiami tutti a 0.01€cent/min!! Comprala!!!
"N.B.: tariffe riferite al periodo antecedente il segno del capricorno; IVA esclusa; funziona solo se chiami i telefoni dello stesso gestore; solo nei weekends, e nei giorni feriali dalle 8.32 alle 13.44 e dalle 19.30 alle 24.01; canone mensile di abbonamento di 7€; devi consumare il tuo credito entro il mese di acquisto della ricarica; se sei dei gemelli paghi il doppio per tutti i prezzi; se sei dell'ariete l'IVA è del 40%; sconto dell'1% a tutti i pesci; può provocare effetti indesiderati anche gravi; in caso di problemi consultare il medico."


Scusate lo sfogo!

ad esempio.. come fanno a sapere se sei in casa...
;D

Comunque, forse ho risolto il mio problema.
Faccio ancora un po' di prove e poi vi so dire.
Grazie per la pazienza! Ciao ciao.
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: cesareud - 26 Novembre 2007, 13:31:24
qualcuno sa spiegare bene quanto costa e come funziona vodafone casa?

ad esempio.. come fanno a sapere se sei in casa...

Beh, semplice, solo se sei "collegato" all'antenna più vicina a casa tua (e se non ricordo male quelle circostanti ad essa) vieni tariffato come se usassi il telefono di casa!
            ##
           #@#
            ##

una cosa del genere, dove @ è la tua cella (antenna) con cui ti colleghi normalmente con il celluare!
Per i costi, dipende da quale abbonamento sottoscrivi:

Vodafone Casa Libera 3€ al mese di canone,
5€/c al minuto per numeri rete fissa (15€/c di scatto alla risposta)

Vodafone Tutto Libero 9€ al mese di canone
5€/c al minuto per numeri rete fissa, 9€/c al minuto per mobili e per rete fissa quando non sei collegato alla tua cella (sempre 15€/c di scatto alla risposta)

Vodafone Casa Senza Limiti 19€ al mese di canone
0€/c (senza scatto) per numeri di rete fissa (da tua cella)
5€/c (15€/c di scatto) per numeri dei familiari (tipo you and me)
15€/c (15€/c di scatto) per chiamate su rete fissa fuori tua cella, e altri operatori

a grandi linee, questa è la loro offerta!
attenzione che chi fa abbonamento e non ricaricabile, dopo i primi 24 mesi (pagati da Vodafone) andrà a pagare
anche la tassa di concessione governativa! Il Voip sarebbe senz'altro più economico! (in queste tariffe internet non è compreso!)
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Omar Piani - 26 Novembre 2007, 14:58:23
grazieee :P
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: rich93 - 26 Novembre 2007, 15:35:33
Citazione
Purtroppo non posso ritenermi perfettamente soddisfatto, dato che la voce risulta essere un po' ballerina. Sarò più preciso:

Una delle caratteristiche principali per avere un buon VOIP è il codec che viene utilizzato. Troverai ad esempio sul sito NGI, una tabella dalla quale si desume che per avere una qualità accettabile, devono passare costantemente dai 20 ai 30 Kb.

Altra caratteristica: avere una buona banda uscente, che di solito è molto scarsa nelle ADSL domestiche. Bisognerebbe avere quindi oltre 128 Kb in upload ed almeno 30 Kb di MCR.

Terzo fattore, la stabilità delle DSL non è compatibile con il VOIP, vedi ad esempio le decine di clienti FastWeb e BT che stanno chiedendo a Telecom di rientrare; per intenderci, quelli ai quali hanno fatto chiudere le linee e che soffrono di black out anche di 1/2 ora. Tanto è vero, che i fornitori più seri di VOIP, forniscono dei router con backup su ISDN.

Se non ci si può permettere un'ISDN di backup (non mi risulta esistano routers che fanno il backup su analogica), si può scegliere un servizio VOIP che ti dia la possibilità di impostarti una deviazione su cellulare, ad esempio se non risponde entro tot secondi, passa la chiamata sul numero tal dei tali.
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Andrea - 26 Novembre 2007, 20:48:32
IP privato (sotto NAT, per capirci).
Per il SIP Server, siamo sui 57ms di media.
Per lo STUN Server, siamo sui 63ms. Mi paiono buoni, no?

I ping sono sufficienti, ma nn eccezzionali.....cmq penso che ti ammazzi il NAT, voip e nat nn vanno d'accordo.....
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Andrea - 26 Novembre 2007, 20:57:34
Tanto è vero, che i fornitori più seri di VOIP, forniscono dei router con backup su ISDN.

