1
Banda Larga / Adsl NGI a Mortegliano
« il: 30 Giugno 2009, 19:16:56 »
Per prima cosa voglio ringraziare le ditte e in particolare la Wipex (di cui ero utente) per lo sforzo che hanno fatto per farci uscire dal digital divide. Se non fosse stato per loro diverse zone sarebbero ancora senza Adsl e la Telezoz col cavolo che si sarebbe mossa.
Detto questo mutate esigenze mi hanno portato a vedere di soluzioni diverse da quelle che avevo, una 512KB della Wipex con cui tralaltro mi trovavo piuttosto bene dopo un inizio un po' altalenante. Sicuramente se ci fosse stato il da tempo sperato up di banda per i vari profili sarei rimasto con lo stesso provider .....
Visto che non ho più telefono fisso e quindi mi serviva una linea solo dati mi sono rivolto a NGI con un abbonamento 4MB/512KB Mini (non sono uno scaricatore folle!!
) anche per la banda garantita offerta. In pochi giorni sono stato allacciato al nuovo provider e in grado di navigare.
Devo dire che per ora, dopo poco più di due settimane, NGI mi ha un po' deluso, mi aspettavo una adsl più stabile invece mi ritrovo con una connessione che alterna periodi in cui la banda è anche superiore a quanto di contratto (vedi immagini di speedtest ) ad altre con continui stacchi della portante, perdita elevata di pacchetti e difficoltà di navigazione. Questo accade generalmente negli orari “critici” 17 ? 21 quindi, anche se ho già aperto un ticket presso l'assistenza NGI, è da capire se si tratta di un problema di saturazione di banda della centrale telecom o altro. Devo dire che invece l'up è sempre al massimo 500kb.
Cercherò di tenervi aggiornati.


Detto questo mutate esigenze mi hanno portato a vedere di soluzioni diverse da quelle che avevo, una 512KB della Wipex con cui tralaltro mi trovavo piuttosto bene dopo un inizio un po' altalenante. Sicuramente se ci fosse stato il da tempo sperato up di banda per i vari profili sarei rimasto con lo stesso provider .....
Visto che non ho più telefono fisso e quindi mi serviva una linea solo dati mi sono rivolto a NGI con un abbonamento 4MB/512KB Mini (non sono uno scaricatore folle!!

Devo dire che per ora, dopo poco più di due settimane, NGI mi ha un po' deluso, mi aspettavo una adsl più stabile invece mi ritrovo con una connessione che alterna periodi in cui la banda è anche superiore a quanto di contratto (vedi immagini di speedtest ) ad altre con continui stacchi della portante, perdita elevata di pacchetti e difficoltà di navigazione. Questo accade generalmente negli orari “critici” 17 ? 21 quindi, anche se ho già aperto un ticket presso l'assistenza NGI, è da capire se si tratta di un problema di saturazione di banda della centrale telecom o altro. Devo dire che invece l'up è sempre al massimo 500kb.
Cercherò di tenervi aggiornati.


