Autore Topic: Pianificata ADSL a Mortegliano  (Letto 63061 volte)

Baghiz85

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Pianificata ADSL a Mortegliano
« Risposta #30 il: 10 Gennaio 2008, 10:33:31 »
Citazione
Secondo voi è necessario portare la fibra nella Centrale di Mortegliano per poter avere l'ADSL (oltre al DSLAM ovviamente), oppure è possibile evitare la messa in posa di quest’ultima, in qualche modo, collegandosi a centrali che dispongono già dell’ADSL attraverso cavi in rame o ponti radio? Spero di essere stato abbastanza chiaro… Sinceramente non credo che la Telecom spenda un sacco di soldi per collegare in fibra la centrale di Mortegliano visto il basso numero di abitanti e quindi il basso ritorno economico…

mi ero fatto la stessa domanda e cercando su Wikipedia ho scoperto che "..nelle zone non ancora raggiunte dall'ADSL, un modo per estendere la copertura è inserire uno splitter che separa voce e dati e convoglia il traffico-dati (Internet soprattutto) su un doppino tirato fino alla vicina centrale telefonica coperta da ADSL e allacciarlo al DSLAM di questa perché il segnale arrivi anche alla centrale non coperta, anche se comunque la disponibilità di banda alla centrale non coperta sarà di molto inferiore" . Il link alla pagina è http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_telefonica#ADSL .

Saluti.

David

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 10 Gennaio 2008, 11:33:24 »

Citazione
mi ero fatto la stessa domanda e cercando su Wikipedia ho scoperto che "..nelle zone non ancora raggiunte dall'ADSL, un modo per estendere la copertura è inserire uno splitter che separa voce e dati e convoglia il traffico-dati (Internet soprattutto) su un doppino tirato fino alla vicina centrale telefonica coperta da ADSL e allacciarlo al DSLAM di questa perché il segnale arrivi anche alla centrale non coperta, anche se comunque la disponibilità di banda alla centrale non coperta sarà di molto inferiore" . Il link alla pagina è http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_telefonica#ADSL .

Saluti.

David

Su wikipedia ho già letto quasi tutta la documentazione possibile però non sono arrivato ancora ad una conclusione...
Nel secondo link che ho postato in precedenza (il pdf) si vede chiaramente che tutta la zona sotto a Udine (Pozzuolo, Mortegliano, Castions, Talmasons, ecc) è evidenziata in rosso e quindi niente fibra ottica e niente DSLAM ... Date un'occhiata al documento per avere un'idea di cosa sto parlando!

Speriamo che si decidano a posare la fibra una volta per tutte altrimenti dovremo aspettare il 2011/2012 se tutto va bene:
http://www.mercuriofvg.it/pagine-IT/azienda.html

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 10 Gennaio 2008, 13:56:10 »
Citazione
Secondo voi è necessario portare la fibra nella Centrale di Mortegliano per poter avere l'ADSL (oltre al DSLAM ovviamente), oppure è possibile evitare la messa in posa di quest’ultima, in qualche modo, collegandosi a centrali che dispongono già dell’ADSL attraverso cavi in rame o ponti radio? Spero di essere stato abbastanza chiaro… Sinceramente non credo che la Telecom spenda un sacco di soldi per collegare in fibra la centrale di Mortegliano visto il basso numero di abitanti e quindi il basso ritorno economico…

Saluti.

David

Il tipo che ha scritto quelle cose si droga.....l'unica cosa che ha detto giusto è che ogni centrale è collegata con un minimo di 155Mbit/s il resto sono stupidaggini......

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 10 Gennaio 2008, 14:28:46 »
Citazione
Il tipo che ha scritto quelle cose si droga.....l'unica cosa che ha detto giusto è che ogni centrale è collegata con un minimo di 155Mbit/s il resto sono stupidaggini......

Se ti riferisci a quello che ha scritto su wikipedia potrei dari ragione...
Comunque il limite di 155Mbit/s è imposto da Telecom e non è d'obbligo credo...
La mia domanda iniziale era: la Telecom è costretta a collegare la centrale di Mortegliano con la fibra ottica per portare l'ADSL a 7Mb, e non quella da 640Kb del progetto AntiDigitalDivide per capirci???

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 10 Gennaio 2008, 20:23:49 »
Citazione

Se ti riferisci a quello che ha scritto su wikipedia potrei dari ragione...
Comunque il limite di 155Mbit/s è imposto da Telecom e non è d'obbligo credo...
La mia domanda iniziale era: la Telecom è costretta a collegare la centrale di Mortegliano con la fibra ottica per portare l'ADSL a 7Mb, e non quella da 640Kb del progetto AntiDigitalDivide per capirci???

Il limite di 155Mbit/s è un retaggio della SIP che aveva imposto che ogni centrale fosse collegata con un MINIMO di 155Mbit/s.

Per Mortegliano, be è logico che per avere la 7 mega devono portare la Fibra ottica....!
E cmq non avete visto i lavori verso L'incrocio della napoleonica????