Tutto giusto ma il Backup su ISDN e necessario sopratutto per le chiamate di emergenza che non sono compatibili con VOIP(per ora....)..

Citazione
Se non ci si può permettere un'ISDN di backup (non mi risulta esistano routers che fanno il backup su analogica), si può scegliere un servizio VOIP che ti dia la possibilità di impostarti una deviazione su cellulare, ad esempio se non risponde entro tot secondi, passa la chiamata sul numero tal dei tali.

ci sono anche i gateway gsm che si possono "simulare" con un telefono collegato al pc, ma è tutto un gran casino  e poi si ha sempre il rischio di avere problemi di linea....e poi alla fine devi ugualmente avere un connessione "normale" per le chiamate di emergenza......
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: €n20_C# - 26 Novembre 2007, 22:03:10
Citazione
Purtroppo non posso ritenermi perfettamente soddisfatto, dato che la voce risulta essere un po' ballerina. Sarò più preciso:

Una delle caratteristiche principali per avere un buon VOIP è il codec che viene utilizzato. Troverai ad esempio sul sito NGI, una tabella dalla quale si desume che per avere una qualità accettabile, devono passare costantemente dai 20 ai 30 Kb.

Il software phone che uso purtroppo permette solo i codec G711A e G711U, che se ho capito bene non sono proprio i più economici (richiedono qualcosa come 64kbps, ma non sono sicuro). L'ideale forse sarebbe il G729, con soli 8kbps (consigliato in caso di connessione 56k), che però non ho a disposizione. Si perde in qualità, ma forse è meglio che non capire nulla di quello che ti sta dicendo l'interlocutore!

Altra caratteristica: avere una buona banda uscente, che di solito è molto scarsa nelle ADSL domestiche. Bisognerebbe avere quindi oltre 128 Kb in upload ed almeno 30 Kb di MCR.

Beh, penso che non ci siano problemi di banda. Siamo sui 700-800kbps medi in download, e 300-500kbps medi in upload. Considerato peraltro che il mio problema si manifesta nella voce che viaggia verso di me (che quindi interessa il mio download), direi che la banda in upload (seppure bassa) è più che sufficiente (parliamo sempre in media).

Terzo fattore, la stabilità delle DSL non è compatibile con il VOIP, vedi ad esempio le decine di clienti FastWeb e BT che stanno chiedendo a Telecom di rientrare; per intenderci, quelli ai quali hanno fatto chiudere le linee e che soffrono di black out anche di 1/2 ora.

No aspetta, spiega un po' questo punto: ai clienti è stato chiesto di passare al VoIP, loro lo hanno fatto ed adesso cercano di rimettersi su PSTN? Ho capito bene? Per questioni di caduta della linea?

Se non ci si può permettere un'ISDN di backup (non mi risulta esistano routers che fanno il backup su analogica), si può scegliere un servizio VOIP che ti dia la possibilità di impostarti una deviazione su cellulare, ad esempio se non risponde entro tot secondi, passa la chiamata sul numero tal dei tali.

Eh ragazzi, il mio provider VoIP non è a questi livelli! Backup su ISDN, figurati! Però forse in futuro ci penseranno. Comunque non è che ho bisogno del telefono 24 ore su 24, e per quelle prove che ho fatto la qualità mi pare buona (vi ho detto no che forse ho risolto il mio problema?) Non ho avuto alcuna caduta di linea (va detto però che non ho ancora fatto chiamate lunghe).

I ping sono sufficienti, ma nn eccezzionali.....cmq penso che ti ammazzi il NAT, voip e nat nn vanno d'accordo.....

No, non dirmi così!! Devo addirittura abilitarne un altro di NAT, quello sul router che comprerò!

Tutto giusto ma il Backup su ISDN e necessario sopratutto per le chiamate di emergenza che non sono compatibili con VOIP(per ora....)..

Il provider che utilizzo supporta anche le chiamate a numeri verdi e di emergenza. Anche per questo ho pensato che sarebbe stato buono per sostituirsi alla PSTN.

