Autore Topic: ADSL a Mortegliano  (Letto 86212 volte)

Klaus600

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #60 il: 07 Settembre 2009, 19:00:59 »
Klaus600
Cosa? :o
Ho contattato 3 persone di Mortegliano (2 vicini di casa e uno di un altro "quartiere"), tutti non riuscivano ad accedere ad internet!

E' da venerdì scorso che sono senza connessione :-[...

A me è sempre funzionato tutto correttamente.Chissà che casini combinano in quella centrale!
Al 187 cosa dicono?

Mic07

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #61 il: 08 Settembre 2009, 08:24:47 »
Il mio vicino di casa ha telefonato al 187 sabato e gli hanno detto che c'è un guasto in centrale ed entro 48 ore lavorative il problema verrà risolto...

Comunque questi sono i valori della mia linea ora:

- DSL Status: Up
- DSL Modulation Mode: ADSL2+
- DSL Path Mode: INTERLEAVED
- Downstream Rate: 8123 Kbps <- solitamente è di 15000-16500 Kbps
- Upstream Rate: 478 Kbps <- solitamente è di 900-950 Kbps
- Downstream Margin: 17 db
- Upstream Margin: 2147483647 db <- questo "numeretto" non mi sembra molto normale
- Downstream Line Attenuation: 16
- Upstream Line Attenuation: 7

Il router riesce ad effettuare la connessione con il provider anche perché, nel mio caso, il led riferito alla connessione è acceso (oltre a quello della portante); Firefox mi dice "Conesso a www.google.it" ma poi il traffico dati è inesistente!
« Ultima modifica: 08 Settembre 2009, 11:16:56 da Mic07 »

Klaus600

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #62 il: 08 Settembre 2009, 13:14:10 »
Mi da l'idea che quando vanno in centrale a cambiare qualcosa accidentalmente combinano qualche casino.
L'unica è incrociare le dita! :-X

Mic07

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #63 il: 08 Settembre 2009, 13:58:26 »
Un'altra persona ha telefonato al 187 e le hanno detto che i tecnici stanno lavorando in centrale e quindi domani dovrebbe riprendere a funzionare tutto però non ho capito se stanno eseguendo dei lavori "straordinari" (e per questo motivo c'è stato il disservizio) oppure stanno solamente riparando il guasto...

Mi da l'idea che quando vanno in centrale a cambiare qualcosa accidentalmente combinano qualche casino.
L'unica è incrociare le dita! :-X
Beh, tempo fa sono rimasto senza linea telefonica per qualche giorno a causa di un loro sbaglio :-\

Mic07

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #64 il: 10 Settembre 2009, 08:04:59 »
Klaus600
Tu riesci ancora a navigare senza problemi?

the_tube
Tu navighi lentamente o non riesci proprio a connetterti ora?

Io ho telefonato ieri sera alla Telecom e il centralinista mi ha detto che non gli risulta nessuna segnalazione "generale" riguardante la centrale di Mortegliano, mentre gli scorsi giorni erano il corrente del problema e riferivano che dei tecnici ci stavano ancora lavorando...
Mah, non mi resta che aspettare ancora, se non sistemeranno entro venerdì romperò le scatole di nuovo, perché un minimo di banda dovrebbe essere garantita sempre! :(

the_tube

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #65 il: 10 Settembre 2009, 10:01:42 »
Mic,

ieri sera ho telefonato al 187; ho una segnalazione aperta al riguardo dal 2 di agosto. Il centralinista mi ha confermato l'esistenza di una segnalazione "plurima" (ovvero associata a più utenti) sulla centrale di Mortegliano, ma che non sta guardando più nessuno. Inizialmente navigazione lenta (0.1kbps) poi da 10gg a sta parte, al router non è arrivato nemmeno un bit. Ho dato un occhio ai dati di linea del router:

SNR: 31db
Line attenuation, 4db.
downstream: 800 kbps
router allineato.

Beh... il centralinista non vedeva nemmeno il modem allineato sulla mia linea e la linea a 800K anzichè 8128K fa supporre ad un'errata permuta. Spiegherebbe anche la totale assenza di traffico.

Non vorrei che, proprio 10 gg fa, avessero riparato il guasto (e quindi Klaus naviga), mentre a qualche altro fortunato abbiano incasinato le permute...

