Autore Topic: Stato copertura wi-fi di Mortegliano  (Letto 14382 volte)

ghosting

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Stato copertura wi-fi di Mortegliano
« il: 24 Dicembre 2007, 18:32:48 »
Cerco di fare il punto sullo stato di avanzamento della copertura di Mortegliano.

La Wipex al momento stà posizionando l'antenna sull'edificio di un magazzino per l'edilizia posto sull'incrocio semaforico della statale (penso si sia capito benissimo dove!!   ::) ). Il cablaggio è oramai ultimato e manca "solo" l'inserimento fisico dell'antenna sul supporto (visibile sul tetto). Quindi dalle info che ho avuto (non me ne voglia Michele per la "quasi" anticipazione  ;D) immediatamente dopo le feste ci sara copertura ..... tanto che già alcuni concittadini stanno facendo i pre-contratti.
Rivelo anche un antefatto ...... la copertura poteva esserci già da un paio di mesi ma l'accordo per posizionare l'antenna è sfumato per la "troppa ingordigia" di alcuni nostri concittadini!!
Per quanto riguarda le frazioni ....... con un pò di "fortuna" (non avere ostacoli davanti) dovrebbero già avere la possibilità di collegarsi  ........  io da Mortegliano sono già un paio di mesi che viaggio discretamente con una connessione a 512kb  ...... quindi ....   ;). Cercherò di sapere se anche a Lavariano o dintorni sarà messa un'antenna ....... magari se Michele legge ce lo può dire direttamente  ;).

La Bluenergy ha iniziato a mettere le antenne sui lampioni dalla scorsa settimana. Finora ne sono state messe 4 :di fronte la pizzeria Al Ponte, su un lampione sul ponte sul Cormor di via Flumignano, su uno sul ponte sul Cormor verso via Lavoredo e una su un pilone dell'illuminazione del campo sportivo. Non si capisce perchè di questa logica di installazione in quanto fra loro non riescono a "vedersi". A pensar male  8)  sembra che le abbiano messe apposta in bella vista per far vedere che stanno installando la rete ............ un pò come avevano fatto tempo fa ....... messo l'antenna senza collegarla alla corrente!!   ???  Poi ci sono solo due operai che fanno l'installazione  ..... quindi prevedo tempi lunghi prima che funzioni qualcosa.
Da quello che mi ha detto un dei due operai a Castions la rete è stata ultimata e funzionante da mercoledì 19 tanto che sono state aperte le sottoscrizioni  ...... qualcuno ha potuto constatare l'avvenuta copertura??

La Nordext/Wi-star che dire  ..... mi sembra che l'amministratore delegato si publicizzi già da solo e poi non vorrei scrivere qualcosa che li urti ........ non si sa mai che mi tolgano anche a me la connessione   ;D  .... vero Cesareud??   :o   ....... anzi magari se il tuo "vicino" ci posta qualcosa su come va ..... ::).

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Stato copertura wi-fi di Mortegliano
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2007, 11:31:15 »
Cerco di fare il punto sullo stato di avanzamento della copertura di Mortegliano.

La Wipex al momento stà posizionando l'antenna sull'edificio di un magazzino per l'edilizia posto sull'incrocio semaforico della statale (penso si sia capito benissimo dove!!   ::) ).
Ok capito, spero che l'antenna sia abbastanza alta perche da li al centro di mortegliano ci sono alcuni palazzi abbastanza alti....(io sono al centro di via Udine credo di nn avere problemi)....

Il cablaggio è oramai ultimato e manca "solo" l'inserimento fisico dell'antenna sul supporto (visibile sul tetto). Quindi dalle info che ho avuto (non me ne voglia Michele per la "quasi" anticipazione  ;D) immediatamente dopo le feste ci sara copertura ..... tanto che già alcuni concittadini stanno facendo i pre-contratti.

A si?, cmq io nn sarò il primo^^, ma fra 1-2 mesi( tempo per l'assestamento secondo me) provero a telefonare per valutare il metodo di installazione.....