Comunque, veniamo un attimo al mio problemino. Come vi ho detto, sembra che in parte ho risolto.
Ho cambiato software phone, ho fatto alcune prove ed ho constatato che c'è un'opzione ("Echo Cancellation") abilitata per default. Se la disabilito, il problema dell'audio a scatti si manifesta anche con questo nuovo software phone. Se invece la lascio abilitata, gli scatti sono MOLTISSIMO meno frequenti. L'ultima chiamata che ho fatto l'ho fatta circa una ventina di minuti prima di scrivere questo, è durata un minuto e qualcosa, e scatti zero. So che un minuto è poco per testare l'efficienza di una telefonata VoIP, ma la persona con cui volevo parlare non era in casa!!! :)

Un'altra cosa: con opzione "Echo Cancellation" disattiva, il problema dell'audio a scatti si risolve (anche come nel vecchio software phone) se l'interlocutore parla più forte nella cornetta. Quindi mi sembra di averla pensata giusta, ovvero se il tipo parla troppo piano la voce viene interpretata come silenzio, e quindi non viene proprio trasmessa dal gateway VoIP. Con opzione "Echo Cancellation" attiva, invece, ho anche provato a parlare sottovoce e tutto funziona.
La cosa non me la spiego: il livello di volume del chiamato / chiamante immagino dipenda dal gateway VoIP a cui si connette il telefono dell'interlocutore, com'è invece che se io attivo un'opzione tutto funziona meglio?
E poi, cosa c'entra la cancellazione dell'eco?

Boh, non so. Per questo vi dico che ho quasi risolto. Occorrono altre prove!
Vi terrò informati, grazie dell'aiuto!
Ciao ciao.

P.S.: in futuro proverò ad utilizzare qualche altro software phone, magari che abbia qualche codec audio in più, e che disponga sempre dell'opzione "Echo Cancellation" (il vecchio software phone non ce l'aveva, quindi l'ho proprio abbandonato). E' possibile inoltre che proverò anche a cambiare provider VoIP.
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Andrea - 27 Novembre 2007, 21:00:27
prova anche http://www.openwengo.org/ dicono(non l'ho provato sia molto buono....) e poi è multi piattaforma....sono un po di mega ma forse ne vale la pena...
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: rich93 - 29 Novembre 2007, 13:27:57
Citazione
No aspetta, spiega un po' questo punto: ai clienti è stato chiesto di passare al VoIP, loro lo hanno fatto ed adesso cercano di rimettersi su PSTN? Ho capito bene? Per questioni di caduta della linea?
Confermo; le agenzie Telecom stanno lavorando moltissimo per riportare a casa i clienti insoddisfatti dal VOIP; si tratta quasi sempre di piccole aziende alle quali hanno fatto chiudere tutte le linee PSTN e che soffrono di black out anche frequenti. Sembra che la principale argomentazione che usano i venditori di VOIP pubblico, sia proprio la chiusura delle linee... e non parlano di backup.
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Andrea - 29 Novembre 2007, 20:19:30
si tratta quasi sempre di piccole aziende alle quali hanno fatto chiudere tutte le linee PSTN
Impossibile assolutamente impossibile anzi di più,... è OBBLIGATORIO quando si installa una soluzione  VOIP qualunque VOIP, per legge, mettere una linea ISDN.
I motivi sono principalmente 3:
1) Chiamate di sicurezza, devono essere sempre garantite, il VOIP è incompatibile con i numeri speciali (113,112,ecc)
2) Fax come tutti sapete i fax e il VOIP non vanno d'accordo, quindi si usa il 2 canale delle ISDN per usarlo sul FAX.
3)La linea di BackUp, essendo il VOIP un servizio non garantito è necessario avere una linea emergenza, solitamente si usa la stessa che si usa per le chiamate di emergenza.

e che soffrono di black out anche frequenti.
Strano, se si fa un contratto aziendale a banda minima garantita alta il VOIP ha la stessa affidabilità del ISDN.


sia proprio la chiusura delle linee... e non parlano di backup.
Come detto sopra è impossibile.....
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: rich93 - 30 Novembre 2007, 20:02:18
Citazione
Impossibile assolutamente impossibile anzi di più,... è OBBLIGATORIO
Citazione
per legge
Citazione
Come detto sopra è impossibile.....

Sei disposto a scommeterci? Posso portarti in alcune aziende e farti vedere

Scusa, dici "per legge"... esiste una legge? Quale?
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Andrea - 30 Novembre 2007, 21:54:33
Citazione
Impossibile assolutamente impossibile anzi di più,... è OBBLIGATORIO
Citazione
per legge
Citazione
Come detto sopra è impossibile.....

