Autore Topic: WI.FLY di Bluenergy attiva a Mortegliano. Chi ce l'ha?  (Letto 23670 volte)

feynman

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: WI.FLY di Bluenergy attiva a Mortegliano. Chi ce l'ha?
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2008, 15:20:23 »
Io sono abbonato a Wi.Fly (a Mortegliano) da una settimana. Sebbene non possa fornire dati statisticamente rilevanti le mie prime valutazioni sono:

Aspetti positivi

1. Per chi si trova nel raggio degli access-point non occorre installare antenne esterne (nel mio caso questo sarebbe un problema). Per Diablo73: si, la scheda wireless del tuo portatile è sufficiente (ma controlla che venga rilevata la rete Wi.Fly)

2. L'attivazione mi è stata effettuata in meno di 24 ore dalla spedizione del fax con il contratto firmato

3. La velocità di connessione massima è alta. Su SpeedTest.net ho avuto risultati ben oltre i 2 Mbps del contratto (esempio: http://www.speedtest.net/result/241149215.png), in alcuni casi anche di 2.7 MBps. Se connessi a server decenti si riesce ad ottenere download ad oltre 200 KBps (con la B maiuscola). Esempio: ho aggiornato Ubuntu da un mirror italiano in meno poco più di mezz'ora (300 MB)

4. La velocità media di connessione è comunque non male, attorno ai 500 Kbps (http://www.speedtest.net/result/241081942.png

5. Non occorre installare ne hardware ne software aggiuntivi (per chi ha una scheda 802.11b/g ed è raggiunto dal segnale). Basta usare un qualunque browser ed inserire username/password (il PC viene poi autenticato mediante MAC address). Per chi ha un notebook è una gran comodità.

Aspetti negativi

1. La banda minima è minore di quella garantita. In certi momenti (brevi per fortuna) ho visto anche meno dei 128Kbps promessi. In generale la banda disponibile varia di molto da momento a momento

2. Viene assegnato un IP privato di classe A (10.x.x.x). Poichè ovviamente non potete accedere al router di Wi.Fly, questo significa che non potete farvi il vostro server web, utilizzare una webcam per monitoraggio, ecc. Non è il massimo neanche per il P2P

3. A sensazione non mi sembra siano implementati meccanismi di QoS. Le poche prove che ho fatto con skype non mi hanno proprio entusiasmato, d'altra parte la stessa Wi.Fly dice che la qualità VoIP è "accettabile" (Sandrin prendi nota...)

4. I tempi di risposta dell'assistenza tecnica mi sembrano biblici. Ho inviato un'e-mail per chiedere la disponibilità di un IP pubblico ma non ho ancora avuto risposta.

5. Ci sono state delle sporadiche interruzioni del servizio (ma forse la nebbia ha avuto il suo peso).

Conclusioni
Per quanto mi riguarda e per l'utilizzo medio che intendo farne (VoIP e P2P non mi interessano più di tanto) la qualità del servizio è sufficiente. In ogni caso ribadisco che è presto per trarre conclusioni definitive.

A disposizione per altre info.

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Marzo 2008, 15:17:30 »
Salve a tutti vorrei sapere se il contratto con la bluenergy si puo disdire in qls momento e poi siccome che io e mio fratello abitiamo vicino si puo fare un abbonamento e dividerlo x due?  mi spiefgo meglio posso dare anke a lui la mia user e passw in caso affermativo come si viaggierebbe con la divisione di banda o cosa???????
Grazie anticipatamente x eventuale risposte

feynman

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Marzo 2008, 19:31:33 »
Salve a tutti vorrei sapere se il contratto con la bluenergy si puo disdire in qls momento

Le condizioni contrattuali le trovi qui: http://www.wiflynet.it/page/66/modulistica.html. La clausola 8.1 stabilisce che non si può recedere nel primo anno, anche se potrebbe essere in contraddizione con il decreto Bersani (la clasuola potrebbe essere nulla).

e poi siccome che io e mio fratello abitiamo vicino si puo fare un abbonamento e dividerlo x due?  mi spiefgo meglio posso dare anke a lui la mia user e passw in caso affermativo come si viaggierebbe con la divisione di banda o cosa???????
Grazie anticipatamente x eventuale risposte

Mi stupirei se fosse possibile, vorrebbe dire che hanno fatto una configurazione da pipponi. Però non ho fatto questa prova, quindi magari non è così...

