Eccomi di nuovo! Dunque, raccolgo un po' di posts precedenti:
si tratta quasi sempre di piccole aziende alle quali hanno fatto chiudere tutte le linee PSTN
Impossibile assolutamente impossibile anzi di più,... è OBBLIGATORIO quando si installa una soluzione VOIP qualunque VOIP, per legge, mettere una linea ISDN.
I motivi sono principalmente 3:
1) Chiamate di sicurezza, devono essere sempre garantite, il VOIP è incompatibile con i numeri speciali (113,112,ecc)
2) Fax come tutti sapete i fax e il VOIP non vanno d'accordo, quindi si usa il 2 canale delle ISDN per usarlo sul FAX.
3)La linea di BackUp, essendo il VOIP un servizio non garantito è necessario avere una linea emergenza, solitamente si usa la stessa che si usa per le chiamate di emergenza.
Ma Andrea, ma sei sicuro di queste cosucce? Non per contraddire un esperto, però mi sembra che anche nel VoIP stiano facendo i loro passi avanti! Io posso già chiamare numeri di emergenza (anche se non ho mai provato

!!), e poi su siti di alcuni produttori di routers (vedi Linksys) si parla di apparecchi con prese RJ11 che possono essere connesse tanto a telefoni quanto a fax! Insomma, forse prima erano incompatibili, ma li stanno rendendo disponibili anche al VoIP. Anche per quanto riguarda NAT: tempo fa mi sembra non fosse possibile nemmeno utilizzare FTP sotto NAT, o altri protocolli che ora non ricordo, ma ora funzionano benissimo! Il VoIP risulta anch'esso sempre più compatibile, grazie a STUN o ad altri metodi di tunnel. Non sono critiche, eh? E' giusto per chiarire, ho fiducia nel progresso!
Veniamo ora alla questione che m'interessa di più:
anch'io dopo aver fatto l'abbonamento tramite Wipex sto pensando di abbandonare Telecom. Ho creato account tramite Eutelia (0432xxxx) ...
stessa cosa
...e ho configurato una delle porte voip sul router (linksys wrtp54g).
Già che ci siamo, ho visto ghosting che mi hai proposto anche a me il WRTP54G. Solo che a questo punto ho bisogno di alcuni chiarimenti: sul listino accessori vecchio di WiPeX c'era in effetti un router/AP con porte VoIP, presumo si trattasse proprio di questo. Ma nell'ultimo listino (aggiornato Dicembre 2007) non c'è più! L'hanno tirato via solo dal listino, o anche dal negozio?!
Seconda cosa: i prodotti che hanno (credo per lo più Linksys), sono solo quelli che riportano sul listino, o posso andare io di persona e scegliere il modello?
Terza cosa: per l'acquisto posso recarmi da loro senza aver sottoscritto il modulo d'ordine che hanno messo sul sito?
Quarta cosa: dato che nel listino non c'è più il WRTP54G, stavo pensando di comprare un router/AP ed un adattatore. Ma conviene questa configurazione, o un router con porte RJ11? Lo chiedo perchè cerco disperatamente qualcosa che funzioni abbastanza bene, e non vorrei che il router con porte RJ11 fosse peggiore di un router con adattatore non incorporato (date le dimensioni dell'adattatore -mi riferisco al Linksys-, mi sembra strano che tutte le funzioni che questo ha sono riuscite a metterle dentro un router!).
Anche se ho ancora qualcosina da configurare al meglio, la qualità audio è buona usando un normale telefono.
...e questo m'incoraggia molto!!!
Via software non ho provato ancora a fare chiamate ma come facilità di configurazione consiglio Wengophone.
Mmmh... non lo so, io l'ho installato ma non mi pare il massimo. Diciamo che la configurazione è davvero scarsa (che forse per utenti ignoranti come me è anche cosa buona), ma soffro lo stesso dell'audio a scatti, come mi succedeva per il primo software phone (che, per la cronaca, si trattava di Skypho). Il software che utilizzo adesso è Ekiga, l'unico tra i tre che ha la cancellazione dell'eco, e quindi l'unico che pare funzionare (ieri sera ho fatto una conversazione di 16 minuti, non ho riscontrato problemi). E' un po' pesante, la GUI lascia a desiderare, installa poi le GTK2 ed un certo GIMP che non servono a nulla, però complessivamente il software phone funziona. Non è neanche tanto difficile da configurare.
Anche con Eutelia si può fare la portabilità del numero fisso su voip ma ho scartato l'idea per due motivi. Primo se un domani volessi riportare il mio numero su qualche altro gestore (contratto più vantagioso, ecc) non sarebbe possibile.
Perchè? Non è che credo sia possibile, ma voglio solo sapere come mai! Che anch'io sono indeciso se fare la number portability o meno.
Secondo il problema dei black out, anche se per un utente privato non è che sia la fine del mondo, può essere una bella seccatura. Per motivi che qui non sto a elencare sono costretto a mantenere il numero di casa quindi sto vedendo di fare la portabilità del fisso su Vodafone in modo da avere la possibilità di scegliere la soluzione migliore a seconda del tipo di chiamata (voip->voip, voip->cell., fisso->fisso, ecc) che devo fare e con la sicurezza di essere sempre raggiungibile.
Quindi se ho capito bene ti sbarazzerai della linea PSTN utilizzando contemporaneamente VoIP e cellulare Vodafone?
Grazie mille, attendo le risposte alle domande sopra!
Ciao ciao!