Sei disposto a scommeterci? Posso portarti in alcune aziende e farti vedere

Scusa, dici "per legge"... esiste una legge? Quale?

Si applica per estensione la legge sul interruzione di pubblico servizio, il fatto di nn poter chiamare i numeri di emergenza la chiama in causa, un azienda seria che mette voip per aziende dovrebbe sapere queste cose e operare di conseguenza!
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: ghosting - 02 Dicembre 2007, 17:19:59
Cerco di ritornare un pò sul topic di partenza  ...... anch'io dopo aver fatto l'abbonamento tramite Wipex sto pensando di abbandonare Telecom. Ho creato account tramite Eutelia (0432xxxx) e ho configurato una delle porte  voip sul router (linksys wrtp54g). Anche se ho ancora qualcosina da configurare al meglio, la qualità audio è buona usando un normale telefono. Via software non ho provato ancora a fare chiamate ma come facilità di configurazione consiglio Wengophone.
Anche con Eutelia si può fare la portabilità del numero fisso su voip ma ho scartato l'idea per due motivi. Primo se un domani volessi riportare il mio numero su qualche altro gestore (contratto più vantagioso, ecc) non sarebbe possibile. Secondo il problema dei black out, anche se per un utente privato non è che sia la fine del mondo, può essere una bella seccatura. Per motivi che qui non sto a elencare sono costretto a mantenere il numero di casa quindi sto vedendo di fare la portabilità del fisso su Vodafone in modo da avere la possibilità di scegliere la soluzione migliore a seconda del tipo di chiamata (voip->voip, voip->cell., fisso->fisso, ecc) che devo fare e con la sicurezza di essere sempre raggiungibile.
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: €n20_C# - 04 Dicembre 2007, 12:28:43
Eccomi di nuovo! Dunque, raccolgo un po' di posts precedenti:

si tratta quasi sempre di piccole aziende alle quali hanno fatto chiudere tutte le linee PSTN
Impossibile assolutamente impossibile anzi di più,... è OBBLIGATORIO quando si installa una soluzione  VOIP qualunque VOIP, per legge, mettere una linea ISDN.
I motivi sono principalmente 3:
1) Chiamate di sicurezza, devono essere sempre garantite, il VOIP è incompatibile con i numeri speciali (113,112,ecc)
2) Fax come tutti sapete i fax e il VOIP non vanno d'accordo, quindi si usa il 2 canale delle ISDN per usarlo sul FAX.
3)La linea di BackUp, essendo il VOIP un servizio non garantito è necessario avere una linea emergenza, solitamente si usa la stessa che si usa per le chiamate di emergenza.

Ma Andrea, ma sei sicuro di queste cosucce? Non per contraddire un esperto, però mi sembra che anche nel VoIP stiano facendo i loro passi avanti! Io posso già chiamare numeri di emergenza (anche se non ho mai provato  ;D !!), e poi su siti di alcuni produttori di routers (vedi Linksys) si parla di apparecchi con prese RJ11 che possono essere connesse tanto a telefoni quanto a fax! Insomma, forse prima erano incompatibili, ma li stanno rendendo disponibili anche al VoIP. Anche per quanto riguarda NAT: tempo fa mi sembra non fosse possibile nemmeno utilizzare FTP sotto NAT, o altri protocolli che ora non ricordo, ma ora funzionano benissimo! Il VoIP risulta anch'esso sempre più compatibile, grazie a STUN o ad altri metodi di tunnel. Non sono critiche, eh? E' giusto per chiarire, ho fiducia nel progresso!

Veniamo ora alla questione che m'interessa di più:
anch'io dopo aver fatto l'abbonamento tramite Wipex sto pensando di abbandonare Telecom. Ho creato account tramite Eutelia (0432xxxx) ...
stessa cosa
...e ho configurato una delle porte  voip sul router (linksys wrtp54g).
Già che ci siamo, ho visto ghosting che mi hai proposto anche a me il WRTP54G. Solo che a questo punto ho bisogno di alcuni chiarimenti: sul listino accessori vecchio di WiPeX c'era in effetti un router/AP con porte VoIP, presumo si trattasse proprio di questo. Ma nell'ultimo listino (aggiornato Dicembre 2007) non c'è più! L'hanno tirato via solo dal listino, o anche dal negozio?!

Seconda cosa: i prodotti che hanno (credo per lo più Linksys), sono solo quelli che riportano sul listino, o posso andare io di persona e scegliere il modello?

