Mi permetto di fare un riassunto, per quanto ho compreso in questi mesi di ricerche.
Le connessioni aziendali avvengono sempre in Hiperlan, i fornitori nel basso medio Friuli sono: Wipex, Blue Energy, Q.Net (che opera per Blue energy ma sembra anche direttamente), Nord Ext, ST, Spellway, Multilink. Delle ultime 2 non si sente più parlare; Spellway ha certamente dei clienti (Cividale e zone limitrofe), Multilink sta lavorando al Bando per Faedis-Povoletto-Nimis ma sembra che non abbia ancora concluso il lavoro per il Comune di Tavagnacco (uso il condizionale quando riferisco delle voci che non posso provare).
Le connessioni aziendali avvengono in Hiperlan per motivi tecnici, per quantità di Banda che si può consegnare, per la distanza dei ripetitori che, se sono posizionati in altezza, possono illuminare una zona anche a 20-30 km.
Le connessioni per privati avvengono in Wi Fy o miste Wi Fy-Hiperlan (ponte radio Hiperlan per portare il segnale, antenna wi Fy per l'ultimo miglio); questi ripetitori si distinguono perchè sul palo ci sono entrambe le antenne. L'antenna Wi Fi copre fino a circa 2 km se posizionata in altezza (sui tetti dei Comuni o dei Silos), pertanto l'antenna ricevente di un privato va messa sul tetto, ad esempio sul palo dell'antenna TV; dovrebbe esserci portata ottica ma qualche volta anche no, per piccole distanze sotto il kilometro e se ci sono condizioni di propagazione favorevoli.
Alternativa: gli Hot Spot sui pali della luce con costi maggiori e nessuna certezza di ricevere il segnale entro le mura di casa; sembra che questa strada sia seguita ancora, solo da Blue Energy.
Le differenze sostanziali sembra che siano economiche; i prezzi che si possono chiedere ai privati (da 20 a 30 €/mese e non oltre € 200 di installazione), non riescono a coprire i costi d'installazione di un ponte radio diretto in Hiperlan ed ogni fornitore ha delle proprie soluzioni, qualcuno chiede al Comune un ripetitore sul tetto del municipio ed un numero minimo di utenti privati, qualcuno corre il rischio e chiede una spesa di installazione molto bassa, qualcuno vende le antenne, qualcun'altro fornisce le antenne ed il cliente deve installarsele, altri chiedono una durata contrattuale "lunga" per rientrare dalle spese. Discorso a parte i vari consorzi tipo Aiarnet, che non misi nell'elenco dei fornitori aziendali in attesa di verificare il loro operato.