Autore Topic: Alle radici del male...  (Letto 7748 volte)

R. Buffoli

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Alle radici del male...
« il: 11 Giugno 2007, 23:06:18 »
Salve a tutti, vorrei innanzitutto ringraziare i creatori e gestori di e-moka per aver creato questo forum.

Non ho seguito i "commenti" fin dagli esordi, perciò non ho idea se il tema che voglio proporre è già stato affrontato in passato.

Forse sarà un po' esagerato il titolo di questo topic, ma è un argomento che sinceramente vorrei approfondire con voi.

Qual'è secondo voi la ragione REALE per cui siamo in questa situazione?
Voglio dire, perchè le nostre zone (nel mio caso Mortegliano) non sono raggiunte dalla banda larga via cavo e forse mai lo saranno?
« Ultima modifica: 11 Giugno 2007, 23:09:07 da R. Buffoli »

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
Re: Alle radici del male...
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2007, 07:54:00 »
Bhe, da un convegno di un personaggio dell'INSIEL, la ditta parastatale che gestisce tutte le connessioni nel pubblico ha detto che l'unico problema è che adeguare una centrale costa 130.000€, x cui la telecom non lo farà mai :/

ho sentito altre mille voci, tipo che bisogna anche ritirare tutti i cavi  ???

Gruppo e-moKa

• Amministratore
  • Newbie
    • Mostra profilo
    • E-moka Bazar
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2007, 11:01:04 »
Il problema dovrebbe essere appunto il costo di aggiornamento delle centrali, troppo elevato per il relativo basso numero di potenziali utenti.
I problemi secondo me sono questi:
  • la banda che arriva in centrale
  • l'installazione dei DSLAM in centrale (cioè gli apparati per fornire l'ADSL)
  • la distanza degli utenti dalla centrale

il secondo punto dovrebbe essere il meno problematico.

Riguardo al primo, le centrali di "Campagna" dovrebbero avere una banda massima che va dai 2 Mbit fino ad 8. Ovviamente la nostra sarà da 2  :( e questa banda deve servire anche per le telefonate. In alcune di queste centrali Telecom ha attivato il progetto "Anti digital divide" dove fornisce un'adsl da max 640Kbit ad un massimo di 100 utenti: un po' una presa per il culo, ma forse è meglio che niente. Paradossalmente queste attivazioni avvengono in centrali con pochi utenti, in modo che con 100 attivazioni riescano ad accontentare tutti. Le centrali dovrebbero quindi venire aggiornate con collegamenti in fibra, che penso sia la parte più costosa. Mi chiedo perchè telecom non utilizzi dei ponti wifi per fornire banda larga alle proprie centrali con costi molto più contenuti rispetto alla fibra. Si spera che il futuro wimax venga almeno utilizzato in questo senso.

Infine nelle zone di campagna, molte utenze sono piuttosto distanti dalla centrale (più di 2 km) ed in questo caso il segnale ADSL degrada notevolmente. Lo stato non sempre ottimale dei doppini telefonici certamente non aiuta: gli utenti più distanti rischiano di avere velocità di connessione ridicole o di non riuscire a collegarsi affatto.

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2007, 11:24:16 »
Il problema dovrebbe essere appunto il costo di aggiornamento delle centrali, troppo elevato per il relativo basso numero di potenziali utenti.
I problemi secondo me sono questi:
  • la banda che arriva in centrale
  • l'installazione dei DSLAM in centrale (cioè gli apparati per fornire l'ADSL)
  • la distanza degli utenti dalla centrale

Ok perfettto

il secondo punto dovrebbe essere il meno problematico.

Concordo, anche perchè la centrale di Mortegliano(quella che conosco) è abbastanza grande,  oltretutto avevano gia messo i DSLAM ^^ (test per vedere se si combinava ad attivare il servizio AntiDigitalDivide, naturalmente fallito......).