Terza cosa: per l'acquisto posso recarmi da loro senza aver sottoscritto il modulo d'ordine che hanno messo sul sito?

Quarta cosa: dato che nel listino non c'è più il WRTP54G, stavo pensando di comprare un router/AP ed un adattatore. Ma conviene questa configurazione, o un router con porte RJ11? Lo chiedo perchè cerco disperatamente qualcosa che funzioni abbastanza bene, e non vorrei che il router con porte RJ11 fosse peggiore di un router con adattatore non incorporato (date le dimensioni dell'adattatore -mi riferisco al Linksys-, mi sembra strano che tutte le funzioni che questo ha sono riuscite a metterle dentro un router!).

Anche se ho ancora qualcosina da configurare al meglio, la qualità audio è buona usando un normale telefono.
...e questo m'incoraggia molto!!!

Via software non ho provato ancora a fare chiamate ma come facilità di configurazione consiglio Wengophone.
Mmmh... non lo so, io l'ho installato ma non mi pare il massimo. Diciamo che la configurazione è davvero scarsa (che forse per utenti ignoranti come me è anche cosa buona), ma soffro lo stesso dell'audio a scatti, come mi succedeva per il primo software phone (che, per la cronaca, si trattava di Skypho). Il software che utilizzo adesso è Ekiga, l'unico tra i tre che ha la cancellazione dell'eco, e quindi l'unico che pare funzionare (ieri sera ho fatto una conversazione di 16 minuti, non ho riscontrato problemi). E' un po' pesante, la GUI lascia a desiderare, installa poi le GTK2 ed un certo GIMP che non servono a nulla, però complessivamente il software phone funziona. Non è neanche tanto difficile da configurare.

Anche con Eutelia si può fare la portabilità del numero fisso su voip ma ho scartato l'idea per due motivi. Primo se un domani volessi riportare il mio numero su qualche altro gestore (contratto più vantagioso, ecc) non sarebbe possibile.

Perchè? Non è che credo sia possibile, ma voglio solo sapere come mai! Che anch'io sono indeciso se fare la number portability o meno.
Secondo il problema dei black out, anche se per un utente privato non è che sia la fine del mondo, può essere una bella seccatura. Per motivi che qui non sto a elencare sono costretto a mantenere il numero di casa quindi sto vedendo di fare la portabilità del fisso su Vodafone in modo da avere la possibilità di scegliere la soluzione migliore a seconda del tipo di chiamata (voip->voip, voip->cell., fisso->fisso, ecc) che devo fare e con la sicurezza di essere sempre raggiungibile.
Quindi se ho capito bene ti sbarazzerai della linea PSTN utilizzando contemporaneamente VoIP e cellulare Vodafone?

Grazie mille, attendo le risposte alle domande sopra!
Ciao ciao!
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: €n20_C# - 04 Dicembre 2007, 12:55:36
Un'altra cosa, fresca fresca di scoperta: a proposito del WRTP54G (chiedevo se la WiPeX lo vende ancora oppure no), sul sito della LinkSys non è elencato tra i prodotti. Inserendone il nome su "Cerca" riesco comunque ad arrivare alla sua scheda tecnica, ma in alto a sinistra c'è scritto:

"Product is no longer shipping".

Ma che significa? Non lo fanno più? Proprio adesso che poteva servirmi?!
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Omar Piani - 04 Dicembre 2007, 13:37:17
han detto dalla wipex che non è piu' disponibile ad una recente nuova installazione, quindi rassegnati, al max puoi sperare di trovarlo in giacenza in qualche negozio online. cmq troverai sicuramente online qualche prodotto analogo
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: €n20_C# - 04 Dicembre 2007, 14:02:48
Beh, sentite, sono ormai giorni che giro sul sito della Linksys per cercare quali funzionalità hanno certi prodotti, e quali altri. Mi sono oramai stufato, dal momento che non tutti i prodotti sono elencati, che non è tutto vero quello che scrivono sul sito, che differisce da quanto è scritto sul sito ufficiale (quello US), e via discorrendo.

Mi sa che Venerdì farò un salto direttamente dalla Unipex, vediamo cos'hanno lì e se mi va bene compro.

A quel che ho capito, il firewall, il NAT ed il DHCP (Server) lo hanno tutti i routers/APs, e pure la crittografia WEP-WPA, quindi mi basta cercare qualcosa che abbia il QoS (dovendo fare VoIP), e qualcosa che abbia la cancellazione dell'eco (adattatore o router che sia, se ce n'è ancora qualcuno con porte RJ11), e che siano configurabili per l'utilizzo con providers VoIP non preconfigurati.

