Autore Topic: ADSL arrivata a Mortegliano. Quale? Come? Perchè? Consigli?  (Letto 33161 volte)

rich93

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: ADSL arrivata a Mortegliano. Quale? Come? Perchè? Consigli?
« Risposta #30 il: 26 Marzo 2008, 15:17:03 »
Ponte radio?

Questa è nuova, non la sapevo. Però è ben curioso, perchè oggi come oggi i ponti radio si fanno in Hiperlan :-)

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 26 Marzo 2008, 16:24:42 »
Ragazzi mandi,mi succede una cosa strana quando collego il modem a una porta diversa(usb)  da quella dove ho istallato i driver,lo stesso mi va in disallineamento....stranissima eppure succede cosi...vabbe me ne faro' una ragione

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 26 Marzo 2008, 20:01:38 »
Il canone telecom non si toglie se non togliendo il telefono fisso.
Per Tele2 se lo vuoi fare per ADSL te lo sconsiglio fa schifo come servizio

jamirocom

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 27 Marzo 2008, 00:06:46 »
Sarò breve,anche perchè mio malgrado non sono "tecnico" come Andrea che sembra sapere una pagina più del libro,ma mi limito ad ascoltare,valutare e poi riflettere prima di parlare,ma sopratutto chiedere....quindi scusate la mia mancata "tecnicità" di linguaggio ma spero di essere chiaro.Proprio stasera ho avuto l'immenso piacere di avere delucudazioni ancora più precise sulla ormai "osannata" Alize ;D,e non da una persona qualsiasi,ma bensì da una persona che lavora nelle telecomunicazioni qui in zona ed è a stretto contatto con Telecozz e le altre aziende che forniscono servizi a banda larga.Bene,tutti sappiamo che qui la fibra non arriva (vero Andrea...??) e che quindi ADSL non può esistere via doppino telefonico (giusto Andrea....???) se non via etere... (esatto caro Andrea...??),premesso questo,da Telecozz è stato installato un software in centrale a Mortean di "compressione dati" e BASTA.Dalla fibra al rame si ha il cosìdetto "collo di bottiglia",quindi niente ADSL.E' una "ISDN velocizzata",per rendere l'idea!!Ora che i contratti e gli utenti sono in pochi, si posso raggiungere anche velocità "decenti",ma appena gli utenti saliranno,staremo proprio a vedere che accadrà.Questo mi è stato riferito da un tecnino,non da un ciarlatano.La mia domanda ingenua "ma non molto" poi è stata questa:"ma questa saturazione di banda della Telecozz (per i motivi citati sopra) è possibile che accada anche con i gestori di banda larga via etere?" Risposta:"negativo,se la banda dichiarata da contratto cominciasse a saturarsi,verrebbero installate ulteriori antenne, e cmq in quantità irrisoria, xkè quelle presenti garantiscono già una ottima garanzia di banda..."
Detto questo,auguro a tutti una buona navigazione,io mi tengo stretta per ora la mia hiperlan,poi starò a vedere che succederà..
Mandi a tutti...

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 27 Marzo 2008, 09:50:53 »
Sarò breve,anche perchè mio malgrado non sono "tecnico" come Andrea che sembra sapere una pagina più del libro,..
Mandi a tutti...

ciao, queste si che sono parole sante.........

poi tornando a tutta la pappardella bla bla bla  puo anke essere vero quello che dici ma sai poi quanti contratti si vredra' la telecozz stracciati in faccia?
dove da una 7mega poi viaggiaro' come una 640k..ma skerziamo????????????  si darebbero la zappa sui piedi da soli......e vero alche le alche nue le nue.

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #35 il: 27 Marzo 2008, 09:54:24 »
quella descritta da jamirocom mi sembra la tecnologia fatta per le ADSL 640 antidigital divide, siamo sicuri che il tecnico conosca la situazione di mortegliano? o per mortegliano intende un qualsiasi paesino sperduto della bassa?