Riguardo al primo, le centrali di "Campagna" dovrebbero avere una banda massima che va dai 2 Mbit fino ad 8. Ovviamente la nostra sarà da 2  :(

ehm...No, siamo messi male ma fino a quel punto no ^^ teoricamente la bada di interconnessione fra centrali è sui 155Mbit(minimo), il calcolo nn è molto complesso, si prende la banda necessaria per trasmettere la voce 64kbit e si moltiplica per il numero di attivazioni di linee, penso che per un paese come mortegliano si possa dire sulle 3 000 e +  linee (calcolate che i negozi e le aziende hanno + di 1 linea...) e siamo a 192Mbit di banda, naturalmente nn tutti chiamano contemporaneamente^^, cmq dovete metterci anche i flussi HDSL a 2 e 8 Mbit(banche, tutte come minimo a 2 mega), capirete che siamo a livelli di saturazione, per cui nn si puo attivare la MiniAdsl senza rischiare di bloccare il servizio voce o (anche peggio) i servizi HDSL.....

Capirete che se si un pese con pochi abitanti e con pochi negozi, aziende si puo usare quella banda per attivare le miniADSL, mortegliano è paradossalmente troppo grande e sviluppato^^....

Le centrali dovrebbero quindi venire aggiornate con collegamenti in fibra, che penso sia la parte più costosa.

Si mi pare che siamo sui 20 000 euro a Km calcolando scavi autorizzazioni ecc, per telecom è conveniente in termini statistici solo su comuni di 10 000 abitanti(ok capita che coprano anche comuni + piccoli ma li è una questione di coincidenza se coprono uno da 20 000 e devono passare in uno da 1000 coprono anche quello da 1000 idioti si ma nn del tutto ^^)

Mi chiedo perchè telecom non utilizzi dei ponti wifi per fornire banda larga alle proprie centrali con costi molto più contenuti rispetto alla fibra. Si spera che il futuro wimax venga almeno utilizzato in questo senso.

Me lo sono chiesto pure io,.....penso per problemi di licenze di frequenze....

Infine nelle zone di campagna, molte utenze sono piuttosto distanti dalla centrale (più di 2 km) ed in questo caso il segnale ADSL degrada notevolmente. Lo stato non sempre ottimale dei doppini telefonici certamente non aiuta: gli utenti più distanti rischiano di avere velocità di connessione ridicole o di non riuscire a collegarsi affatto.

per la 640 si parla di 6 KM di raggio cmq.....

Gruppo e-moKa

• Amministratore
  • Newbie
    • Mostra profilo
    • E-moka Bazar
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2007, 15:46:57 »

ehm...No, siamo messi male ma fino a quel punto no ^^ teoricamente la banda di interconnessione fra centrali è sui 155Mbit(minimo),

Ho controllato ed In effetti i dati che avevo riportato risalgono a parecchi anni fa  :P.
Certo che 155Mbit non sono pochi, considerato anche che alcune centrali non sono coperte nemmeno da HDSL e che sui minidslam concentrano fino a 100 utenze su 2 Mbit.

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2007, 10:35:18 »

ehm...No, siamo messi male ma fino a quel punto no ^^ teoricamente la banda di interconnessione fra centrali è sui 155Mbit(minimo),

Ho controllato ed In effetti i dati che avevo riportato risalgono a parecchi anni fa  :P.
Certo che 155Mbit non sono pochi, considerato anche che alcune centrali non sono coperte nemmeno da HDSL e che sui minidslam concentrano fino a 100 utenze su 2 Mbit.

Allora 155Mbit sono pochi, se pensi che la voce ha un consumo di 64kbit(si esatto come l'ISDN), perche devi calcolare che quello serve sia per voce che per dati(hdsl), premetto che le HDSL hanno una copertura praticamente totale, non esistono (se nn in casi veramente particolari) centrali nn coperte da HDSL.Per le miniADSL, probabilmente c'è stato un fraintendimento, loro nn usano 2 Megabit ma usano flussi a 2 MBit, tutto dipende dal livello di saturazione della centrale, per comuni con una popolazione superiore hai 3000 è davvero difficile attivare questo servizio poche si rischia di saturare la bada voce.....invece in comuni piccoli 2000 abitanti massimo si riesce ad attivare il servizio e tutto sommato si ha un livello di prestazione accettabile.

ps
La fibra ottica ha limiti teorici superiori hai Tearbit, è solo questione di laser, + sono precisi e potenti + banda si ha, e + aumentano i costi ^^, le interconnessioni in fibra sono (mi pare) sul ordine dei 256-512 Megabit (solo per connessioni ATM-->"dsl") e per me sono anche pochi ^^