Mi affiderò alla Linksys e nella sua capacità di fare buoni prodotti, nonchè ovviamente a qualcuno della Unipex che mi dica se il modello che avrei intenzione di comprare supporta le caratteristiche che ho scritto sopra.

A questo proposito, c'è qualcuno alla Unipex a cui posso fare domande prima di comprare, no?
E secondo, devo presentarmi lì col modulo d'ordine già compilato, o non serve se vado di persona?

Grazie mille!
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: ghosting - 04 Dicembre 2007, 19:10:48

Citazione
Veniamo ora alla questione che m'interessa di più:
Citato da: ghosting su Dicembre 02, 2007, 05:19:59
anch'io dopo aver fatto l'abbonamento tramite Wipex sto pensando di abbandonare Telecom. Ho creato account tramite Eutelia (0432xxxx) ...
stessa cosa
Citato da: ghosting su Dicembre 02, 2007, 05:19:59
...e ho configurato una delle porte  voip sul router (linksys wrtp54g).
Già che ci siamo, ho visto ghosting che mi hai proposto anche a me il WRTP54G. Solo che a questo punto ho bisogno di alcuni chiarimenti: sul listino accessori vecchio di WiPeX c'era in effetti un router/AP con porte VoIP, presumo si trattasse proprio di questo. Ma nell'ultimo listino (aggiornato Dicembre 2007) non c'è più! L'hanno tirato via solo dal listino, o anche dal negozio?!
Seconda cosa: i prodotti che hanno (credo per lo più Linksys), sono solo quelli che riportano sul listino, o posso andare io di persona e scegliere il modello?

Terza cosa: per l'acquisto posso recarmi da loro senza aver sottoscritto il modulo d'ordine che hanno messo sul sito?

Quarta cosa: dato che nel listino non c'è più il WRTP54G, stavo pensando di comprare un router/AP ed un adattatore. Ma conviene questa configurazione, o un router con porte RJ11? Lo chiedo perchè cerco disperatamente qualcosa che funzioni abbastanza bene, e non vorrei che il router con porte RJ11 fosse peggiore di un router con adattatore non incorporato (date le dimensioni dell'adattatore -mi riferisco al Linksys-, mi sembra strano che tutte le funzioni che questo ha sono riuscite a metterle dentro un router!).

A queste cose io non so risponderti  ....... devi chiedere a quelli della Wipex ...... magari a Michele .....  se non vuoi incasinarti troppo prendi un normale router con AP e un cordless della Siemens per il voip  ....... o se vuoi su sto sito ce l'hanno ancora  http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=WAG54GP2 (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=WAG54GP2)

Citazione
Via software non ho provato ancora a fare chiamate ma come facilità di configurazione consiglio Wengophone.
Mmmh... non lo so, io l'ho installato ma non mi pare il massimo. Diciamo che la configurazione è davvero scarsa (che forse per utenti ignoranti come me è anche cosa buona), ma soffro lo stesso dell'audio a scatti, come mi succedeva per il primo software phone (che, per la cronaca, si trattava di Skypho). Il software che utilizzo adesso è Ekiga, l'unico tra i tre che ha la cancellazione dell'eco, e quindi l'unico che pare funzionare (ieri sera ho fatto una conversazione di 16 minuti, non ho riscontrato problemi). E' un po' pesante, la GUI lascia a desiderare, installa poi le GTK2 ed un certo GIMP che non servono a nulla, però complessivamente il software phone funziona. Non è neanche tanto difficile da configurare.

che sistema operativo usi?  ..... io Ubuntu e magari c'è qualche piccola differenza


Citazione
Citato da: ghosting su Dicembre 02, 2007, 05:19:59
Anche con Eutelia si può fare la portabilità del numero fisso su voip ma ho scartato l'idea per due motivi. Primo se un domani volessi riportare il mio numero su qualche altro gestore (contratto più vantagioso, ecc) non sarebbe possibile.