jamirocom

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 27 Marzo 2008, 12:32:49 »
Omar ti garantisco che il tecnico con cui ho parlato si riferiva alla zona di Mortegliano in cui viviamo,anche xkè è direttamente interessato e responsabile di coperture via etere

pbturbo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 27 Marzo 2008, 19:06:55 »
ciao tempo fa avevo postato questo problema dei 7 mb negli altri paesi ma non mi avevate creduto adesso vediamo con mortegliano come va appena ci saranno tanti utenti
antec twelve hundred rampage formula q9550 @ 3.8 ybris cooling 3x1143 corsair dominator ocz airflow    sapphire 6950 2x raptor 300  4 hd 500 xfi titanium lc power metraton 850

pbturbo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 27 Marzo 2008, 19:09:26 »
io ho wipex perche ce solo quello ma va bene per fortuna certo 2 mb a 45 euro pero il servizio funziona
antec twelve hundred rampage formula q9550 @ 3.8 ybris cooling 3x1143 corsair dominator ocz airflow    sapphire 6950 2x raptor 300  4 hd 500 xfi titanium lc power metraton 850

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 27 Marzo 2008, 20:52:49 »
Sarò breve,anche perchè mio malgrado non sono "tecnico" come Andrea che sembra sapere una pagina più del libro,

soprassediamo.......

ma mi limito ad ascoltare,valutare e poi riflettere prima di parlare,

Magari fosse vero.....

Proprio stasera ho avuto l'immenso piacere di avere delucudazioni ancora più precise sulla ormai "osannata" Alize ;D,e non da una persona qualsiasi,ma bensì da una persona che lavora nelle telecomunicazioni qui in zona

Basta che non lavori in Teletronica altrimenti stiamo freschi.....^^

ed è a stretto contatto con Telecozz e le altre aziende che forniscono servizi a banda larga.

Puo entrare in centrale??? Se si ok se no lasciamo gia perdere....come minimo deve avere accesso in centrale, e fidati
avere la tessera per accedere alle Centrali Telecom non è una bazzecola.....!!

Bene,tutti sappiamo che qui la fibra non arriva (vero Andrea...??)

Questo io non lo so!!! Non sono entrato in centrale a vedere, premetto che per installare la fibra in centrale, mica devono frantumare tutta la strada, esistono le canalizzazioni, alla fine e come tirare un cavo.
Sottolineo oltretutto che il cavo in fibra non è che abbia il diametro di 200cm se arriva a 20 è tanto, e pergiunta è corazzato, non lo schiacci con tanta facilita ed è resistentissimo al tiraggio, si narra di leggende che hanno visto il passaggio di cavi in fibra fatti con il Muletto.....^^

e che quindi ADSL non può esistere via doppino telefonico (giusto Andrea....???) se non via etere... (esatto caro Andrea...??),

e scusa come ti arriva a casa via piccione viaggiatore?? L'ADSL è tecnologia via doppino telefonico, anche ADSL2, ADSL2+, VDSL (qui siamo su 50Mbit su doppino !!)

da Telecozz è stato installato un software in centrale a Mortean di "compressione dati" e BASTA.

Azz e che è un tar -czvf ?? o un tar -cjvf???
Tralasciando gli scherzi, ma ti tendi conto della stupidaggine che hai detto???? Ma procediamo e dove avrebbero installato questo software?? Ma hai idea di come è fatta una centrale?? Che credi che tutto giri sotto Windows e basta
fare un doppio click su un setup.exe??

Dalla fibra al rame si ha il cosìdetto "collo di bottiglia",quindi niente ADSL.E' una "ISDN velocizzata",

Quale fibra quale rame?? ma ti rendi conto delle cose che dici?? capisco non essere un tecnico ma qua si esagera!!!

per rendere l'idea!!Ora che i contratti e gli utenti sono in pochi, si posso raggiungere anche velocità "decenti",ma appena gli utenti saliranno,staremo proprio a vedere che accadrà.

E come no ma tu non tieni conto di tutte le linee HDSL che ci sono ora che fidati a Mortegliano ce ne sono parecchie e la centrale era gia satura per le line HDSL figurati se potevano fare contratti ADSL, a cmq ci avevano provato....un po di tempo fa.....ma non reggeva nemmeno per 10 persone...a  mi dimenticavo le HDSL sono costosissime ma hanno il pregio di avere un Banda minima Garantita elevata(256kbit) che è di 2 Megabit, a e sono Simmetriche 2 mega in up e 2 mega in down!!!!!!!!!!!

Questo mi è stato riferito da un tecnino,non da un ciarlatano.

Ne dubito....

Risposta:"negativo,se la banda dichiarata da contratto cominciasse a saturarsi,verrebbero installate ulteriori antenne, e cmq in quantità irrisoria, xkè quelle presenti garantiscono già una ottima garanzia di banda..."

