Autore Topic: Banda Wipex  (Letto 440698 volte)

Flum

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Non Leggere Questo Blog!
Re: Banda Wipex
« Risposta #225 il: 30 Luglio 2008, 22:09:29 »

Flumignano - Zona Campo Sportivo (contratto 512).

stenab

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: 02 Agosto 2008, 08:18:28 »
Buongiorno, sarei un po' OT rispetto all'oggetto del thread, ma dato che si parla di wipex..., qualche anima pia mi aiuta a trovare l'inghippo e riuscire a collegarmi con ID alto nel mulo?

Son 3-4 giorni che ci provo, leggendo forum e manuali...

Ho attivato (e me l'hanno confermato via e-mail) IP statico - pubblico....  
Ho disabilifato firewall di Vista (sul portatile) e di XP (sul fisso)
Non ho altri programmi firewall, neanche router (almeno non sul portatile, il fisso invece è collegato tramite due antenne /access point wi-fi che però dovrebbero essere "trasparenti", cioè non dovrebbero aver filtri attivi)
Ho provato ad attivare il firewall, autorizzare emule ed inserire manualmente le porte UDP-TCP  (4662 - 4672)
Upnp non riesce a configurare in automatico le porte...

Se faccio netstat dal prompt comandi, con solo il mulo avviato, questo è il risultato...

C:\> netstat
Connessioni attive
  Proto  Indirizzo locale       Indirizzo esterno       Stato
  TCP    ****:4724              38.107.164.9:4661      ESTABLISHED
  TCP    ****:4725              cl89-116.admiral.tvoe.tv:4661  SYN_SENT

(tra parentesi, se avviassi il mulo sia sul fisso che sul portatile, avendo un unico IP pubblico, potrei usare le stesse porte 4662/4672 su entrambi i pc?)

Onestamente, non so che altri parametri impostare... a questo punto ti vengono tutti i dubbi
possibili ed immaginabili, ma non saprei cosa mettermi a fare per trovare una soluzione...
Qualcuno c'è già passato e sa aiutarmi???
Grazie

Omar Piani

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Katia Coppo Web agency
« Risposta #227 il: 02 Agosto 2008, 16:20:45 »
eh, se sei attaccato direttamente (senza router) con indirizzo ip statico dovresti avere tranquillamente id alto...

stenab

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: 02 Agosto 2008, 20:34:29 »
Già, la teoria dice così, la pratica no....  quindi da qualche parte ci deve stare l'inghippo, solo che non ho capito dove...! :(

pbturbo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: 03 Agosto 2008, 19:58:21 »
ma hai impostato sul router il dmz in pratica demilitarized zone
antec twelve hundred rampage formula q9550 @ 3.8 ybris cooling 3x1143 corsair dominator ocz airflow    sapphire 6950 2x raptor 300  4 hd 500 xfi titanium lc power metraton 850

stenab

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: 04 Agosto 2008, 06:48:18 »
Sul portatile non ho router, son collegato direttamente all'antenna wipex...  (a parte uno switch di rete)
Sul fisso, ci arrivo tramite una connessione wi-fi che però credo sia trasparente, cioè nessun filtro...
In ogni caso, non funzionando neanche sul portatile collegato direttamente, il problema parte da lì...

JuliusIT

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: 04 Agosto 2008, 10:43:08 »
Sarebbe meglio che Wipex chiarisse se questi colli di bottiglia siano dovuti all'aggiungersi di nuovi utenti sulla stessa linea e di conseguenza una banda molto più frammentata, un pò lo stesso problema con le centraline Telecom in ora di punta.
I problemi sono molti. Prima di tutto è sempre da considerare che pochi (nostri) utenti seguono questo forum e come ci sono quelli che (giustamente) si fanno sentire per problemi, possono esserci altrettanti che non si fanno sentire. Se è vera la vecchia  regola che dice che se un utente/cliente si trova bene ne parla con un solo possibile nuovo cliente, mentre uno che si trova male ne parla con circa venti, possiamo stare tranquilli.
Altro fattore non tecnico da prendere in considerazione è il fatto che chi scegli un contratto "piccolo", non è così predisposto a fare dei controlli approfonditi della banda / velocità / latenze / chi più ne ha più ne metta, rispetto ad un utente che sa cos'è la banda, quindi ha voluto dei profili più alti e magari questi controlli li fa. Stesso vale anche per la presenza su questo o altri forum che parlano della connettività. Questo per dire che se i problemi ci sono, ci sono per tutti (quasi sempre limitatamente ad un paese).
Statisticamente un utente con più banda è più incline ad avere delle limitazione di velocità visibili, che uno che ne ha di meno ed anche per questo quando c'è qualcosa "che non va", lo si nota subito (oltre per il fatto delle precedenti ragioni)

All'inizio del mio intervento ho detto che sono un cliente soddisfatto di Wipex, anzi direi molto soddisfatto, stavo solo ragionando sui possibili problemi che altri utenti hanno riscontrato. Pensavo al p2p selvaggio con conseguente abbassamento di banda per tutti gli utenti collegati allo stesso nodo.

