Autore Topic: Info  (Letto 11705 volte)

cjap

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Info
« il: 06 Settembre 2007, 16:53:36 »
Salve a tutti,
volevo avere alcune info più dettagliate sulla rete wipex ... qualcuno l'ha già provata con applicativi che utilizzano protocolli p2p tanto per capirci .. l'id rilevato è alto ? o le porte vengono filtrate ?

Grazie a tutti

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
Re: Info
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2007, 18:10:23 »
id ovviamente basso, attendo banda definitiva e ipfisso

Cmq scarica abbastanza bene anche cosi'

sd900

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2007, 09:14:41 »
ciao, cosa cambia con ip fisso?!?...l'id nei vari programmi p2p rimane sempre basso, o no?

cjap

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2007, 10:15:24 »
Ciao,
ringrazio per le risposte ...
Alcune considerazioni ... perchè dici id ovviamente basso ? (in teoria dovrebbe essere alto, se non filtrano le porte), quindi penso ci sia un filtro a monte, che poi tu possa scaricare cmq , questo è un altro paio di maniche!
Altra cosa bisogna vedere se poi hai un router collegato oppure sei diretto! xkè se hai un router potrebbe anche essere che l'id basso sia dovuto alla non corretta impostazione del port forwarding e dei vari firewall sia a livello software (windows) oppure hardware se utilizzate soluzioni integrate che magari fanno sia da router che da access point, firewallm switch etc

Cmq un prova può essere collegare il cavo di rete direttamente alla schede di rete del pc e disattivare il firewall di windows per verificare!

Altra cosa, lo scaricamento funziona cmq anke con id basso, chiaramenti i tempi di attesa in coda prima di iniziare lo scarimento aumentano!

Grazie a tutti
Saluti

play2000

• Gruppo e-moka
  • Newbie
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2007, 10:29:57 »
ciao, cosa cambia con ip fisso?!?...l'id nei vari programmi p2p rimane sempre basso, o no?

Avrai un id alto: con ip fisso (e quindi anche pubblico) il tuo computer sarà direttamente raggiungibile da Internet, quindi gli altri utenti p2p potranno collegarsi alle porte dedicate al p2p del tuo pc.
Attenzione che è facile fraintendere: ip pubblico significa che sei direttamente raggiungibile a quell'ip (ovvero sei l'unico ad usarlo), mentre fisso significa che non cambia :)

Attualmente Wipex possiede un unico ip, quindi è costretta ad usare il nat (in particolare l'ip masquerading: http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation) per permettere a tutti gli utenti di collegarsi. In questa maniera gli utenti non dispongono di un ip pubblico, quindi tutti vengono visti come un unico pc.

Per questo un pc che volesse collegarsi da Internet al tuo non può farlo (a meno che non sia stato tu ad iniziare la comunicazione), perché l'ip non è associato direttamente al tuo pc e questo per il p2p si traduce in un id basso.

Riassumendo per il p2p:
ip pubblico -> id alto
ip non pubblico -> id basso

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2007, 12:12:09 »

Piu' chiaro di cosi' si muore  ;D

cjap

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2007, 13:47:25 »
Grazie a tutti per le info!
Una domanda.. è pensabile che questo venga cambiato successivamente a tutti? oppure è sarà possibile solo con l'opzione del contratto a 2E al mese?

Grazie

play2000

• Gruppo e-moka
  • Newbie
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2007, 15:11:03 »
oppure è sarà possibile solo con l'opzione del contratto a 2E al mese?

Beh, ti sei risposto da solo  :)

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2007, 17:15:19 »

Riassumendo per il p2p:
ip pubblico -> id alto
ip non pubblico -> id basso

Si ma bisogna anche vedere le politiche che poi utilizzano sulla gestione della banda, se mettono regole molto rigide di QoS http://it.wikipedia.org/wiki/Qualit%C3%A0_di_servizio o implementano soluzioni di traffic shaping. Si bisogna vedere......
Li si puo anche capire il p2p succhia molta banda, da ultime analisi siamo sul 90%.......anche se secondo me è esagerato, ma cmq nn meno del 60%.....

sd900

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2007, 17:17:11 »
quindi allora con 2 euro in più al mese, posso richiedere a wipex l'ip fisso, così poi ho id alto....giusto?!?

Lor

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2007, 20:17:51 »
quindi allora con 2 euro in più al mese, posso richiedere a wipex l'ip fisso, così poi ho id alto....giusto?!?

Quasi giusto!

Io ho sottoscritto l'opzione fin dall'inizio ma non mi hanno nemmeno detto quando mi daranno l'IP pubblico :(

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2007, 11:16:06 »

Quasi giusto!

Io ho sottoscritto l'opzione fin dall'inizio ma non mi hanno nemmeno detto quando mi daranno l'IP pubblico :(

Verrà attivata quando hanno la banda definitiva, e a loro detta manca poco

sd900

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2007, 13:06:24 »
Ciao, è gia da un paio di giorni che wipex ha la banda definitiva, volevo sapere se qlcno di voi ha già attivato l'id pubblico e se è confermato l'id alto sui protocolli p2p....
Grazie, mandi

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2007, 23:59:01 »
l'ho richiesto nella prima attivazione... probabilmente lo comunicheranno con piu' calma

play2000

• Gruppo e-moka
  • Newbie
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2007, 13:42:04 »
Ciao, è gia da un paio di giorni che wipex ha la banda definitiva, volevo sapere se qlcno di voi ha già attivato l'id pubblico e se è confermato l'id alto sui protocolli p2p....

Dovrebbe arrivare a breve, per ora credo sia ancora in fase di test.
Confermo l'id alto come spiegato precedente.