Comunque, quando fai il login il router attiva un canale di comunicazione verso il tuo PC usando il MAC address (che identifica la tua scheda di rete in modo univoco), quindi tuo fratello non dovrebbe poter accedere in contemporanea. Però, se abitate veramente vicino (tipo due appartamenti nelle stessa palazzina) niente ti vieta di farti una LAN (anche wireless) ed usare il tuo PC come router (se usi Windows puoi attivare condivisione connessione Internet, ma si può fare anche con Linux). La cosa funziona (l'ho provata con i miei due PC) e in questo caso la banda è ovviamente condivisa

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Marzo 2008, 00:33:34 »
Perfetto abitiamo uno sopra e l'altro sotto.quindi lui nn si aggancierebbe sul router ma bensi tramite il mio pc dove spunterei la casellina "condividi connessione internet"  tramite wifi dei portatili?
ciao e grazie

feynman

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Marzo 2008, 11:58:24 »
Perfetto abitiamo uno sopra e l'altro sotto.quindi lui nn si aggancierebbe sul router ma bensi tramite il mio pc dove spunterei la casellina "condividi connessione internet"  tramite wifi dei portatili?
ciao e grazie

Esattamente. Ricordati che devi usare un cavo di rete incrociato (oppure mettere in mezzo uno switch) e che, ovviamente, il portatile deve rimanere acceso (ogni volta che lo spegni oppure che la connessione si interrompe per qualche motivo devi reinserire username/password sul portatile).

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 04 Marzo 2008, 20:53:41 »
ma non fai prima a mettere un router con connessione wifi di tipo client?? A volte la gente cerca le cose troppo semplici invece che fare le cose giuste, nel 90% dei casi è perche non vuole perdere  1 oretta nel cercare la soluzione migliore.
La soluzione che ti hanno detto è tecnicamente giusta ma è una merda, primo perchè usare windows come "un router" è da folli, 2 perche devi avere sempre il PC accesso per di + un portatile, 3 forse perche è il il + importante, quella soluzione funziona solo se usi un cavo di rete, il wifi gia lo usi per ricevere!!!!! e dubito che tu voglia tirare un cavo incrociato di 4-5 metri cablato nella canaletta della TV...benche sarebbe IMHO un soluzione perfetta.....ma dato che cerchi le cose semplici.....

Imho una cosa giusto sarebbe:

Piazzare un access point  wifi CLIENT (deve riceve il segnale WIFI è importante non tutti sono predisposti) sul tetto o su una terrazza, collegarla con un cavo di rete a un router, a questo punto puoi usare le funzionalità WiFi del router per propagare il segnale in casa, stando attento perrò a mettere il canale WIFI  mooolto distante dal canale di WFly per evitare interferenze......... 

feynman

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 05 Marzo 2008, 18:46:32 »
La soluzione che ti hanno detto è tecnicamente giusta ma è una merda, primo perchè usare windows come "un router" è da folli, 2 perche devi avere sempre il PC accesso per di + un portatile, 3 forse perche è il il + importante, quella soluzione funziona solo se usi un cavo di rete, il wifi gia lo usi per ricevere!!!!! e dubito che tu voglia tirare un cavo incrociato di 4-5 metri cablato nella canaletta della TV...benche sarebbe IMHO un soluzione perfetta.....ma dato che cerchi le cose semplici.....

Di solito le soluzioni o sono giuste o sono delle merde, quindi deciditi. A prescindere da ciò, sono d'accordo con il fatto che windows come router fa schifo (anzi, windows tout court fa schifo), che è un portatile non è un server, ecc... Da parte mia mi sono limitato a rispondere ad una precisa domanda sottointendendo un utilizzo "casual" (navigazione web, e-mail) e soprattutto senza spese aggiuntive, se non il cavo (a proposito, io il cavo incrociato l'avevo considerato, ma forse tu non leggi i messaggi per intero).

Quanto a suggerire a qualcuno (di cui non conosco la competenza tecnica) l'acquisto e l'installazione di dispositivi che non sono esattamente plug&play ci penserei due volte. Anche perchè se metti in conto access point + router + cavi + installazione sul tetto + un giorno di bestemmie, con quello che spendi ti fai due anni di abbonamento Wi.Fly e senza condividere la banda.

Naturalmente tutto ciò IMHO...

Luca84

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 05 Marzo 2008, 21:31:42 »
ngi in italia pinga 15/20 massimi.La linea  e' telecom ma  configurazione fast.Nessuna e dico nessuna delle adsl (cosi chiamate)wi fi (wipex,ajarnet ecc)che ho potuto provare di persona manteneva fede agli accordi contrattuali sulla  banda per esempio 3mb down e 3 mb up.Il ping e' altalentante anche se abbastanza buono,io con ajarnet di media viaggio a 30...ma come ho gia detto e' molto a giornata..