Citazione
Citazione
Anche perché leggere continuamente di interferenze, foglie, pali, altre frequenze, fibra ottica che va e viene alla fine stanca.
Noi cerchiamo di dare tutte le informazioni possibili il prima possibile sempre in buona fede e con la maggiore trasparenza.Se interpreto correttamente, dire il perché le cose succedono è sbagliato, se ci invii l'indirizzo email, provvederemo a toglierti dalla lista dei destinatari delle comunicazioni.

La mia domanda può essere intesa come provocatoria, probabilmente solo in quel senso anzi... Quello che intendevo dire è che non avete mai detto che la banda è limitata per attuali problemi sulla quantità prevista di utilizzo. Da quello che dite non lo è, meglio  :)

Citazione
Citazione
Devo anche dire che se si leggesse bene il contratto si vedrebbe che c'è una banda minima garantita molto bassa, quindi i 2 mega dovrebbero indicare il massimo raggiungibile in condizioni ottimali. Ma siccome siamo clienti di sicuro non ci siamo abbonati per avere una velocità intorno ai 56k (che è il minimo garantito)

Ed è quello che nemmeno noi vogliamo, lo posso assicurare, come posso dire che la nostra rete è in continua crescita. Abbiamo raddoppiato/triplicato i link ove necessario. E lo stiamo continuando a fare.
I due mega non vengono indicati come valore massimo nelle condizioni ottimali, ma come valore al secondo che il gestore della banda lascia passare in down/up. E' totalmente diverso come ragionamento: il pacchetto viaggia alla velocità massima (che dipende da N decine di fattori) fino ad un metro prima della fibra e poi viene limitato.

Ottimo allora.

Citazione
Citazione
non mi farebbe tanto piacere scoprire che su una ipotetica banda divisibile di 100mega  siamo connessi in 500 con una 2 mega.

100 MB/s per 500 utenti significa banda garantita di 0,204 MB/s ad utente. Una HDSL (2048/256) con queste caratteristiche costa circa 150€/mese.
Posso poi assicurare che con 100 MB/s si fanno molti più utenti che 500!

Non capisco, quindi se ho 100 utenti che fanno p2p non ho problemi anche se ne ho 500 su una banda di 100mb? Beh allora ottimo!
« Ultima modifica: 04 Agosto 2008, 10:48:07 da JuliusIT »

Maverick72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: 06 Agosto 2008, 18:41:45 »

qualcosa non va...
e da qualche pomeriggio che...
sara' mica che tutti sono in ferie e la banda vacilla?

Quell_Uomo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: 07 Agosto 2008, 08:33:23 »

Qua tutto ok  :)

pbturbo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: 07 Agosto 2008, 19:32:23 »
ciao stasera va cosi  :)
antec twelve hundred rampage formula q9550 @ 3.8 ybris cooling 3x1143 corsair dominator ocz airflow    sapphire 6950 2x raptor 300  4 hd 500 xfi titanium lc power metraton 850

Maverick72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: 07 Agosto 2008, 22:51:23 »

non sono proprio li ma molto meglio  delle scorse sere ciaoo

Maverick72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: 09 Agosto 2008, 13:16:27 »
oggi sabato non c'e' connessione  sara' mica che dopo ogni temporale questa e' la storia?
avrei urgente bisogno di connettermi.. !!!
fate qualcosa... magari un antenna in paese .. togliendola da mortegliano (dato che li non serve piu')
ciao  mandi

Flum

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: 09 Agosto 2008, 17:12:35 »
Un disastro oggi:

Da stanotte connessione assente, per tutta la mattina e fin'ora (sabato, ore 18).

I temporali avranno fatto qualche danno, ma Wipex non risponde a telefono, nemmeno squilla libero o segreteria. Forse sono in ferie o a casa, ma il problema immagino non sia solo mio e quindi una segnalazione sarebbe opportuna.

Quando dicevo che i problemi di connessione capitano sempre di domenica o festivi era una battuta, ma l'impossibilità nel comprendere la sorgente del problema mi da molto fastidio.

Spero che presta tutto ritorni al proprio posto, già da domani.

(Flumignano, zona Campo Sportivo)
Per chi avesse la stessa problematica mi scriva pure via mail, il gprs del mio telefonino mi consente solo questa attività ...

nonleggerlo@gmail.com

Flum

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: 10 Agosto 2008, 08:56:40 »
Anche stamattina (domenica) niente segnale ... via mail mi è arrivata qualche segnalazione di altre persone che come me dal temporale di venerdì sera hanno avuto problemi.

Ho scritto una mail a Wipex siccome il telefono è staccato.

Oggi avevo una bella mattinata di lavoro da affrontare, ma nada ...

Flumignano.

pbturbo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: 10 Agosto 2008, 12:40:28 »
ciao anche qua a bicinicco niente segnale da dopo il temporale pero e strano che loro non abbiano avuto segnalazione da parte degli strumenti che qualcosa non va speriamo bene ma misa che neanche domani avremo segnale sono col 56k e un ritornoalla preistoria  :-[