Rivelo anche un antefatto ...... la copertura poteva esserci già da un paio di mesi ma l'accordo per posizionare l'antenna è sfumato per la "troppa ingordigia" di alcuni nostri concittadini!!

....e no adesso non te la cavi con così poco, spiega meglio che anche se è Natale voglio incazzarmi.....^^

Per quanto riguarda le frazioni ....... con un pò di "fortuna" (non avere ostacoli davanti) dovrebbero già avere la possibilità di collegarsi  ........ 

Alcuni amici saranno contenti di sta cosa....

io da Mortegliano sono già un paio di mesi che viaggio discretamente con una connessione a 512kb  ......

Ma come è possibile se la prima antenna deve essere ancora posata??Per curiosità ti connetti direttamente a Gonars?? Quante antenne sono7sarano disponibile a Mortegliano??

La Bluenergy ha iniziato a mettere le antenne sui lampioni dalla scorsa settimana. Finora ne sono state messe [cut]
tanto che sono state aperte le sottoscrizioni  ...... qualcuno ha potuto constatare l'avvenuta copertura??

Nessun commento sulla incompetenza di questa ditta, penavo di fare il contratto gas con loro, ma dopo le prese per i fondelli che hanno propinato alle comunita di Mortegliano, Talmassons ecc, non meritano nulla!!!!

La Nordext/Wi-star che dire  ..... mi sembra che l'amministratore delegato si publicizzi già da solo e poi non vorrei scrivere qualcosa che li urti ........ non si sa mai che mi tolgano anche a me la connessione   ;D  .... vero Cesareud??   :o   ....... anzi magari se il tuo "vicino" ci posta qualcosa su come va ..... ::).

Be, diciamo che il loro comportamento con Cesareud non mi è piaciuto molto, cmq sembrano almeno professionali(al contrario di bluener.......)....il loro target cmq è chiaro Aziende......

cesareud

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2007, 21:11:07 »

Be, diciamo che il loro comportamento con Cesareud non mi è piaciuto molto, cmq sembrano almeno professionali(al contrario di bluener.......)....il loro target cmq è chiaro Aziende......

Chissà se saranno altrettanto "professionali" nel momento in cui qualcuno dei loro problemi dovesse avere un problema!! (io ho postato il mio messaggio alle 9.30 circa, alle 13.30 si son presentati in ufficio offesi per la parola incriminata!)  :-\
Cmq, è Natale....  non voglio far polemiche!!  A proposito, auguri a tutti!!!
Per quanto riguarda il test, glielo avevo chiesto già parecchio tempo fa, onestamente mi secca tornarglielo a chiedere, sorry!!
Vero, target è aziendale, ma anche per certe aziende le cifre che chiedono non sono irrilevanti! Poi per i residenzali, son veramente eccessive a mio modo di vedere (48€ mese senza router e con un'assistenza "monca" e minimo 24 mesi di abbonamento  -almeno così è per l'aziendale, ma il modulo contratto che ho è unico per entrambi-)!!

cesareud

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2007, 21:15:15 »
Volevo aggiungere ancora una cosa agli utenti di Mortegliano...!!
Auguri a buona fortuna con la prossima copertura ADSL 7Mb di Telecom (in programma per Febbraio!)
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2007, 21:18:21 da cesareud »

paolinho

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2007, 10:48:36 »
La Bluenergy ha iniziato a mettere le antenne sui lampioni dalla scorsa settimana. Finora ne sono state messe 4 :di fronte la pizzeria Al Ponte, su un lampione sul ponte sul Cormor di via Flumignano, su uno sul ponte sul Cormor verso via Lavoredo e una su un pilone dell'illuminazione del campo sportivo. Non si capisce perchè di questa logica di installazione in quanto fra loro non riescono a "vedersi".

Come ho scritto in un topic precedente (scusate il crossposting), ho visto anch'io queste antenne e in più mi sono collegato con una rete Wireless di Bluenergy (visto che il nome del segnale era WI-FLY) in piazza municipio proprio di fronte al Bar Italia, la rete non è protetta e ci si viaggia bene a 2MB. Questo per dire che FORSE (con tutti i dubbi del caso visto i precedenti) Bluenergy sta facendo qualcosa di concreto o è solo uno specchietto per le allodole?

