Patch per i problemi di spegnimento con kernel 2.6.9

Problema

Con il kernel 2.6.9 alcuni portatili non si spengono, a quanto pare è un problema dell ACPI. Gli effetti cambiano da portatile a portatile, ma di solito quando si è collegati all’alimentazione , invocando lo shutdown, il portatile o non si spegne o si spegne per riaccendersi subito dopo (il mio caso, con un HP ZT3240). Quando l’alimentazione proviene dalla batteria, o quando il lid è chiuso il problema non sembra presentarsi.

Sperando che il problema venga presto risolto, David Shaohua ha fornito una patch che attualmente risolve il problema.

Scaricare la patch

Scarica la patch.

Altrimenti potete consultare il thread relativo sulla Kernel Bug Track, dove David Shaohua ha postato la patch, la patch in questione è quella con id=4034.

Applicare la patch

Dopo aver scaricato la patch, quello che vi serve è la versione vanilla del kernel 2.6.9. Copiate la patch all’interno della directory /drivers/acpi/ del vostro tree del kernel, ed applicatela come segue:


Elizium:/usr/src/linux-2.6.9/drivers/acpi# patch -p3 <patch_acpi_poweroff_2.6.9

Ovviamente dovete avere i permessi di root.

Dopo aver applicato la patch ricompilate il vostro kernel ed il shutdown funzionerà di nuovo.

Ringrazio David Shaohua per aver rapidamente postato una patch, e anche gli altri utenti che si sono accorti ed hanno segnalato rapidamente il problema.

Atropo

3 risposte a “Patch per i problemi di spegnimento con kernel 2.6.9”

  1. Per quanto ne so, dal kernel 2.6.10 il problema è stato risolto. Probabilmente il tuo problema deriva da qualche altro motivo.

  2. Io ho dovuto disabilitare l’ACPI xke se no il rilevatore hardware dell’istallatore debian (etch) non riconosce le schede di rete realtek 8139 e cloni (RTL8139) e questo si evince anche dalle note di rilascio di etch che a quanto pare sia un problema di udev o roba simile di difficile interpretazione x me … infatti adesso il sistema non si spegne col comando halt…. smonta tutto si ‘halta’ e basta …
    no so se è pertinente col post .. cmq w GNU/Linux!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.