Autore Topic: Pianificata ADSL a Mortegliano  (Letto 63020 volte)

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
Pianificata ADSL a Mortegliano
« il: 26 Dicembre 2007, 10:56:12 »
Come da sito http://www.wholesale-telecomitalia.it
è segnalata la pianificazione di Mortegliano per febbraio 2008, il tipo di ADSL è di tipo normale non add quindi teoricamente con supporto anche per i 20 Megabit.......io ancora non ci credo.....ma la cosa che fa pensare (ne avevo gia sentito parlare) è che Telecom stranamente copre dove ci sono degli Wisp che stanno per partire.....

paolinho

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Pianificata ADSL a Mortegliano
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2007, 11:03:45 »
Telecom stranamente copre dove ci sono degli Wisp che stanno per partire.....

Non ci credo finchè non vedo e tocco con mano ma posso dirlo? Ce fiis di lor mari! (bannatemi pure)

cesareud

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2007, 12:02:22 »
è segnalata la pianificazione di Mortegliano per febbraio 2008, il tipo di ADSL è di tipo normale non add quindi teoricamente con supporto anche per i 20 Megabit.......io ancora non ci credo.....ma la cosa che fa pensare (ne avevo gia sentito parlare) è che Telecom stranamente copre dove ci sono degli Wisp che stanno per partire.....

No, un momentino, è la 4 o 7 Mega, non la 20...  la 20 sarà riservata per un bel po' ancora alle sole città!!
Sul sito che indichi, la copertura programmata è sotto il secondo "menu", mentre la 20 mega è al terzo!
Sul discorso di Telecom che copre dove arrivano gli Wisp, è quello che spero per la mia situazione!!
Cmq, una volta che sei "entrato" in quella lista, vai tranquillo che la TI attiverà la centrale, magari non sarà per febbraio, ma sicuramente entro 4-5 mesi!!
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2007, 12:05:20 da cesareud »

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2007, 16:39:16 »
Be certo non è la 20 mega, ma se c'è la 4 o la 7 al 99% mettono fibra, e quella è la cosa + importante, il resto sono solo DSLAM, + o - sofisticati......

DasKino

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2007, 23:16:07 »
è segnalata la pianificazione di Mortegliano per febbraio 2008

Non ci credo finche' non la vedo. In ogni caso e' la sola centralina di Mortegliano, quindi per le frazioni c'e' sempre tempo (altri sette-otto anni di allegra ISDN, a meno che non intervenga qualche caritatevole wisp).

rich93

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2007, 17:43:26 »
Citazione
vai tranquillo che la TI attiverà la centrale, magari non sarà per febbraio, ma sicuramente entro 4-5 mesi!!

Vi auguro che sia vero... in tanto i vari Wisp non firmeranno più un solo contratto a Mortegliano!

Perchè molta gente purtroppo non comprende che l'ADSL in Italia è una vera e propria truffa, mentre una connessione in fibra ottica + ponte radio è molto ma molto superiore.

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2007, 20:31:23 »
Citazione
vai tranquillo che la TI attiverà la centrale, magari non sarà per febbraio, ma sicuramente entro 4-5 mesi!!

Vi auguro che sia vero... in tanto i vari Wisp non firmeranno più un solo contratto a Mortegliano!

Perchè molta gente purtroppo non comprende che l'ADSL in Italia è una vera e propria truffa, mentre una connessione in fibra ottica + ponte radio è molto ma molto superiore.

Questa senza offesa è una cazzata, posso dirti cosi su 2 piedi 5 motivi per cui una connessione a filo è superiore a una radio!!!

1: Disturbi le onde radio sono soggette a disturbi
2: Banda passante, su cavo ci puoi far passare anche 100 megabit (doppini) su radio per ora nn arrivi a 100...
3: Half duplex, il che dimezza la banda....
4: occupazione su rame sei in ambiente condiviso, se si hanno 30 megabit , questi devono essere condivisi fra tutti quelli che hanno accesso alla risorsa, se siete in 30 sono 1 mega cadauno, se siete in 60 mezzo mega e via dicendo
5:Costo, quanto costa un router adsl e un antenna Hiperlan???

Non dico che Hiperlan e il WiFi in generale vada male, ma se si arriva con la fibra in centrale è 100 volte meglio.

ps
Sarebbe meglio per WiPex e Bluenergy concentrarsi sulle frazioni , sugli abitanti che sono fuori dal raggio d'azione del ADSL, che dovrebbe essere di circa 6 km di raggio dalla centrale (è dietro la chiesa piccola, dove c'è l'antenna TIM) se usano DSLAM normali, se usano DSLAM RE si va sui 8km (ne dubito)
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2007, 20:41:31 da Andrea »

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2008, 14:31:35 »
Ah, interessante, c'è anche Pocenia!