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2007, 10:52:23 »
lo vedo ma non ci credo, lo vedo ma non ci credo.......è impossibile è vergognoso, e non si parla nemmeno di un ADSL ADD, ma di una normale ADSL, il che vuol dire che portano fibra in centrale.........assurdo....in 8 anni non lo hanno mai fatto dopo centinaia migliaia di telefonate segnalazioni sacrifici umani.....^^

La cosa che fa pensare è che stranamente, hanno pianificato la copertura esattamente quando si sono fatti avanti alcuni provider WISP......

Tecnicamente sarebbe bello sapere come portano la fibra ottica a Mortegliano, dato che da quello che so non è presente.....

Ma che dire aspettiamo.......

ghosting

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2007, 16:36:44 »
Così a occhio la gran parte del paese dovrebbe essere coperta  ........ sicuramente ci sono dei coni d'ombra del segnale  ........ dietro il campanile e il duomo ....... oppure se c'è un'ostacolo davanti  ..... ma penso sia normale e accada anche in altre zone dove è stata utilizzata questo tipo di tecnologia. Comunque, sempre da quello che mi hanno detto, non è esclusa la possibilità di un'ulteriore antenna ...... logicamente dipenderà dal grado di copertura dell'attuale e dalla "quantità" di richieste.
Per quanto riguarda l'antefatto oramai è inutile rinvangare il passato ....... dico solo (e qui chiudo il discorso su questo argomento per non essere polemico) che già dalla fine di luglio si stava cercando di trovare una locazione all'antenna ...... ci sono stati diversi contatti che poi, per varie motivazioni, non sono andati a buon fine. 
Per la mia connessione ..... mi connetto molto più lontano  ;D  ho la fortuna di avere la casa molto alta e un "buco" libero (niente alberi o costruzioni) che mi permette di vedere l'antenna a "vista"  ......  il segnale è di poco più del minimo necessario ma sufficente per darmi una connessione stabile   ...... troppe variabili per garantire una linea stabile adatta per molti utenti ...... per questo non era stata data publicità (giustamente per serietà) alla cosa da parte della Wipex. 
Per cesareud ...... grazie lo stesso e scusami se le mie "richieste" ti hanno creato dei problemi  :-\ .
Per quanto riguarda Telezoz a questo punto possono anche andare a prenderselo in @@@@!!!   :-X  >:(  ...... che si attivassero appena qualcuno iniziava a muoversi lo avevo già previsto e questo dimostra la malafede di questa azienda che ha sempre negato la possibilità di portare l'adsl a Mortegliano.  Hanno sempre detto che avevano le linee sature e non c'era la possibilità (per una ragione di costi) di portare la fibra ora  voglio proprio vedere come e cosa faranno per portarla.
Per quello che mi riguarda mi stacco completamente da Telezoz e faccio la portabilità del numero di casa su Vodafone-casa! Oltre che per il comportamento-interesse che ha avuto finora verso gli utenti anche per convenienza:

costo abbonamento telecom 15€ + abbonamento adsl 7 mega (che poi in relta non lo sono!!) 19.95 + noleggio modem 4€   totale  39€

costo abbonamento vodafone casa libera (con portabilità del numero telecom) 0€ + abbonamento Wipex residenziale start 512 kb 22€ + noleggio apparato (antenna) 5€   totale 27

da considerare anche che l'adsl telecom non ha banda garantita contro i 32kb e da alcuni test che ho fatto presso miei amici con la 4 mega non è che vada molto di più della mia 512kb  ....... circa 50-55kb vs 75-80kb.

cesareud

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2007, 20:34:42 »
---cut---
Per cesareud ...... grazie lo stesso e scusami se le mie "richieste" ti hanno creato dei problemi  :-\ .