Cmq, oggi, dopo 32 gg di attesa inutile, ho mandato un'intimazione ufficiale a riparare il guasto.

Mic07

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #66 il: 10 Settembre 2009, 13:13:09 »
Anche quando ho telefonato io il centralinista mi ha detto che il modem non era allineato, anche se nel mio caso sembrerebbe che la connessione con l'ISP venga effettuata correttamente altrimenti il led del router non si sarebbe acceso (pure lampeggia quando si tenta di contattare qualche sito, come fa di solito...), mentre al mio vicino di casa con la 7 Mega (stesso router) il led "internet" rimane spento, però in entrambi i casi i dati non vengono trasmessi...

Comunque oltre a me conosco altre 3 persone che hanno lo stesso problema, quindi è difficile che si tratti di un unico "errore umano" :)

PS: Venendo al lavoro ho visto il pandino rosso che dalla napoleonica andava verso Mortegliano :-\ speriamo bene...
« Ultima modifica: 11 Settembre 2009, 07:33:05 da Mic07 »

Klaus600

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #67 il: 10 Settembre 2009, 18:56:05 »
Mic07 si io navigo senza problemi

download attorno ai 12-12 Mb
upload 0,8 Mb

le notizie che mi date comunque non mi lasciano tranquillo neanche un po'.

Klaus600

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #68 il: 12 Settembre 2009, 11:02:50 »
@Mic07 e the_tube

risolto o siete ancora fermi?

Mic07

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #69 il: 14 Settembre 2009, 07:37:09 »
Sono ancora fermo.. >:(

Non immagini che commedie vengono fuori chiamando il 187; ti danno sempre una risposta diversa e fino ad ora penso che nessuno sia stato in centrale per verificare la situazione!

Il "bello" è che sicuramente non è previsto alcun rimborso e oggi siamo già arrivati a 10 giorni di disservizio (visto che pago 25 euro al mese dovrebbero rimborsarmi quasi 10 euro fino ad ora)!
« Ultima modifica: 14 Settembre 2009, 07:40:33 da Mic07 »

the_tube

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #70 il: 14 Settembre 2009, 07:39:16 »
Tutto fermo. Da oggi prendo a martellare il 187 4 volte al giorno... non so che altro fare...

the_tube

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #71 il: 14 Settembre 2009, 09:22:00 »
Il "bello" è che sicuramente non è previsto alcun rimborso e oggi siamo già arrivati a 10 giorni di disservizio (visto che pago 25 euro al mese dovrebbero rimborsarmi quasi 10 euro fino ad ora)!

Parliamo di rimborsi? La regola della Carta dei Servizi di Telecom dice che se il guasto non viene riparato entro 2 gg lavorativi, l'utente ha diritto ad un rimborso pari a metà del valore del canone per ogni giorno lavorativo successivo alle 48 ore dalla segnalazione.

Se tu hai segnalato il guasto il 4 settembre, avrebbero dovuto ripararlo entro l'8 settembre. Poi sono passati, ad oggi, 4gg lavorativi. Quindi se il canone è, mi sembra, sui 15€, dovresti aver diritto ad un rimborso di circa 7.5€ X 4gg. Una trentina di €...

Il rimborso non è automatico, ma va fatta specifica richiesta via fax allo 803308187.

Mic07

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #72 il: 14 Settembre 2009, 10:18:40 »
Forse quella clausola è valida solo per la linea telefonica e non per l'ADSL!

Purtroppo non ho fatto la segnalazione nello stesso giorno in cui è iniziato il guasto (4 settembre) ma l'ho fatta la settimana successiva :( a parte questo, quando il servizio verrà riattivato chiamerò il 187 esclusivamente per ottenere maggiori informazioni sui rimborsi (anche se mi risponderanno sicuramente picche)!

the_tube

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #73 il: 14 Settembre 2009, 15:08:43 »
Mah... tutti gli operatori che ho parlato mi hanno riferito sempre le stesse info riguardo il rimborso, ovvero quello che scrivevo stamattina. Se un giorno riuscirò ad avere un rimborso, ve lo farò sapere...  :-\

Mic07

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: ADSL a Mortegliano
« Risposta #74 il: 15 Settembre 2009, 17:39:12 »
Da oggi mi funziona internet! FINALMENTE direi...

- Downstream Rate: 12384 Kbps

solitamente la banda in download era più alta però :|