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2008, 18:31:22 »

Qual'è la pagina esatta ?
troppo bello per essere vero... ma cosa vuol dire 'pianificata' ? che devono ancora cominciare a pensare come metterla ? oppure che entro febbraio 2008 cominceranno i lavori ?

beh non fa differenza, tanto con la fortuna che ho sarò sicuramente distante più di 5 km dalla centrale :D

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2008, 18:56:56 »
Allora fai :
---->Accesso a Larga Banda---->ADSL Wholesale flat ad accesso singolo - Tutte le velocità ---->
Sotto "Caratteristiche delle linee ADSL con velocità 4 Mbit/s e 7 Mbit/s" clicca su ---->Copertura geografica:

Seleziona "FRIULI VENEZIA GIULIA" e come stato: "PIANIFICATA" AVVIA RICERCA

Il primo risultato è Mortegliano, come vedi siamo su quella da 7Mega, leggi fibra ottica....la data di consegna è febbraio 2008, senza offendere nessuno ma la data quando si riferiscono al Nord è abbastanza precisa, al limite sforano di 1 mese...ma nn credo di +.

per la distanza, non so dove tu abiti ma cmq la centrale è dietro la Chiesa Piccola, quella in centro, noti la centrale  perche ha un antenna telecom vicino, e poi ha anche una targa con scritto telecom, è un edifico molto grande si nota.....^^ ....... se sei entro un raggio di 5-6 km (la distanza massima è 6 km, naturalmente scordati i 7 mega, arrivi fino al mega, se sui 6km)
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2008, 19:00:00 da Andrea »

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2008, 19:02:07 »
per la distanza, non so dove tu abiti ma cmq la centrale è dietro la Chiesa Piccola, quella in centro, noti la centrale  perche ha un antenna telecom vicino, e poi ha anche una targa con scritto telecom, è un edifico molto grande si nota.....^^ ....... se sei entro un raggio di 5-6 km (la distanza massima è 6 km, naturalmente scordati i 7 mega, arrivi fino al mega, se sui 6km)

Io sono a lavariano,  via Risano (praticamente attaccato alle scuole elementari)
e come puoi dedurre sono tra quelli più distanti da mortegliano !!!!

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2008, 19:24:28 »
ho fatto una stima con google map... praticamente io sono tra i  5.0 e i 5.1 Km...
calcolando dalle scuole elementari al municipio.

da dire però che ho chiamato il 187, e mi hanno detto che la distanza non conta, se io ho la stessa numerazione telefonica del comune di mortegliano allora quando arriverà sarò coperto come tutti gli altri ..
vabbè non è che sono stato a discutere su questo, stà di fatto che proprio ora stò studiando "reti di calcolatori" per l'esame di lunedì, e  il dott. Tanenbaum in persona recita :
"per un servizio con bitrate  di 50Mbps a distanza di 1Km il servizio diventa a 25Mbps e per 5Km diventa a 2Mbps"

questo è tratto dal grafico che c'è a pagina 131, figura 2.27, il quale mostra come a 6Km il servizio è praticamente nullo.

« Ultima modifica: 05 Gennaio 2008, 19:58:50 da Marco3 »

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2008, 20:40:31 »
ho fatto una stima con google map... praticamente io sono tra i  5.0 e i 5.1 Km...
calcolando dalle scuole elementari al municipio.

In questo caso non è tanto la distanza quando la centrale di copertura che non è Mortegliano, o meglio lo è ma molto probabilmente sei sotto UCR(l'UCR  è una sorta di piccola centrale compressa in una sorta di armadio o baracca, na schifezza), collegato con un cavo HDSL(rame) alla centrale di Mortegliano, non so con quanta banda , ma calcola che un HDSL tiene 2 mega massimi......tecnicamente, tutto è possibile, sostituire UCR con un MUX di ultima generazione(ha integrati dei DSLAM già di suo) collegato in fibra alla centrale di Mortegliano.... spesa 300 000 euro o giù di li........

da dire però che ho chiamato il 187, e mi hanno detto che la distanza non conta, se io ho la stessa numerazione telefonica del comune di mortegliano allora quando arriverà sarò coperto come tutti gli altri ..

Be questo è da vedere come ho detto la numerazione ha un valore relativo.............

vabbè non è che sono stato a discutere su questo, stà di fatto che proprio ora stò studiando "reti di calcolatori" per l'esame di lunedì,

In bocca al lupo........, anche se quello che ti spiegano lascia il tempo che trova....^^

e  il dott. Tanenbaum in persona recita :
"per un servizio con bitrate  di 50Mbps a distanza di 1Km il servizio diventa a 25Mbps e per 5Km diventa a 2Mbps"

Si be senza specificare il tipo di mezzo è un po troppo generico, se si usa Fibra-ottica questo non vale....cmq fidati a 6km si ha un ADSL scarsa ma un ADSL,  esperienza personale, la cosa aiuta se c'è un ottimo Modem Linksys(cisco), e magari un cavo di rame in buono stato, si arriva....da qualche parte dovrei avere il grafico CISCO....... 

[/quote]
questo è tratto dal grafico che c'è a pagina 131, figura 2.27, il quale mostra come a 6Km il servizio è praticamente nullo.
[/quote]

DasKino

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2008, 23:44:15 »

Anch'io abito non distante dalle scuole elementari di Lavariano, sempre in via Risano. E avevo gia' espresso il mio pessimismo sulla copertura Telecom delle frazioni. Quantomeno la copertura di Mortegliano centro si portera' dietro anche tutti gli ISP maggiori, almeno si spera.

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2008, 11:49:59 »

e  il dott. Tanenbaum in persona recita :
Si be senza specificare il tipo di mezzo è un po troppo generico, se si usa Fibra-ottica questo non vale....cmq fidati a 6km si ha un ADSL scarsa ma un ADSL,  esperienza personale, la cosa aiuta se c'è un ottimo Modem Linksys(cisco), e magari un cavo di rame in buono stato, si arriva....da qualche parte dovrei avere il grafico CISCO....... 

cavo in rame ovviamente, si sà che la fibra ha una portata di 50Km, con attenuazioni minime, e frequenze pressochè illimitate.
se mi arrivasse fino al tombino che ho davanti casa ..........  ;D