Perchè? Non è che credo sia possibile, ma voglio solo sapere come mai! Che anch'io sono indeciso se fare la number portability o meno.

perchè per fare la portabilità bisogna che gestori abbiano stretto degli accordi in tal senso ........ Eutelia per ora può fare portabilità di numeri telecom e se non erro fastweb ma non di/con altri

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Citato da: ghosting su Dicembre 02, 2007, 05:19:59
Secondo il problema dei black out, anche se per un utente privato non è che sia la fine del mondo, può essere una bella seccatura. Per motivi che qui non sto a elencare sono costretto a mantenere il numero di casa quindi sto vedendo di fare la portabilità del fisso su Vodafone in modo da avere la possibilità di scegliere la soluzione migliore a seconda del tipo di chiamata (voip->voip, voip->cell., fisso->fisso, ecc) che devo fare e con la sicurezza di essere sempre raggiungibile.
Quindi se ho capito bene ti sbarazzerai della linea PSTN utilizzando contemporaneamente VoIP e cellulare Vodafone?

si esatto  ........ nelle mie bollette se si esclude il costo del traffico internet il 90% del totale era di tasse e abbonamento   >:(  ......... quindi non vedo l'ora di sbarazzarmene   ;D
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Andrea - 04 Dicembre 2007, 21:05:40
Ma Andrea, ma sei sicuro di queste cosucce? Non per contraddire un esperto, però mi sembra che anche nel VoIP stiano facendo i loro passi avanti!
Io posso già chiamare numeri di emergenza (anche se non ho mai provato  ;D !!),
Il problema sulle chiamate di emergenza non è nel Voip, alla fine devi sempre fare una telefonata, ma nella tranciabilità della chiamata stessa, devi sapere chi chiama e da DOVE chiama, subito immediatamente,questo con il voip non è immediato. Ma scusa come fai a sapere di poter fare chiamate di emergenza senza aver provato?? E cmq ci sono anche i numeri a tariffazione speciale e i numeri verdi che hanno un po di casini.

e poi su siti di alcuni produttori di routers (vedi Linksys) si parla di apparecchi con prese RJ11 che possono essere connesse tanto a telefoni quanto a fax!

"fra il dire e il fare c' è di mezzo un mare di casino^^"
Il fatto che sia possibile non vuol dire che sia fattibile, il problema è nella compressione dei dati, per usare il fax sul voip è necessario un tipo di compressione "senza troppa perdita di dati" , ma nella maggior parte dei casi si usa un compressione con parecchie perdite.


Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: €n20_C# - 05 Dicembre 2007, 12:14:35
che sistema operativo usi?  ..... io Ubuntu e magari c'è qualche piccola differenza

Uso Windows, quindi mi sa che le differenze... altro che piccole, sono abissali! Quindi pensi che il mio audio a scatti possa dipendere anche da questo? Una errata gestione dell'OS?

per fare la portabilità bisogna che gestori abbiano stretto degli accordi in tal senso ........ Eutelia per ora può fare portabilità di numeri telecom e se non erro fastweb ma non di/con altri

Ma aspetta un secondo: io adesso sono con Telecom. Supponiamo di fare la Number Portability (che si può fare con Telecom, come dici giustamente anche tu), così porto il numero telefonico di casa sulla linea VoIP. Poi disdico il contratto con Telecom. Un domani, decido di rientrare: posso farlo? Mi riassegnano il numero che avevo portato sul VoIP? (Ovviamente, so che bisogna ripagare l'allacciamento...)

nelle mie bollette se si esclude il costo del traffico internet il 90% del totale era di tasse e abbonamento   >:

Eh, stessa situazione purtroppo... Che storia triste...
Grazie come sempre!
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: rich93 - 05 Dicembre 2007, 12:19:53
Citazione
Poi disdico il contratto con Telecom. Un domani, decido di rientrare: posso farlo? Mi riassegnano il numero che avevo portato sul VoIP?

Si può, ma solo verso Telecom, mentre tra operatori terzi non si può e non è ancora normato. Tieni presente che non tutti però, rilasciano il numero in tempi brevi... aspettati un black out che può durare anche un paio di settimane.
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: €n20_C# - 05 Dicembre 2007, 12:20:30
Il problema sulle chiamate di emergenza non è nel Voip, alla fine devi sempre fare una telefonata, ma nella tranciabilità della chiamata stessa, devi sapere chi chiama e da DOVE chiama, subito immediatamente,questo con il voip non è immediato.

Aaaah, ecco com'è...

Ma scusa come fai a sapere di poter fare chiamate di emergenza senza aver provato?? E cmq ci sono anche i numeri a tariffazione speciale e i numeri verdi che hanno un po di casini.