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 06 Marzo 2008, 20:17:47 »
ciao ecco un po di competenze tecniche ce le ho!!!!  ecco di usare il portatile come client nn e il massimo era solo il fatto di nn dover spendere caxxo altri soldi gia mi sembra esagerato spendere 25eur ovviamente nn sono obbligato a farla ma neanke si puo viaggiare in edge o umts!!!  avendo 2 abbo sky e un'altra adsl in un altra abitazione pensavo che una configurazione friendly poteva farmi fesso ecco tutto qua ovviamente acquistando un router la cosa cambierebbe.
Premetto una cosa abitando di fronte alla biblioteca di mortean come mai nn becco un caxxo di niente!!!  le antenne che sono sul palo della luce vicino al ponte dove scorre dove il cormor sono attive o no?
Mandi

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 06 Marzo 2008, 20:41:26 »
Di solito le soluzioni o sono giuste o sono delle merde, quindi deciditi.
Possono essere tecnicamente delle soluzione schifose ma giuste per il tempo e soldi spesi.....principalmente tempo speso.....

A prescindere da ciò, sono d'accordo con il fatto che windows come router fa schifo (anzi, windows tout court fa schifo), che è un portatile non è un server, ecc...

La critica non era rivolta a te ma Diablo73

Da parte mia mi sono limitato a rispondere ad una precisa domanda sottointendendo un utilizzo "casual" (navigazione web, e-mail) e soprattutto senza spese aggiuntive,
se non il cavo (a proposito, io il cavo incrociato l'avevo considerato, ma forse tu non leggi i messaggi per intero).

Si ok avevi messo il cavo, non era li la critica nel volere fare una infrastruttura di rete domestica cosi alla cazzo che mi ha infastidito, cmq non era rivolta a te la critica....

Quanto a suggerire a qualcuno (di cui non conosco la competenza tecnica) l'acquisto e l'installazione di dispositivi che non sono esattamente plug&play ci penserei due volte. Anche perchè se metti in conto access point + router + cavi + installazione sul tetto + un giorno di bestemmie, con quello che spendi ti fai due anni di abbonamento Wi.Fly e senza condividere la banda.

Su questo non sono tanto d'accordo, con Wipex la cosa sarebbe molto + semplice perche la parte + rognosa se la subiscono loro(installazione su tetto dell'antenna) tu dovresti solo comprarti un access-point con switch integrato (li trovi a 50euro) 

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 06 Marzo 2008, 20:46:14 »
ciao ecco un po di competenze tecniche ce le ho!!!!  ecco di usare il portatile come client nn e il massimo era solo il fatto di nn dover spendere caxxo altri soldi gia mi sembra esagerato spendere 25eur ovviamente nn sono obbligato a farla ma neanke si puo viaggiare in edge o umts!!!  avendo 2 abbo sky e un'altra adsl in un altra abitazione pensavo che una configurazione friendly poteva farmi fesso ecco tutto qua ovviamente acquistando un router la cosa cambierebbe.
Premetto una cosa abitando di fronte alla biblioteca di mortean come mai nn becco un caxxo di niente!!!  le antenne che sono sul palo della luce vicino al ponte dove scorre dove il cormor sono attive o no?
Mandi

Premessa, potresti scrivere in modo + decente, non pretendo il massimo della grammatica ma almeno vorrei capire quello che scrivi......

Secondo me sei gia fregato, quella mi sa di zona brutta, per me dovrai mettere ugualmente un antenna sul tetto per ricevere il segnale WiFly.....comincia a pensare a wipex......e alla mia soluzione magari rinuncia a un abbonamento sky  male nn fa....^^

feynman

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 06 Marzo 2008, 21:12:51 »
Su questo non sono tanto d'accordo, con Wipex la cosa sarebbe molto + semplice perche la parte + rognosa se la subiscono loro(installazione su tetto dell'antenna) tu dovresti solo comprarti un access-point con switch integrato (li trovi a 50euro) 

Be', direi che adesso ci siamo capiti e siamo d'accordo al 99%. L'altro 1% è perchè ho sempre sottointeso che in questo topic si parlasse di solo di Wi.Fly  :)

P.S. per Diablo73: nel caso ti fossi offeso, scusa se mi sono espresso male, e comunque non penso di aver detto che sei incompetente. Intendevo che non conoscendoti non posso sapere nulla del tuo grado di preparazione, il che è ben diverso. 

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #27 il: 07 Marzo 2008, 08:52:35 »

Precisiamo che ci vuole un router wan (+wifi), non uno switch :)

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07 Marzo 2008, 11:50:28 »

P.S. per Diablo73: nel caso ti fossi offeso, scusa se mi sono espresso male, e comunque non penso di aver detto che sei incompetente. Intendevo che non conoscendoti non posso sapere nulla del tuo grado di preparazione, il che è ben diverso.

No  No tranquillo non mi sono mica offeso  anzi ben vengano....i tuoi consigli sempre educati

x ANDREA

mi sai tanto di saccente nn ci siamo proprio....la grammatica, devo scrivere meglio....  ma allore?   nei pochi post a cui ho risposto sono sembrato mica sgarbato?   
SI accettono consigli sull'argomento del post... e nn di altro...........
grazie a tutti

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 07 Marzo 2008, 20:41:32 »

Precisiamo che ci vuole un router wan (+wifi), non uno switch :)

Si ok lapsus capita...^^