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #35 il: 10 Gennaio 2008, 20:30:22 »
quello è il metanodotto che taglia tutto il friuli -.-'

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 10 Gennaio 2008, 20:42:07 »

e secondo te la telecom non ne ha approfittato per metterci anche i tubi per la fibra ottica?? Ha sempre fatto cosi , approfitta dei lavori fatti per altre cose per metterci i suoi cavi...

Mic07

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 11 Gennaio 2008, 09:05:57 »

e secondo te la telecom non ne ha approfittato per metterci anche i tubi per la fibra ottica?? Ha sempre fatto cosi , approfitta dei lavori fatti per altre cose per metterci i suoi cavi...
Speriamo che sia vero!!!
Saluti

the_tube

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 11 Gennaio 2008, 11:36:00 »
Beh... quando vedremo gli scavi dietro nella piazzetta dietro la chiesa piccola, lo sapremo!

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 11 Gennaio 2008, 12:06:56 »
nel caso molto prossimo :P che a lavariano non arrivi questa bene amata adsl, qualcuno sa se è prevista la copertura via wifi nelle frazioni ? o hanno intenzione di non collegarci ne in uno ne nell'altro modo ? (come al solito ?! )

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #40 il: 11 Gennaio 2008, 17:32:12 »
nel caso molto prossimo :P che a lavariano non arrivi questa bene amata adsl, qualcuno sa se è prevista la copertura via wifi nelle frazioni ? o hanno intenzione di non collegarci ne in uno ne nell'altro modo ? (come al solito ?! )
parlerò un po a vanvera, le coperture wireless non vanno a comune, vanno a distanza, hai un trasmettitore wipex a bicinicco, uno a sammardenchia, uno a mortegliano e uno a gonars.. impossibile che tu non prenda da nessuno di questi.. sei in mezzo!, secondo me con un po' di pressione (ti incateni davanti la sede di gonars) riuscirai ad avere un sopraluogo per vedere se effettivamente riesci ad essere raggiunto!
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2008, 17:37:07 da Omar Piani »

wipex

• Provider
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 12 Gennaio 2008, 15:29:39 »
Citazione
parlerò un po a vanvera, le coperture wireless non vanno a comune, vanno a distanza,
Dai non del tutto :)
manca la direzione dell'antenna.
Mortegliano era coperto, anche se con difficoltà, dall'antenna di Bicinicco. (Ora completamente o quasi con quella di Mortegliano stessa)

Citazione
hai un trasmettitore wipex a bicinicco, uno a sammardenchia, uno a mortegliano e uno a gonars.. impossibile che tu non prenda da nessuno di questi.. sei in mezzo!,
Manca quello di Pozzuolo, che copre parte di Lavariano. Il problema in questo paese sono gli alberi! Ho già fatto un primo sopralluogo "generico" e ho visto che ci sono grosse difficoltà a coprire questo paese a causa alberi. Sono molto più presenti che in altri paesi.

Citazione
secondo me con un po' di pressione (ti incateni davanti la sede di gonars) riuscirai ad avere un sopraluogo per vedere se effettivamente riesci ad essere raggiunto!
Che estremo che sei! Anche una telefonata, magari convincente, potrebbe bastare!

Marco3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 12 Gennaio 2008, 19:04:46 »
Beh cosa vuol dire che sono in mezzo...?!
Allora invece di coprire mortegliano, copriamo tutti i comuni attorno, così poi siamo autorizzati a dire
"beh ma se sei in mezzo qualcuno arriverà a coprirti no ?"

Questa filosofia di fare le cose tanto per fare lasciando buchi qua e là si addice proprio al modo di pensare "Telecom style" .

oh si copre tutto il comune (comprese le frazioni) sennò potete stare anche casa, tanto sono vissuto
22 anni senza adsl.. posso vivere ancora. Anche perchè sono tutti i giorni a Udine.

Per questo motivo oh i Wisp presentano dei prezzi più concorrenziali rispetto a telecom oppure fioi... io aspetto l'adsl, e come ho detto
in fin dei conti non ho tutta stà fretta...

Andrea

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 13 Gennaio 2008, 12:04:27 »
Allora invece di coprire mortegliano, copriamo tutti i comuni attorno, così poi siamo autorizzati a dire

Questa filosofia di fare le cose tanto per fare lasciando buchi qua e là si addice proprio al modo di pensare "Telecom style" .

oh si copre tutto il comune (comprese le frazioni) sennò potete stare anche casa, tanto sono vissuto
22 anni senza adsl.. posso vivere ancora. Anche perchè sono tutti i giorni a Udine.

Per questo motivo oh i Wisp presentano dei prezzi più concorrenziali rispetto a telecom oppure fioi... io aspetto l'adsl, e come ho detto

Cmq appena arriva l'adsl a mortegliano, essendo sotto UCR, potresti provare a chiedere, magari la tua linea arriva fino in centrale e nn passa per l'ucr....la fortuna è cieca magari....^^

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #44 il: 13 Gennaio 2008, 12:21:53 »

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Ma chi ti ha detto che lavariano non è coperto!?!?!?!?!?!