Beh, così scrivono sul sito del provider. Poi è ovvio che non posso chiamare il 113 per dirgli che devo provare il VoIP!!! ;D ;D ;D
In ogni caso, scrivono anche che posso chiamare i numeri verdi. Quanto ai numeri a tariffazione speciale, alcuni sono permessi, alcuni sono addirittura bloccabili, ma in linea di massima non m'interessano perchè non ne chiamo mai.

"fra il dire e il fare c' è di mezzo un mare di casino^^"

E qui non si discute!! Quante volte abbiamo dovuto scendere a compromessi perchè una certa cosa non si poteva proprio fare!

Il fatto che sia possibile non vuol dire che sia fattibile, il problema è nella compressione dei dati, per usare il fax sul voip è necessario un tipo di compressione "senza troppa perdita di dati" , ma nella maggior parte dei casi si usa un compressione con parecchie perdite.

Capisco. Vabbè, farò qualche prova appena risolvo qualche altro problemuccio. Comunque Eutelia permette anche invio e ricezione di fax sotto forma di mail, la cosa è abbastanza utile così non devo neanche tenere il computer acceso per ricevere (non ho apparecchi fax, me la sono sempre cavata col PC ed il mio caro modem 56k...).

Thanks come al solito.
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: rich93 - 12 Dicembre 2007, 16:30:18
Citazione
Il problema sulle chiamate di emergenza.....

Ho appena parlato con un Provider VOIP a standard SIP, mi ha detto che per i n° di emergenza, risalgono alla provenienza della chiamata tramite il prefisso, che rimane identico perchè loro usano sempre numeri geografici e/o la portabilità. Il problema potrebbe esserci solo per i numeri nomadici, ma loro non li usano.
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Andrea - 12 Dicembre 2007, 20:50:20
Citazione
Il problema sulle chiamate di emergenza.....

Ho appena parlato con un Provider VOIP a standard SIP, mi ha detto che per i n° di emergenza, risalgono alla provenienza della chiamata tramite il prefisso, che rimane identico perchè loro usano sempre numeri geografici e/o la portabilità. Il problema potrebbe esserci solo per i numeri nomadici, ma loro non li usano.

Si ok, ma il prefisso di cosa?? Allora, da quel che mi ricordo le chiamate di emergenza funzionano cosi +-, quando tu componi il 113, il sistema basandosi sul prefisso (nel caso delle telefonate da fisso) risalgono al comune di appartenenza, e quindi mette in contatto l'utente con la sede opportuna. Nel mobile è simile, si ricava la posizione dalla antenna GSM associata. Ora quando tu fai una chiamata in Voip, il numero che viene letto dal sistema è quello del Gateway voip che per quello che se ne sa puo essere anche a Napoli...immagina le conseguenze.....verresti collegato alla sede di Napoli con gli ovi casini....
A questo punto credo che risolvano parzialmente con una sorta di mascheramento del numero telefonico (un po come il Nat su internet) non so se è tecnicamente possibile, ma il problema si presenterebbero ugualmente, se tu richiedi un numero geografico di Roma?? E poi non è detto che siano disponibile numeri geografici di Udine....si insomma credo che l'abbiano fatta troppo facile......
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: rich93 - 19 Dicembre 2007, 12:04:40
Boh... il prefisso in questo caso è lo 0432. Tutti i clienti che hanno in Friuli non usano nuovi numeri IP ma hanno fatto la portabilità dei precedenti numeri da Telecom. In ogni caso, se venissero pubblicati numeri IP, avrebbero il prefisso 0432.

Non vedo perchè un'azienda di udine, dovrebbe prendersi un prefisso di Napoli :-)

Sembra che il numero di telefono non risieda sul Gateway ma nel software d'interfaccia SIP; il gateway si limita ad avere dei numeri IP con i quali si connette al Provider via VPN. Il software d'accesso prende il traffico e lo associa ai numeri del cliente, poi esce via PSTN per raggiungere i destinatari. Idem in senso inverso.

Non ne so di più... se serve posso chiedere ancora.
Titolo: Re: Voice Over IP
Inserito da: Varmese - 31 Gennaio 2008, 15:06:59
Posso chiedervi un parere su questa offerta voip?

http://www.bbip.it/www/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=56

Ulteriori offerte a questo link. Che ne pensate?

http://www.webmasterpoint.org/voip/offerte_voip_flat.html

PS
A Varmo Wi-fly sta installando le antenne Sisco. Probabilmente mi abbonerò presto visto che non ho alternative!