Autore Topic: Confronto ADSL - wifly - wipex - nordext  (Letto 10915 volte)

Auron

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Confronto ADSL - wifly - wipex - nordext
« il: 11 Febbraio 2008, 19:29:13 »
Come da titolo, ho pensato sarebbe interessante fare un confrondo tra i vari provider con dati il più possibile oggettivi, anche per facilitare la scelta a chi dovesse ancora abbonarsi.

Pregerei quindi di postare in questo topic indicando:
Tipo di linea (ADSL/wireless)
Operatore
Banda (teorica e effettiva)
ping (possibilmente indicando dove)
stabilità della connessione
costi
copertura
limitazioni (eventuali filtri p2p o altro)

grazie

rich93

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: Confronto ADSL - wifly - wipex - nordext
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2008, 17:27:24 »
vuoi fare il confronto per connessioni aziendali o per privati?

Auron

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2008, 12:59:01 »
Si potrebbero fare entrambi, anche se il confronto tra le connessioni per privati forse è utile a più utenti

rich93

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2008, 16:50:37 »
Per i privati non è così facile, perchè è raro che in una stessa zona si trovino più Wisp che possano dare una copertura decente. C'è un'azienda che porta generalmente un'ottima banda, ma solo se il Comune gli permette dei ripetitori locali e se presenta il servizio ai cittadini. Questa società ha lavorato in vari comuni nel Friuli, con connessioni che vanno da 20 a 30 euro al mese, per Banda che va da da 1 a 2 Mb e costi di installazione da 80 a 150 euro. Ma dipende dalla situazione di ogni singolo Comune, in certi casi coprono tutto con un solo ripetitore, in altri hanno dovuto fare dei ponti radio tra le montagne, in altri casi hanno dovuto alzare dei tralicci eccetera.

Quindi, la palla ce l'hanno i Comuni, e tra loro c'è di tutto e di più; chi è legato al consorzio Aiarnet, chi ha creduto a Nettare, chi ha fatto un bando di gara che poteva vincere solo una società (che non ha attivato ancora nulla), chi aspetta Mercurio, chi il Wi Max, chi si è scottato con una società, chi non fa nulla per non sbilanciarsi, chi aspetta di avere contributi pubblici che coprano tutte le spese, chi si è mangiato i contributi per pagare convegni, dibattiti e progetti che si potevano trovare anche su Internet.

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2008, 21:02:57 »
A me interesserebbe ascoltare qualche raffronto :
appurato che wipex raggiunge la mia casa ora ci sono da fare 2 conti per vedere quanto si spende :

se tra qualche settimana arriva Alice :
14 € + 15 € di canone mensile
però una 7 Mega che non si sa a quanto vada...
a occhio dall'ufficio mi sembra 500kb, a sparare un numero però..

se metto wipex  :
27€  e tolgo telecom dalle palle, ma non è che pago tanto di meno
in aggiunta ho una 512kb che non è una robona  se la banda minima è 32kb
(anche se chi ha la banda minima a 128 viaggia tra 200 e 300kb)

ora il punto è : se qualcuno mi dicesse quali sono le velocità indicative potrei scegliere con più facilità
se alla fine le velocità medie sono lì, preferisco mandare telecom a fare il c**o..

rich93

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2008, 13:05:49 »
Condivido. Se Wipex avesse problemi sai dove trovarli, Telecom sappiamo come funziona. Secondo me le prestazioni di un ponte radio + fibra ottica sono sempre superiori all'ADSL.

Matteo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2008, 10:35:38 »
Sono curioso anche io di vedere la differenza tra Wipex e Wy-Fly, se mai qualcuno mi installerà uno straccio di antenna.
Io sono di Chiasiellis e già due settimane fa ho stipulato il contratto con Wi-Fly.
Dovevano venire a fare il sopralluogo per installarmi l'antenna martedi scorso, ma non si sono fatti vedere.
Avessero almeno telefonato per avvertirmi che non venivano.
Se non avessi telefonato io il pomeriggio (dovevano venire al mattino), non mi avrebbero fatto sapere niente.
Ora, e siamo sabato, devono ancora fissarmi un nuovo appuntamento.
Sinceramente per ora il loro modo di lavorare mi ha deluso.
Posso capire tutto, ma una telefonata non costa nulla.
Tutto a loro discapito visto che in questa frazione siamo serviti anche dalla rete Wipex, e diversi miei amici stanno aspettando per vedere cosa mi "succederà" prima di decidere a chi appoggiarsi.
Tanto per ora continuo ad affidarmi alla mia inseparabile e stabile (anche se lenta) linea ISDN.

Flum

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Non Leggere Questo Blog!
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2008, 21:49:58 »
La differenza di professionalità tra Wipex e Wifly, per il momento, è abissale, naturalmente a favore dei primi. Ho una semplice connessione a 512 Kb, telecom l'ho eliminata da casa mia già da tempo: prima con un pidocchioso gprs, poi con la rivelazione Wipex. La connessione in questione, tranne che per qualche sbalzo temporaneo, è stata costantemente attiva ed efficente. Il personale è sempre a disposizione e pronto a risolvere eventuali magagne. Spero di non essermi sbilanciato troppo in fretta, ma tra le 2 opzioni in questione non avrei dubbi.

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2008, 11:41:57 »
Ciao,
bel la differenza di professionalità tra wipex e bluenergy l'avevo notata,
anche perchè  mi hanno risposto (bluenergy)  ad una mail qualche mese dice fa dicendo
che sarebbe arrivato il servizio a lavariano entro una settimana ... sono passati 2 mesi..

Volevo sapere piuttosto : se fai un test di download, oppure scarichi un normalissimo file di qualche mega da internet
a quanto arrivi come velocità effettiva ?

Flum

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Non Leggere Questo Blog!
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2008, 20:06:00 »
Avendo un contratto a 512 Kb i risultati dei test da me finora effettuati danno di media i seguenti risultati:

DOWNLOAD: in media da 350 a 500 Kb
UPLOAD: in media da 30 a 100 Kb

Scaricando un file dal web o da un programma p2p, la velocità massima arriva anche a sfruttare la totalità della banda, e questo ovviamente non dipende solo da me. Quindi un file per quel che mi riguarda può essere scaricato anche a 60 KB al secondo...E fin'ora fidati che di cose ne ho scaricate! (ovviamente solo free)

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2008, 20:19:47 »
molto interessante, praticamente rispetto ad Alice che ti dà 7 mega (effettivi 300/500kb)
con una 512Kb di wipex ho le stesse velocità...

pbturbo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2008, 20:37:23 »
ciao io con i 2 mb vado a 240 kbyte /s a scaricare cioe circa a 1.8 mbit/s
antec twelve hundred rampage formula q9550 @ 3.8 ybris cooling 3x1143 corsair dominator ocz airflow    sapphire 6950 2x raptor 300  4 hd 500 xfi titanium lc power metraton 850

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Marzo 2008, 21:05:02 »
ciao io con i 2 mb vado a 240 kbyte /s a scaricare cioe circa a 1.8 mbit/s
ah pardon credevo kBYTE/s .. quindi rettificando
350 Kbit/s -> 43 KByte/s con una 512K
240 KByte/s con una 2 M