Tranquillo...!!  ;)

---cut---
costo abbonamento telecom 15€ + abbonamento adsl 7 mega (che poi in relta non lo sono!!) 19.95 + noleggio modem 4€   totale  39€
costo abbonamento vodafone casa libera (con portabilità del numero telecom) 0€ + abbonamento Wipex residenziale start 512 kb 22€ + noleggio apparato (antenna) 5€   totale 27
da considerare anche che l'adsl telecom non ha banda garantita contro i 32kb e da alcuni test che ho fatto presso miei amici con la 4 mega non è che vada molto di più della mia 512kb  ....... circa 50-55kb vs 75-80kb.

Qui la Telecom deve iniziare a fare attenzione, proprio prima leggevo che il 40% delle famiglie italiane non hanno più il telefono fisso; vero che i soldi li fanno con l'aziendale, ma su 23.907.410 famiglie (dati istat al 31-12-06), vuol dire 9,5 milioni di famiglie in meno che versano mensilmente 15€ di canone (senza considerare chi ha l'isdn); vuol dire 140 milioni di euro in meno ogni mese di incasso, mica pochi!!

DasKino

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2007, 23:20:32 »
Cercherò di sapere se anche a Lavariano o dintorni sarà messa un'antenna ....... magari se Michele legge ce lo può dire direttamente  ;).

Sarebbe cosa gradita, grazie in anticipo ;)

rich93

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2007, 17:53:56 »
Quindi a Mortegliano, a distanza di 100 metri, ci sono le connessioni di ben 3 Wisp diversi.

Come fate a lamentarvi, ora che avete anche l'ADSL? :-)

Sarebbe interessante fare una gara per vedere chi porta il segnale più forte!

paolinho

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2007, 19:04:06 »
AGGIORNAMENTO: sul viale Divisione Julia a Mortegliano oggi hanno piazzato molte antenne per la rete Wi-Fly di Bluenergy, una ogni 3 pali della luce circa. Non ho provato ancora ma immagino non siano collegate. ciao
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2007, 10:02:19 da paolinho »

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2007, 20:33:04 »
Certo che quelli di bluenergy si svegliano adesso, che dire tempestivi^^

paolinho

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2007, 10:09:58 »
Aggiornamento: è stata posta un'antenna (mi pare che sul forum si dica appartenga a Wipex) sul tetto dei magazzini edili Taboga. ciao

the_tube

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2008, 09:32:13 »

Come ho scritto in un topic precedente (scusate il crossposting), ho visto anch'io queste antenne e in più mi sono collegato con una rete Wireless di Bluenergy (visto che il nome del segnale era WI-FLY) in piazza municipio proprio di fronte al Bar Italia, la rete non è protetta e ci si viaggia bene a 2MB. Questo per dire che FORSE (con tutti i dubbi del caso visto i precedenti) Bluenergy sta facendo qualcosa di concreto o è solo uno specchietto per le allodole?

Caro paolinho...

ma come hai fatto a collegarti? Io dispongo di un'antenna wi-fi USB della D-Link ( http://www.misco.it/store/index.aspx?s_cat_prodotto=53226 ) ma il mio WinXP non becca nulla... forse l'hardware non è sufficiente, o non è corretto?

Ho la finestra di casa mia che da sul municipio... il segnale dovrebbe esserci (una delle antenne è sul municipio), ma è dal primo dell'anno che tento di almeno di rilevare la rete di BluEnergy... Ho il DHCP attivato, ma non becco nulla...

Qualche consiglio?

Grazie,
TT.

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2008, 20:37:23 »

Caro paolinho...

ma come hai fatto a collegarti? Io dispongo di un'antenna wi-fi USB della D-Link ( http://www.misco.it/store/index.aspx?s_cat_prodotto=53226 ) ma il mio WinXP non becca nulla... forse l'hardware non è sufficiente, o non è corretto?

Ho la finestra di casa mia che da sul municipio... il segnale dovrebbe esserci (una delle antenne è sul municipio), ma è dal primo dell'anno che tento di almeno di rilevare la rete di BluEnergy... Ho il DHCP attivato, ma non becco nulla...

Qualche consiglio?

Grazie,
TT.

TT= Troppo Tardi ?? ^^ battuta....

In realtà sei arrivato troppo tardi, mi hanno detto che hanno chiuso tutto, infondo devono partire con l'fferta commerciale....