Risposta, il mezzo radio e condiviso se una antenna porta 50 megabit su una frequenza anche se metti 30 antenne sulla stessa frequenza sempre 50 megabit sono!!! Per di + condivisi fra tutti gli utenti collegati a quella antenna!!! Tu dici si ma io cambio frequenza, be di frequenza mica ce ne sono quante ne vuoi vedi concorso WiMax quanti soldi ha portato per quella manciata di frequenza oltretutto scarse.

Non dico che le connessioni radio sino una merda anzi hanno il loro scopo, ma il cavo e anni luce avanti.

Ps
Volevo precisare che la metodologia descritta in maniera molto errata da "jamirocom" e usata nel progetto AntiDigitalDivide, che come tutti sanno ha delle limitazione appunto per evitare problemi di saturazione.
Se fosse stato fatto una cosa simile anche a Mortegliano, sarebbe stato logico applicare lo stesso trattamento quindi velocità base da 640kbit e massimo 100 contratti.....!!!!

Se non vi fidate di me, possibile avendo un po l'arria da saputello, be nessuno è perfetto^^ , potete provare a chiedere nel forum di

www.antidigitaldivide.org

e vediamo cosa vi dicono... cosi almeno abbiamo altri pareri, probabilmente  anche + significativi e precisi del mio, li ci sono persone molto competenti anche + di me....^^ 
« Ultima modifica: 27 Marzo 2008, 21:01:17 da Andrea »

jamirocom

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 28 Marzo 2008, 12:09:51 »
Come al solito non ti smentisci mai vero Andrea??? Hai pensato 3 giorni per rispondere visto che non sapevi dove appigliarti?? ;D...come al solito la tua superiorità non si smentisce,un pentolino di modestia però alla mattina potresti prenderlo per colazione.Comq ripeto che ho premesso di non essere un tecnico,di riportare quello che sento e che di certo...la fibra qui non arriva!!!Tu caro andre non preoccuparti di chi entra o non entra in centrale,il fatto stà che Alizzqui non arriva...forse ti rode il fatto che lo sai e non vuoi ammetterlo??? ;D Cmq tieniti Alizze,poi vedremo e ripeto,un pò più di modesti non ti farebbe male.A proposito caro Andrea,cercano degli scienziati per perfezionare il teletrasporto,posso fare il tuo nome vero??
Mandi a tutti,evviva la modestia!

blavealdindi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 28 Marzo 2008, 12:15:52 »
Salve,sono nuoco qui sul forum ed ho letto un pò di tutto...devo dire ed assicurare una cosa,nella vostra zona l'adsl è quasi una utopia vista la mancanza di fibra.Il Sig Andrea lo vedo un pò troppo convinto dei sui mezzi,e quello che riferisce il sig.Jam...non è del tutto errato..cmq staremo a vedere cose capiterà.dico solo che per ora l'unica certezza su una connessione decente e quella via etere.
Saluti

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 28 Marzo 2008, 14:02:38 »
Ciao, scusate una cosa, se la fibra non c'è a Mortegliano come fanno a portare l'ADSL a 7Mb??? Ho fatto l'abbonamento con Alice e posso assicurarvi che per ora è una vera bomba! Con un dowload manager ho scaricato fedora 8 (3,3GB) in un'ora e un quarto alla velocità costante di 720KB al secondo!!! Speriamo solo che con l'aumentare degli utenti connessi la situazione non peggiori drasticamente...

Diablo73

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 28 Marzo 2008, 14:56:05 »
arrivo io anche a 950KB/SEC  ecco dico forse che si sta facendo del troll.........................mandi candalue

Robin__ud

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 28 Marzo 2008, 18:49:10 »
Sono un operatore 187. Non chiedetemi approfondimenti tecnici perchè non sono in grado di darvene, tuttavia so che a Mortegliano la banda larga è assicurata da un ponte radio con UD Baldasseria. Unico limite è eventualmente la pioggia battente o la nebbia particolarmente fitta (che possono portare ad una limitazione della velocità) oppure il vento forte che può disallineare anche solo istantaneamente le antenne (che può portare ad una caduta totale del ponte). Per il resto, per l'utente finale, non vi è nessuna differenza con una adsl su centrale cablata in fibra. Talvolta si hanno problemi di saturazione anche su centrali cablate. I 7Mega di Mortegliano pertanto possono essere reali (il Minidislam è un'altra cosa) e la limitazione della velocità può essere dovuta in primis alla distanza dalla centrale (a Lestizza probabilmente si andrà a poco più di metà della banda), ed alla qualità organolettica della linea e delle giunzioni (incluso l'impianto domestico).-...