Sarò breve,anche perchè mio malgrado non sono "tecnico" come Andrea che sembra sapere una pagina più del libro,
soprassediamo.......
ma mi limito ad ascoltare,valutare e poi riflettere prima di parlare,
Magari fosse vero.....
Proprio stasera ho avuto l'immenso piacere di avere delucudazioni ancora più precise sulla ormai "osannata" Alize
,e non da una persona qualsiasi,ma bensì da una persona che lavora nelle telecomunicazioni qui in zona
Basta che non lavori in Teletronica altrimenti stiamo freschi.....^^
ed è a stretto contatto con Telecozz e le altre aziende che forniscono servizi a banda larga.
Puo entrare in centrale??? Se si ok se no lasciamo gia perdere....come minimo deve avere accesso in centrale, e fidati
avere la tessera per accedere alle Centrali Telecom non è una bazzecola.....!!
Bene,tutti sappiamo che qui la fibra non arriva (vero Andrea...??)
Questo io non lo so!!! Non sono entrato in centrale a vedere, premetto che per installare la fibra in centrale, mica devono frantumare tutta la strada, esistono le canalizzazioni, alla fine e come tirare un cavo.
Sottolineo oltretutto che il cavo in fibra non è che abbia il diametro di 200cm se arriva a 20 è tanto, e pergiunta è corazzato, non lo schiacci con tanta facilita ed è resistentissimo al tiraggio, si narra di leggende che hanno visto il passaggio di cavi in fibra fatti con il Muletto.....^^
e che quindi ADSL non può esistere via doppino telefonico (giusto Andrea....
) se non via etere... (esatto caro Andrea...??),
e scusa come ti arriva a casa via piccione viaggiatore?? L'ADSL è tecnologia via doppino telefonico, anche ADSL2, ADSL2+, VDSL (qui siamo su 50Mbit su doppino !!)
da Telecozz è stato installato un software in centrale a Mortean di "compressione dati" e BASTA.
Azz e che è un tar -czvf ?? o un tar -cjvf???
Tralasciando gli scherzi, ma ti tendi conto della stupidaggine che hai detto?

Ma procediamo e dove avrebbero installato questo software?? Ma hai idea di come è fatta una centrale?? Che credi che tutto giri sotto Windows e basta
fare un doppio click su un setup.exe??
Dalla fibra al rame si ha il cosìdetto "collo di bottiglia",quindi niente ADSL.E' una "ISDN velocizzata",
Quale fibra quale rame?? ma ti rendi conto delle cose che dici?? capisco non essere un tecnico ma qua si esagera!!!
per rendere l'idea!!Ora che i contratti e gli utenti sono in pochi, si posso raggiungere anche velocità "decenti",ma appena gli utenti saliranno,staremo proprio a vedere che accadrà.
E come no ma tu non tieni conto di tutte le linee HDSL che ci sono ora che fidati a Mortegliano ce ne sono parecchie e la centrale era gia satura per le line HDSL figurati se potevano fare contratti ADSL, a cmq ci avevano provato....un po di tempo fa.....ma non reggeva nemmeno per 10 persone...a mi dimenticavo le HDSL sono costosissime ma hanno il pregio di avere un Banda minima Garantita elevata(256kbit) che è di 2 Megabit, a e sono Simmetriche 2 mega in up e 2 mega in down!!!!!!!!!!!
Questo mi è stato riferito da un tecnino,non da un ciarlatano.
Ne dubito....
Risposta:"negativo,se la banda dichiarata da contratto cominciasse a saturarsi,verrebbero installate ulteriori antenne, e cmq in quantità irrisoria, xkè quelle presenti garantiscono già una ottima garanzia di banda..."
Risposta, il mezzo radio e condiviso se una antenna porta 50 megabit su una frequenza anche se metti 30 antenne sulla stessa frequenza sempre 50 megabit sono!!! Per di + condivisi fra tutti gli utenti collegati a quella antenna!!! Tu dici si ma io cambio frequenza, be di frequenza mica ce ne sono quante ne vuoi vedi concorso WiMax quanti soldi ha portato per quella manciata di frequenza oltretutto scarse.
Non dico che le connessioni radio sino una merda anzi hanno il loro scopo, ma il cavo e anni luce avanti.
Ps
Volevo precisare che la metodologia descritta in maniera molto errata da "jamirocom" e usata nel progetto AntiDigitalDivide, che come tutti sanno ha delle limitazione appunto per evitare problemi di saturazione.
Se fosse stato fatto una cosa simile anche a Mortegliano, sarebbe stato logico applicare lo stesso trattamento quindi velocità base da 640kbit e massimo 100 contratti.....!!!!
Se non vi fidate di me, possibile avendo un po l'arria da saputello, be nessuno è perfetto^^ , potete provare a chiedere nel forum di
www.antidigitaldivide.org e vediamo cosa vi dicono... cosi almeno abbiamo altri pareri, probabilmente anche + significativi e precisi del mio, li ci sono persone molto competenti anche + di me....^^